Ciao a tutti!
Allora, cerco di rispondere.
Nell'agosto 2008 ho cominciato la dieta Pagano e in 2 mesi ho raggiunto notevoli risultati. Ero così contento che ...ho voluto festeggiare! (pirla!!!) e nel giro di altri 2 mesi sono tornato come prima.
Devo però fare i conti con le mie debolezze, che in particolare riguardano il fumo

sig! e il buon vino (mannaggia!). Grazie a Dio carne e pesce non li mangio da anni (...ma come si fa a nutrirsi di bestie morte?), quindi mi limito a evitare le solanacee. Ho anche eliminato alimenti con glutine e ogni tipo di dolce.
Da qualche giorno (2 settimane) ho iniziato un po' di Ehretismo ( frutta e verdura cotta e cruda) assumendo però un integratore (vitamine e sali minerali). Ehret mette molto l'accento sulla gradualità, e parla di anni di "transizione". E' impensabile, perciò, passare di botto a sola frutta e verdura (è scritto chiaramente nel libro), anzi: dice che sarebbe il più grave errore saltare una fase di passaggio dall'alimentazione usuale a quella fruttariana. In questi pochi giorni ho notato un peggioramento della pso, ma questo credo sia normale (era già successo all'inizio della dieta Pagano) in quanto nella prima fase vengono espulse molte tossine.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)