Psoriasi al cuoio capelluto

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

Psoriasi al cuoio capelluto

Messaggiodi Ellys » 25/05/2009, 16:17

Gentili amici,
apro un post specifico per chi ha la psoriasi al cuoio capelluto e chiedo anche la vostra collaborazione in quanto quello che scriverete potrebbe tornare utile anche agli altri :idea: .

Chi soffre di psoriasi al cuoio capelluto quali accorgimenti adotta?
Che shampoo specifici usa?
Quali lozioni pre-lavaggio?
Ha delle reazioni a contatto con tinture?
Rimedi naturali per calmare il prurito?

Grazie in anticipo :D

Qui ci sono alcune discussione ripescate dal vecchio DermaForum:
http://vitipsoderma.forumattivo.com/der ... o-t293.htm
http://vitipsoderma.forumattivo.com/der ... li-t96.htm
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Psoriasi al cuoio capelluto

Messaggiodi monica » 25/05/2009, 17:35

Allora inizio io:

- non uso specifici accorgimenti, nonostante la ciclosporina comunque la pso sul cuoio capelluto è persistente, specialmente in questo periodo caldo/umido mi da abbastanza prurito ma non ho mai trovato nulla che me lo facesse non dico passare ma almeno alleviare, di solito allora lavo la testa e la lascio asciugare senza usare il fono anche perchè ho capelli molto corti e faccio presto;
- come shampoo vario molto, sempre nell'ambito di delicati e antiforfora e qualche volta uno shampoo delicato all'aloe di Bottega Verde. Ultimamente i più usati sono: BioKline, Dermosile e Restiv Oil.
- faccio regolarmente le tinture da un'amic parrucchiera molto attenta e fortunatamente fino adesso non ho avuto problemi, ho usato anche delle altre tinture comprate in farmacia ed è andato tutto bene (se mi legge il dott. Pagano....mi esilia!!! :shock: )
- mi piacerebbe sapere se qualcuno usa dei rimedi naturali per il prurito...perchè a volte è insopportabile.
monica

Messaggiodi Simply me » 26/05/2009, 7:27

Ciao Monica, anche io soffro di pso al cuoio capelluto da oltre 20 anni ma negli ultimi anni la situazione è notevolmente migliorata per motivi diversi.
Da qualche mese sto usando lo shampoo Bio bio della Ringana (prodotto molto valido che arriva dall'Austria che si può acquistare solo via internet per il momento) e siccome il prurito alle volte è molto difficile da gestire (forse impossibile direi) ti consiglio di massaggiarti per una decina di minuti il cuoio capelluto prima di andare a letto.
Se non vado a letto troppo tardi questo massaggio me lo "regalo" tutte le sere e oltre ad essere rilassante mi permette di fare dei sogni splendidi.... :D
Se fossi in te eviterei le tinte (vedo che già lo sai che non fanno troppo bene alla psoriasi....) anche perché la gran parte degli uomini non amano la donna tinta. ;)
Simply me

Messaggiodi Alessandro Martella » 26/05/2009, 10:01

Prima di commentare... da dermatologo, quali potrebbero essere dei rimedi per la psoriasi del cuoi capelluto vorrei chiedere a Simply me se può aggiungere maggiori info sul prodotto citato (Ingredienti e/o composizione) che acquista dall'Austria perché sinceramente non lo conosco.

Grazie e a dopo
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Simply me » 26/05/2009, 10:30

Buongiorno Alessandro, ho scoperto lo shampoo della Ringana grazie ad una ragazza che come me soffre di psoriasi da diversi anni e come me purtroppo non l'ha ancora accettata....
La mia amica è andata ad una fiera di prodotti biologici e quando si è ritrovata nello stand della Ringana, presa dalla curiosità e grazie al consiglio della simpatica Edith, ha comprato una confezione di shampoo bio bio e già dopo i primi lavaggi ha notato un netto miglioramento.
Questa la sua composizione:
Proteine del grano ad alto valore biologico, gel di aloe vera, pantenolo D, inulina, sodio PCA, olio essenziale di rose.
http://www.ringana.com/scripts/index.dl ... 1243329039
Al momento purtroppo si possono acquistare i prodotti di questa azienda solo via internet
Simply me

Messaggiodi monica » 26/05/2009, 10:50

Simply...è che sono anni che ho i capelli bianchi...e sinceramente ancora non li voglio vedere sulla mia testa.....perciò finchè potrò continuerò anche se la cute "disapprova"...ma sapesse (la cute) quanto disapprovo io la pso! ;)
monica

Messaggiodi Elisabetta » 26/05/2009, 11:47

Interessante...il cuoio capelluto é una bestiaccia rara :mrgreen:
Come già scritto questi sono i miei rimedi, magari sono i rimedi della nonna però su di me funzionano ;)
Prendo dei bastoncini di cotone e metto dell'olio extra vergine di oliva (un dito o due) in un bicchiere di carta, immergo i bastoncini e pazientemente li passo sulla testa cercando di staccare le crosticine, é un lavoro che porta via quasi un'ora soprattutto per chi ha i capelli medio-lunghi o lunghi.
Quando la pelle é rosa lascio agire l'olio un paio d'ore, poi sciacquo abbondantemente e lavo ben bene i capelli con uno shampoo termale, quindi a base sulfurea, delle terme di Tabiano.
Anche se spesso per motivi di tempi stretti asciugo i capelli col phon, consiglio di lasciarli asciugare naturalmente.
La sensazione poi é bellissima, ti senti l'aria che arriva alla cute e per un paio di giorni sei a posto :lol:
Nei periodi di massima recrudescenza, finito questo lavoro massaggio sulla testa del Diprosalic, lo sento pizzicare, il che significa che sta penetrando. Ma di base non mi va di consigliarvi cortisonici, basta l'olio, é da provare stando ovviamente attenti a come si lavano i capelli dopo
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi monica » 26/05/2009, 15:08

Grazie Fior, in effetti ho sentito parlare molto dell'olio d'oliva...penso proprio che lo proverò!
monica

Messaggiodi cryssy » 26/05/2009, 21:41

argomento interessante, anche perche' io sono sofferente solo sul cuoi capelluto ( bhe qualche macchietta sul corpo,ma sono di moda!!! :D ) comunque anch'io quando ho tempo uso l'olio di oliva o aceto di mele e devo dire che hanno lo stesso effetto, comunque come shampoo uso quello all'aloe acquistato in erboristeria, e alla faccia sua la mia testa e' molto piu' bella colorata, e quindi non mi faccio problemi a fare tinte, (lo so che irrita la cute) ma come dire di no alla tinta dopo che mio marito mi dice che sto veramente bene?===
a parte gli scherzi la mia parrucchiera non mi fa' mai piu' di 40 di ossigeno perche' mi crea abbastanza bruciore, loro lo sanno di sicuro!!
cryssy

Messaggiodi cryssy » 02/06/2009, 17:34

mi potete indicare uno shampo,? ultimamente quello che uso non mi da' piu' effetti positivi, ., grazie!!
ho guardato il sito indicato da Simply me, ma preferisco andare in farmacia a prendere i prodotti, sono impedita con internet ed i suoi carrelli"!!
cryssy

Prossimo

Torna a Psoriasi e discussioni varie