psoriasi e celiachia

Siamo quello che mangiamo? Approfondimenti su come il cibo incida anche sull'aspetto della nostra pelle

psoriasi e celiachia

Messaggiodi Alessandro Martella » 09/10/2009, 14:34

Il mondo della psoriasi si arricchisce sempre più.
Di recente è stato pubblicato su un'autorevole rivista che i soggetti con psoriasi molto spesso soffrono anche di celiachia.
http://www3.interscience.wiley.com/jour ... 1&SRETRY=0

Un altro passo avanti nella ricerca relazionale psoriasi e alimentazione?
Ma soprattutto chi di voi oltre alla psoriasi sa di avere anche la celiachia?
Alessandro Martella
Medico

Re: psoriasi e celiachia

Messaggiodi Ellys » 09/10/2009, 14:36

Il link da errore... ho provato sia in ufficio e ora da casa...

Il 19 ottobre farò tutta una serie di esami del sangue e urine.
Tra quelli ci sarà anche l'esame specifico relativo alle intolleranze e allergie alimentari (specifico anche per la celiachia).
Il tutto mi è stato prescritto da immunologo/allergologo.
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Ellys » 10/10/2009, 13:47

Da http://www.ipocm.ministerosalute.it/det ... =5&lang=it
In merito alla celiachia dell'adulto

Associazioni

La malattia celiaca si associa a molteplici malattie a patogenesi autoimmune quali diabete mellito insulino-dipendente, tiroiditi autoimmuni, connettiviti, morbo di Addison ed altre. Del tutto nuova è la descrizione dell’associazione tra la malattia celiaca e miocarditi a patogenesi autoimmune (linfocitica o gigantocellulare). Il ruolo del substrato genetico è ben sottolineato della presenza di particolari aplotipi HLA (DR3, DR4, DQ2 e B8) comuni alla malattia celiaca e a queste patologie autoimmuni. Recentemente, tuttavia, è stato evidenziato che nei pazienti con malattia celiaca, che la durata di esposizione al glutine incrementa significativamente il rischio di sviluppare malattie autoimmuni: pertanto i pazienti con diagnosi tardiva hanno una prevalenza di malattie autoimmuni significativamente superiore a quella di pazienti con diagnosi in età precoce. Particolarmente importante per numerosi aspetti, come dimostrato in precedenza dalla nostra scuola, sono le associazioni con dermatopatie (Durhing, alopecia, pioderma gangrenoso, psoriasi) e con patologia multiorganica con tipiche manifestazioni cliniche (cefalea, aborti spontanei ripetuti, miocardite, epatite colestatica del fegato).
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi cryssy » 10/05/2010, 15:08

leggo ora il post!!! anche questa!!! ma noi psoriaci le abbiamo tutte!!!
io sinceramente non mi ero mai posta il problema, ma se effettivamente ci puo' essere una possibilita' siamo messi proprio male!!!! :?
cryssy

Messaggiodi Maunder » 30/09/2011, 17:32

confermo sono celiaco e ho la psoriasi :wave:
Maunder

Torna a Psoriasi e alimentazione