Psoriasi e dermatite seborroica

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

Re: Psoriasi e dermatite seborroica

Messaggiodi bluevelvet » 07/02/2011, 12:29

l'olio d fegato d merluzzo nn l'ho mai provato....
però uso tanto l'olio d lino!!!
contiene vitamina E ed F, poi uso vari oli essenziali:
-bergamotto:---->utile per dermatiti, eczemi, acne
-geranio--->problemi alla pelle antinfiammatorio
-salvia sclarea---->estrogenosimile, antinfiammatorio, astringente
-mandarino----->contro la seborrea
ed altri per aromaterapia!!!
ma...andiamo cn ordine!!!
quello d bergamotto lo uso sia topicamente che per aromaterapia, secca un pò la pelle e la disinfetta!!!
per me va bene perchè ho una pelle tendente al grasso e iperseborroica!!!!
ad ogni modo sto attenta a nn esagerare perchè s tratta d togliere il sebo, ma senza aggredire l'epidermide che poi irritandosi può far uscire le chiazze seborroiche!!!
in genere, qnd ho la pelle molto molto unta, cosa faccio?
prendo un batuffolo d cotone, lo imbevo di acqua d rose mulsionato cn gocce d salvia sclarea, e lo passo bene bene sul viso!!!
per pulire in profondità è ottima!!!
la salvia sclarea è un olio essenziale ESTROGENOSIMILE cm effetto rergola la produzione d sebo e l'asciuga!!!
funziona davvero, anche se nn per 8 ore d fila!!
se sn a casa eseguo questa operazione anche 3 o 4 volte al giorno!!!
nel mio caso togliere il sebo in eccesso è ottimo, perchè è proprio quel grasso che irrita la pelle!!!

in caso d chiazzette psoriasiche invece uso olio d bergamotto, che nn sn asciuga ma disinfetta, il procedimento è lo stesso!!!
poi, se noto che la pelle tende alla secchezza, oltre al tonico aggiungo degli oli:
olio di lino----> per nutrire a fondo
olio di nocciola---> per detergere delicatamente ed astringere!!!
vedete?
forse è 1 procedimento 1 pò..complesso e difficile da capire...ma solo perchè è strettamente personale, io sn partita sperimentando molto dopo essermi adeguatamente informata sulle proprietà dei vari oli essenziali!!!!

se a qlcno interessa posso dare maggiori informazioni!!!
per ora finisco qui!!! nn vorrei annoiarvi!!!

p.s. cmq...stavo dimenticando d dire...che ultimamente curo tantissimooo la mia pelle, del viso dico, anche per argille e preparati cosmetici, forse è anche quello che aiuta, d certo tutti questi risultati NN SN dati dalle pomate ecco...volevo precissare questo!!
bluevelvet

Messaggiodi Fefe80 » 14/02/2011, 22:03

simone gano ha scritto:Ciao a tutti io per il problema che ho , dermatite che va' verso la psoriasi, ho scoperto l'olio di fegato di merluzzo .Lo applico la sera sul cuoio capelluto e al mattino faccio lo shampo.Questo per 3 volte la settimana in inverno quando appunto il problema mi aumenta notevolmente.
Il meccanismo è semplice : l'olio di fegato di merluzzo contiene abbondanza di vitamina D proprio quella che produce la nostra pelle esposta ai raggi solari.
Consiglio tutti di provare e l'olio di f.di merluzzo acquistabile per pochi euro in ogni farmacia! :)

La vitamina D e' "prodotta" dalla pelle e' vero, ma non serve alla pelle ma alle ossa per fissarci il calcio, fidati che avendo in casa una lucertola deserticola australiana so bene le dosi da cavallo di UV e di carbonato di calcio che devo darli per non farli prendere la MOM per mancanza di D3.
Penso che il fatto che ti migliori sia dato dal fatto che l'olio ti idrata la pelle, ma a quel punto basta usare in qualsiasi shampoo oleoso, senza avere addosso l'odore dell'olio di fegato di merluzzo :mrgreen:

@Bluevelvet
Ma che pazienza hai ad usare tutte quelle robe???
Fefe80

Messaggiodi bluevelvet » 17/02/2011, 13:00

@ fefe80

in realtà sn d +!!! :lol:
ma nn mi pesa, e sai xchè?
VEDO
I
RISULTATI!!!!
inoltre è piacevole prendersi cura d se!!
inoltre nn mi pare he i dermatologi prescrivano meno pomate, semplicemente mi aevito robe puzzolenti e piene d effett collaterali!! ;)
bluevelvet

Messaggiodi bluevelvet » 17/02/2011, 13:01

ah!! avevo dimenticato che per via interna assumo:
vitamine b(tutte)
olio d enotera
e olio di borragine(qnd mangio pesce)
forse anche queste aiutano!!
bluevelvet

Messaggiodi lory73 » 12/06/2011, 16:58

Ho voluto provare la crema Lenisfera dell' Isiderma, e il primo effetto è stato che il prurito è finalmente sparito !!!! Non avete idea del sollievo, mi venivano persino le lacrime cercando di non grattarmi !!

Vedo anche dei netti miglioramenti per la mia dermatite, la cosa bella è che non contiene cortisonici e questo mi rende veramente felice, dopo essermi lavata uso il gel rinnovatore sempre della isiderma, piace anche a mio marito che lo usa come dopobarba e gli fa sparire gli arrossamenti.

Se volete un consiglio andate in parafarmacia, vi fanno uno sconto maggiore! :P
lory73

Messaggiodi Zoo_105 » 13/09/2011, 14:32

Ciao a tutti!
Questa, pare, ottima Lenisfera (che sto per acquistare :D ) è indicata anche per il trattamento al cuoio capelluto?
E' una vera e propria crema e quindi, visto che va utilizzata ogni giorno, richiede di un lavaggio dei capelli quotidiano?
Come shampo utilizzo il Triderm (non sarà efficacissimo, ma almeno è neutro), mentre come prodotti naturali e/o tisane, olio di merluzzo o vitamine non ho provato nulla, ma vorrei tentare qualcosa di questi.
Grazie
Zoo_105

Messaggiodi Zoo_105 » 25/11/2011, 10:48

Ciao ;)
Vi aggiorno per quanto riguarda Lenisfera postando la mail che ho loro mandato per ulteriori chiarimenti.

Ho acquistato la crema lenisfera dott. Saronni circa 2 mesi fa. Soffro di psoriasi al cuoio capelluto e ho visto che il prodotto è consigliato per alleviare la manifestazione della malattia. Alla prima applicazione ho trovato immediatamente un riscontro positivo: i capelli sembravano rinati e lucenti e alle successive applicazioni la situazione migliorava costantemente. Dopo nemmeno 2 settimane mi accorgo che però i capelli hanno perso morbidezza e lucentezza e anche la cute non è così pulita dopo il lavaggio con lo shampoo neutro che sono solito usare. Così dopo 3 settimane dall'inizio del trattamento vi ho mandato, per ulteriori consigli, la prima mail alla quale non ho però ricevuto risposta. Ho perciò deciso di acquistare anche il Gel Rinnovatore, consigliato per il cuoio capelluto. Ho seguito le indicazioni riportate sul vostro sito, ovvero utilizzare 2 parti di gel con una di crema. Anche qui alla prima applicazione sembrava poter di nuovo migliorare la situazione, ma nel corso delle settimane successive la psoriasi si ripresentava man mano sempre più insistentemente. Tengo a precisare che utilizzo il vostro prodotto un giorno si e uno no applicandolo su buona parte della cute e massaggiando come indicato (per un trattamento impiego anche 1h e 30min!) Ogni giorno, anche più volte al dì, utilizzo il prodotto solo nelle zone più interessate: in questo modo non sono costretto a fare uno shampoo ogni giorno. Ho infine tentato a utilizzare di nuovo soltanto la Crema, ma di nuovo con scarsi effetti. E' possibile che l'efficacia del prodotto sia limitata dal mio corpo che si è abituato ai principi contenuti all'interno della crema?
Ho ovviamente consultato più volte dermatologi, ma sono veramente affranto dal fatto che la sola "indicazione" che danno è l'uso di cortisonici, solo controproducenti e protagonisti dell'effetto rebound.
Confido in una risposta e di ulteriori istruzioni nel caso sbagliassi e/o possa migliorare l'applicazioni dei vostri prodotti.

All'inizio, insomma, sembrava una manna dal cielo, ma ora peggiora sempre più... :( Voi come la utilizzate??
Zoo_105

Precedente

Torna a Psoriasi e discussioni varie