Psoriasi e dermatite seborroica

Articoli interessanti e approfondimenti. Quando non si sa dove collocare un nuovo argomento questa è la sezione adatta

Psoriasi e dermatite seborroica

Messaggiodi Fefe80 » 04/10/2010, 19:27

Salve a tutti!
Sono nuova del forum e vorrei avere qualche consiglio per queste 2 patologia che mi affliggono ormai da troppi anni.
Per ora sono stata sotto cortisonici vari ma come sapete il cortisone va bene come trattamento a breve termine, sapete consigliarmi qualche modo per rendere almeno sopportabile il prurito e rendere la pelle un po' piu morbida?
Fefe80

Re: Psoriasi e dermatite seborroica

Messaggiodi Matteo52 » 06/10/2010, 16:53

Ciao Fefe, ti scrivo sperando di portarti sollievo visto che cmq anche io ho sofferto per diversi anni (troppi) di questa malattia che ancora non si e' neanche capito se e' psicosomatica o cosa.
Devi sapere che io personalmente ero un caso disperato, con la pelle che si apriva e faceva liquido nelle zone delle mani, gomiti e dietro le orecchie.
Anche io come te ho provato di tutto, a volte con dei risultati deludenti, altri senza alcun risultato, in ogni caso il problema e che le terapie aggressive come cortisone etc non si possono prolungare per troppo tempo.
Stufo di questo problema e del disagio sociale e personale che mi dava ho provato a chiedere un consulto alternativo da un'altro dermatologo, che mi ha consigliato una crema immessa sul mercato da poco specifica per la psoriasi, dermatiti varie e anche contro le piaghe da decubito.
Devo dirti che ormai la sto usando da diversi mesi con risultati insperati, il prurito e' passato, le croste sparite nel giro di qualche settimana e la pelle ora e' di nuovo rosa e sana.
Io ti consiglio di provarla, non serve neanche la ricetta, si chiama Lenisfera Dr Saronni Crema, provala un paio di settimane mettendola mattino e sera e fammi sapere!
Io sono cosi entusiasto che la sto consigliando a tutti ormai.
Fammi sapere.
Matteo52

Messaggiodi bluevelvet » 06/10/2010, 19:03

Dunque
ti racconto in breve la mia esperienza:

patologia: psoriasi e dermatite seborroica

cure e trattamenti: cortisonici, topici, raggi uvb, terme, naturopatia, omeopatia, convivenza cn la malattia

di sopra t ho praticamente e...sinteticamente elencato in progressione il mio approccio alla malattia.
Le ho provate tutte e alla fine, LEI rimane :mrgreen:
siccome mi sn rotta d vivere per LEI :problem:
ora c convivo
nn vedo altra soluzione :think:

i dermatologi
propongono SEMPRE le stesse cose :clap:
e questo mi fa storcere il naso :thumbdown:

l'unica cosa che m'interessava provare sn le BIOLOGICHE 8-)
(nn so se sei a conoscenza)
ma queste terapie vengono effettuate SOLO A CHI "BYPASSA" la ciclosporina :wtf:

la ciclosporina nn me la sento d prenderla :thumbdown:

e così convivo cn questa malattia.

Il mio è 1 livello medio-acuto

il livello + alto l'ho toccato verso i 16/17 anni

dopo, grz ad una lunga cura cn un naturopata la mia situazione è migliorata decisamente
ma la malattia nn è scomparsa. :|

credo che questa malattia vada approcciata da + punti d vista
anche da quello psicologico :geek:
ho notato su d me dei miglioramenti concomintanti anche cn un mio cambiamento nell'affrontare gli altri e nel concentrarmi di + su me stessa e sui miei bisogni.
Con questo nn voglio dire che per es andando in psicoterapia si guarisce, dico solo che magari può aiutare :!:

Io ho trovato degli "stratagemmi" per convivere cn questa malattia e sono:
-un regime alimentare sano :arrow: povero di grassi(soprattutto animali) e ricco di fibre e verdure, + pesce e - carne
-uso di topici non farmacologici, quali (bicarbonato, sapone di aleppo, ectect)
-qnd possibile prendere il sole(ma senza esagerare)
-cura del benessere psicofisico :arrow: imparare ad avere le giuste reazioni, senza tenersi tutto dentro

per il resto la mia dermatite seborroica segue 1 ciclo preciso durante il mese
ha un periodo acuto e uno d regressione, coincidente cn il ciclo ovarico e mestruale
durante l'ovulazione sembra che la pelle diventi + grassa, pesante e che si irriti formando i sintomi tipici dela malattia
a pochi gg dal mestruo la stessa pelle si asciuga DA SOLA diventa secca e le squame cadono SPONTANEAMENTE
L'infiltrato si fa via via + chiaro e la pelle in pochi gg torna quasi ripulita. :mrgreen:

Il tutto ricomincia da capo subito dopo le mestruazioni, certi mesi in fase + acuta e certi altri in fase + leggera!
Sul corpo in questo periodo non ne ho molta, 2 anni fa avevo un braccio ricoperto, ho letto su salusmaster d un tipo che diceva d usare bicarbonato, ho voluto provare anche io applicando durante la doccia una pastella fatta d bicarbonato e acqua(consisteva nell'applicare questa pastella per pochi secondi e risciascquare, devo dire che ha funzionato, il braccio s è ripulito dopo qualche mese, 3 o 4 e fin ora non mi è ancora tornata, a parte qualche chiazza.

Il mio consiglio è di lasciar perdere i dermatologi e di cercare topici alternativi, informandosi s scoprono che certe sostanze magari anche semplici danno gli stessi risultati(talvolta) se non migliori di certi topici che cmq hanno d base delle controindicazioni e/o effetti collaterali.

Mi sn forse dilungata 1 pò troppo...nn so...spero d esserti stata utile nel mio piccolo!!!
Se hai delle domande, dimmi pure!!!
A presto :wave:
bluevelvet

Messaggiodi Fefe80 » 07/10/2010, 17:32

Tranquilla bluevelvet (revolver :D ) ho letto il tuo post con molto interesse e sicuramente prendero' spunto dalla tua esperienza specie per quel che riguarda l'alimentazione e lo stile di vita caotico che ora conduco!
Oggi son passata in farmacia a vedere se trovavo questa lenisfera dr saronni crema, e fortunatamente l'avevano pronta.
Ti dico, ho letto gli ingredienti e sembra veramente buona e naturale, e' tutta a base vegetale quindi male non mi puo' fare in ogni caso, l'ho messa un'oretta fa e ora che ci faccio caso e' da allora che non mi gratto come una dannata!
Se passo almeno una notte senza dovermi fare la doccia gelata per il prurito sono a cavallo!
Ti terro' aggiornata, si sa mai che abbiamo trovato qualcosa di veramente valido. Un bacione enorme e grazie ancora per i consigli!
Fefe80

Messaggiodi bluevelvet » 08/10/2010, 14:01

Bene!! sn contenta d esserti stata d'aiuto!! ;)
in effetti ho scritto tanto!!
:lol:
sn 1 pò logorroica!! :lol:
Riguardo il prurito...io...nn lo ritengo 1 problema, magari a volte mi gratto, ma..nn è 1 vero prurito
è + una cosa forse..psicosomatica
che faccio magari qnd sn in difficoltà, o qnd sn a disagio :?
non ho cmq mai sentito il bisogno d curare il prurito
ma forse il tuo è davvero INSOPPORTABILE se addirittura devi ricorrere a docce gelate, quindi se questa crema t da sollievo fai bene a metterla

una cosa che nn ho scritto nel post precedente riguarda la psoriasi del condotto uditivo
molto fastidiosa
ecco questa ad es mi da dei problemi, e infatti a volte mi s formano delle piccole otiti, è poi quella che mi causa + prurito, però sn restìa nel fare lunghe cure a base d gocce cortisoniche, ed è vero che nn posso intervenire in altro modo, visto che è cmq una zona molto delicata...
certo che questa malattia somiglia 1 pò a 1 lavoro a tempo pieno :think:
bluevelvet

Messaggiodi Fefe80 » 11/10/2010, 18:37

Miao velvet!
Ti diro' la cosa che invece io reputavo piu' fastidiosa era appunto il prurito che si manifestava nel cuore della notte in particolare nella zona del dorso e del polso delle mani, molte volte mi svegliavo con un prurito tremendo e l'UNICO modo per calmarlo era l'acqua ghiacciata, solo che l'acqua fredda mi rovinava ancora di piu la pelle! :cry:
Ora son 3 giorni che sto provando questa lenisfera crema, per ora solo la sera, e son 3 notti che dormo come una bimba :lol: :lol: :lol: Tra l'altro la pelle e' visibilmente meno infiammata perche' e' molto meno rossa e l'effetto "lucido" e' quasi svanito, son qua che sprizzo gioia :mrgreen: davanti al pc! Ora speriamo continui a migliorare cosi bene, perche' non la provi anche tu (non costa neanche tanto), cosi poi mi fai sapere e facciamo un po' di passaparola?!
Un bacione da una fede euforica e riposata finalmente :P
Fefe80

Messaggiodi Edd@ » 12/10/2010, 19:46

Mi intrometto nel discorso.
Io fortunatamente ora non ho più manifestazioni sul corpo ma praticamente solo a livello del cuoio capelluto.
Di sicuro meglio visivamente, ma ugualmente molto fastidioso.
A volte il prurito mi fa veramente impazzire... Più che doccie io riempio la vasca e mi ci immergo, finchè non passa un pò. Generalmente vi sciolgo dentro amido di riso, o bicarbonato o semplice sale grosso da cucina.
Il trattamento però non è il massimo, perchè significa ogni volta doversi impastare i capelli, e a volte ho il dubbio che i vari prodotti penetrino in profondità e non vengano assorbiti invece dalla mia folta chioma... :problem:
Anche io vorrei provare qualche prodotto naturale, invece dei tanti cortisonici che ogni volta mi prescrive il dermatologo di turno...

Per quanto riguarda invece quella crema che dite portentosa, sapete dalle indicazioni nella confezione se possa essere utilizzata anche sul cuoio capelluto? Oppure se ci siano prodotti della stessa linea indicati per quel tipo di trattamento?
Edd@

Messaggiodi Fefe80 » 12/10/2010, 20:50

Ciao Edda, guarda non penso ci siano problemi particolari ad applicarla sul cuoio capelluto, solo penso che poi il mattino dopo sia consigliato uno shampoo perche e' abbastanza densa (pur non essendo unta), al massimo manda una mail alla ditta se sei in dubbio, a me han risposto in giornata.
La pagina dei contatti e' http://www.isiderma.it/contatti.html
Mi sto provando proprio bene cmq :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fefe80

Messaggiodi Edd@ » 13/10/2010, 9:34

E-mail mandata.
Grazie :thumbup:
Edd@

Messaggiodi bluevelvet » 14/10/2010, 1:58

grz fefe!!!
grz del consiglio!!!
ma cm t dicevo io oramai cn la pso c convivo
odio mettere pomate :? forse perchè da bambina ne ho messe pure troppe :lol:
adoro invece i cosmetici naturali, che mi aiutano a coccolarmi divertendomi!!!

piuttosto stanotte avrei bisogno d qlcsa che agisca sull'umore
d qlcsa che tolga la nostalgia!!
sai mica un rimedio?
v capita mai d ripensare a persone cn cui avete avuto a che fare
e che ora nn fanno + parte della vs vita?
sentite mai il bisogno d tornare a quei tempi?

nn so se è patologico o no
però a me stanotte va così!!!
penso ad un es ad un tipo strano cn cui avevo avuto una specie d storia...
e forse 1 pò mi manca
anche se l'ho mollato io, perchè nn mi fidavo d lui
e forse facevo pure bene 8-)
però...
ricordo d qnt siamo stati al telefono
e d qnt la sua voce dava tranquillità!!!
forse ero innamorata!!

non so se la psirasi c'entri o no
ma io io amore ho una sfiga teribbile

:wtf: :problem: :crazy: :( :cry: :|
bluevelvet

Prossimo

Torna a Psoriasi e discussioni varie