PSORIASI E FUMO

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

PSORIASI E FUMO

Messaggiodi Elisabetta » 21/05/2009, 9:20

Quanto influisce il fumo sull'andamento della psoriasi in concreto? Che il fumo provochi varie e gravissime patologie é cosa nota...ma che peso ha in uno psoriasico?
Nello specifico io ho provato a smettere ma divento nervosa e il mio livello di stress aumenta a livelli inauditi...quindi mi chiedo se per la riacutizzazione della malattia sia peggio la tensione mentre si smette o il fatto di accendersi qualche sigaretta...voi cosa ne pensate?
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Re: PSORIASI E FUMO

Messaggiodi Donatella » 21/05/2009, 12:54

Fior , hai chiesto il parere io ti do il mio , ( mi arriveranno pomodori marci dopo il mio consiglio) io penso che una ogni tanto nn sia grave e' piu' lo stress del volerla fumare e nn potere... aiuto vado a nascondermi in qualche buco , alla prossimaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: scappooooooo :oops:
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Ellys » 21/05/2009, 13:14

Che dire...
Io sono del parere che il fumo incida sulla qualità della salute in generale (e fin qui non è una novità...) e che la pelle comunque ne risenta (a prescindere se essa è affetta o meno da psoriasi)...
Di sicuro non fa "nascere" la psoriasi ma la incrementa... e qui penso che siamo tutte e tre d'accordo... (altrimenti sarebbe come affermare che tutti i fumatori sarebbero possibili psoriasici... una catastrofe :twisted: )
Ovviamente non fumando non riuscirò mai a capire la sensazione di "dipendenza" da nicotina...
So che odio il fumo passivo, e sono grata alla Legge che vieta il fumo nei luoghi pubblici...
Comunque non sono una che "discrimina a priori" ma mi auguro vivamente che un giorno decidiate di smettere...
Non mi batto nemmeno nel convincervi perché so che è una scelta personale... a vostra discrezione :oops: :oops: :oops:

Se ti possono interessare FIOR3 ti propongo di leggere questi articoli che ho preso dall'archivio del "vecchio" dermaforum.
Poi magari si potrebbe approndire l'argomento.

http://vitipsoderma.forumattivo.com/pso ... 2cd3ffcf90

http://vitipsoderma.forumattivo.com/sal ... 2cd3ffcf90

;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Donatella » 21/05/2009, 14:21

ma si Ele , l'odore da fastidio anche a me , ma mi illudo che fumandone poche nn faccia male , e' solo un piccolo vizio (nn ne ho altri) al momento mi piace , magari come sono riuscita a nn fumare piu' la mattina riusciro' a farne a meno anche dal pomeriggio , io credo di poterlo fare sono io al momento che nn voglio , il perche' nemmeno lo so , cmq fai benissimo ad odiarlo anche quello passivo mi sa che i giovano d'oggi son piu' in gamba di quelli di ieri (anche miei figli odiano il fumo attivo e passivo) si fuma fuori estate e inverno ....(giustamente)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi giovanni » 21/05/2009, 22:15

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo essendomi registrato solo qualche giorno fa, ho avuto la fotuna di entrare a far parte di questa grande famiglia di chi convive con la psoriasi sei anni fa, per quanto riguarda l'argomento specifico posso dare la mia esperienza diretta in quanto sono un fumatore abbastanza accanito.E' vero che quando cerchi di smettere di fumare lo stress da mancanza di nicotina ti fa diventare un po' piu' nervoso, ma devo dire anche che passati i primi giorni cominci a stare meglio fisicamente e questo ti spinge a continuare (salvo ricadute) e ho notato un netto miglioramento della mia psoriasi.Ciao a tutti
giovanni

Messaggiodi sally » 22/05/2009, 9:53

Buongiorno a tutti! :D
penso che il problema non sia tanto il fumo in se', ma la dipendenza da fumo e le dipendenze da qualcosa in generale... non parlo solo di sostanze proibite dalla legge, ma anche di alcool, cibo di troppo o troppo poco cibo (penso a chi soffre di anoressia), dipendenze affettive... Se abbiamo bisogno di queste cose è per colmare un vuoto: non sarebbe meglio cercare di capire cosa ci manca?
Belle parole eh? Per fortuna sul forum non si vedono le ditate di nutella! :lol: :lol: :lol:
sally

Messaggiodi sally » 22/05/2009, 9:56

giovanni ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che scrivo essendomi registrato solo qualche giorno fa

A proprosito, ciao a te Giovanni! Benvenuto!
sally

Messaggiodi Donatella » 22/05/2009, 10:00

ciao a te Giovanni benvenuto , Sally io nn credo sia mancanza di qualcosa , alcune sono brutte abitudini , vizi che x piacere nn vuoi perdere , nn credo sia mancanza di qualcosa se no mi butterei piu' volentieri sui dolci gelatoi cioccolata , pero' condivido con Giovanni il fatto che quando nn fumi stai meglio fisicamente piu' in FORZE.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi sally » 22/05/2009, 10:28

Cara Donatella in realtà sono d'accordo anche io con te!
E penso anche io che fumare qualche sigaretta non sia poi questa fine del mondo (lo dico da non fumatrice che odia il fumo passivo!), così come mangiare qualche cioccolatino per consolarsi da qualche piccola delusione o da una giornata storta.
Prima citavo le anoressiche, oppure gli obesi, oppure gli alcoolisti, o chi fuma pacchetti di sigarette al giorno. Qualche tempo fa sentivo che i giovani giapponesi si chiudono nella loro stanza e non escono per anni richiusi nel loro mondo di manga e internet... se non è dipendenza questa!
Sicuramente queste nevrosi non giovano alla salute della pelle ma neanche alla salute in generale, e non può certamente essere questo il posto per psicanalizzare chi invece ne soffre in modo grave.

A me capita nei periodi un po' più intensi o particolari di abusare di dolciumi e porcherie varie, e mi rendo conto che mi sto gratificando per il grande lavoro che sto facendo e per il poco tempo che ho da dedicare a me stessa. Allora mi faccio un piccolo esamino di coscienza, mi bacchetto le dita e cerco di rientrare nei ranghi della decenza. In fondo, non sono solo un tubo digerente, no?
Ciaooo! :)
sally

Messaggiodi cryssy » 22/05/2009, 21:39

se le sigarette guarissero dalla psio,.. io ero gia' completamente ripulita!!!
pero' potrebbero fare una nicotina che aiuti ad eliminare il nostro problema , tra l'altro la nicotina non e' anche alcalina!! :D :lol:
cryssy

Prossimo

Torna a Psoriasi ed emozioni