Ciao a tutti, per prima cosa mi presento, ho 29 anni e mi é stata diagnosticata la psoriasi quando ne avevo 22.
Inutile dire che mi é stato molto difficile accettare la malattia e che questa patologia mi ha cambiata molto: ero socievole e sono diventata introversa, facevo molto sport e ho smesso, ero spaventata e non mi riconoscevo più, non accettavo questa "nuova parte di me".
Poi il tempo é passato e anche la mia malattia ha conosciuto fasi di miglioramento, ho pazientemente imparato ad accettare quello che mi stava succedendo e ho ricominciato a vivere.
Nel 2003 però, in un periodo di importanti problemi intestinali, il mio corpo si é ricoperto nella sua totalità di uno strato di pelle morta spesso 1 cm...di notte non dormivo per via del dolore e di giorno ero uno zombie, inoltre non riuscivo a vivere tranquillamente nemmeno i rapporti sociali. A quel punto mi sono rivolta ad un dermatologo al quale ho spiegato esattamente quello che mi era successo, lui mi ha dato una terapia topica con idrocortisone in vaselina filante e mi ha prescritto il Diflucan 100 per due settimane. Ha rimarcato che la mia era una psoriasi aggravata dalle allergie e ha sospettato che ci fosse una micosi a livello intestinale. Grazie a questa cura sono migliorata fino alla scomparsa del fenomeno per circa un anno.
Nel 2005 la psoriasi ha nuovamente bussato alla mia porta, anche questa volta l'ho curata con creme al cortisone e Diflucan...di qui la situazione é rimasta sotto controllo ( non era scomparsa ma avevo pochissime chiazze facilmente controllabili) fino allo scorso inverno.
Questa volta non ho preso l'antimicotico, ho cercato prima di curarmi con la medicina naturale (aloe sulla pelle, gocce di ribes nigrum, fermenti lattici, estratti di acque termali, dieta senza lieviti, beveroni disintossicanti), poi, dopo 2 settimane di sofferenza, sono tornata dallo stesso dermatologo che mi ha semplicemente prescritto una terapia topica con altosone,mi ha detto che potevo mangiare quello che volevo ma che non potevo bere alcolici e mi ha consigliato 2 settimane di riposo...ho seguito i suoi consigli alla lettera, ma appena smettevo l'altosone la psoriasi tornava più violenta che mai e ogni sera andavo a dormire con la pancia gonfia alternando periodi di stitichezza a peroidi di dissenteria.
Stufa della situazione due settimane fa sono tornata dal dermatologo che mi ha detto semplicemente che la mia psoriasi ha un andamento imprevedibile, che però mi vede migliorata (ma io avevo già speso 650€ in medicinali dall'inizio del 2009 e i miglioramenti sono stati minimi, quasi impercettibili), mi ha tolto il cortisone e lo ha sostituito con preparati galenici cheratolitici, gli ho chiesto di una possibile connessione intestinale ma é stato vago nelle sue risposte, mi ha solo detto di smettere di fumare.
Ero arrabbiata e delusa, mi sono recata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto nuovamente il Diflucan...e come immaginavo sto vedendo miglioramenti sia a livello intestinale che a livello di pelle.
Se per ben tre volte l'antimicotico mi ha fatta migliorare non é un caso credo!
Mi scuso per la lunghezza del mio intervento,volevo spiegarvi la mia esperienza e spero che qualcuno sappia darmi qualche spiegazione e mi auguro di potere essere presto di aiuto per altri.
PSORIASI E INTESTINO
8 messaggi • Pagina 1 di 1
PSORIASI E INTESTINO
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
-

Elisabetta - Messaggi: 156
Re: PSORIASI E INTESTINO
l'esperienza degli altri e' sempre utile , dunque grazie per averla condivisa con noi , spero tu trovi anche le risposte che cerchi (io nn riesco a dartele) anche se credo ci sia relazione tra intestino e psoriasi.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
Ciao,
ti ringrazio per esserti "dilungata"
, perché così ci hai permesso di capire il tuo percorso con questa maledetta malattia con cui volenti o nolenti dobbiamo imparare a convivere fino a che non riusciremo a trovare un equilibrio mente-corpo.
L'importante è che essa non prevalichi del tutto sulla nostra vita (anche se purtroppo la qualità di essa è un po intaccata), quando questo succede allora le speranze di migliorare sono quasi del tutto vane...
Hai letto il libro del dott. Pagano? "Guarire la Psoriasi"? (ok quel guarire fa un po di che ma vabbé non ci si deve basare sul titolo di un libro)... IO l'ho trovato molto utile.
Vorrei consigliarti queste discussioni, se poi ti va di dirci il tuo pensiero IO ne sarei onorata:
la-psoriasi-e-la-questione-psicologica-t93.html
psioriasi-e-alimentazione-t79.html
domande-di-psoriasici-sulla-psoriasi-t31.html
Ok mi fermo qui
Un saluto!!!
ti ringrazio per esserti "dilungata"
L'importante è che essa non prevalichi del tutto sulla nostra vita (anche se purtroppo la qualità di essa è un po intaccata), quando questo succede allora le speranze di migliorare sono quasi del tutto vane...
Hai letto il libro del dott. Pagano? "Guarire la Psoriasi"? (ok quel guarire fa un po di che ma vabbé non ci si deve basare sul titolo di un libro)... IO l'ho trovato molto utile.
Vorrei consigliarti queste discussioni, se poi ti va di dirci il tuo pensiero IO ne sarei onorata:
la-psoriasi-e-la-questione-psicologica-t93.html
psioriasi-e-alimentazione-t79.html
domande-di-psoriasici-sulla-psoriasi-t31.html
Ok mi fermo qui
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Ho trovato un sito che mi pare interessante.
Tra le tante altre cose, c'è un articolo (piuttosto lungo) sull'intestino che si intitola:
http://www.studirosacrociani.com/0_perc ... tini-1.htm
L'articolo è preceduto e seguito da altre cose molto interessanti. Forza e coraggio! Lo dico anche a me stesso: faccio una fatica bestia a leggere articoli lunghi sul monitor. Solitamente li stampo, ma in questo caso...non saprei da dove cominciare e ...quanta carta caricare!
Tra le tante altre cose, c'è un articolo (piuttosto lungo) sull'intestino che si intitola:
COME CI SI AMMALA, PERCHÉ NON SI GUARISCE
UN PERCORSO VERSO LA SALUTE
Gli intestini, 7 metri di guai
http://www.studirosacrociani.com/0_perc ... tini-1.htm
L'articolo è preceduto e seguito da altre cose molto interessanti. Forza e coraggio! Lo dico anche a me stesso: faccio una fatica bestia a leggere articoli lunghi sul monitor. Solitamente li stampo, ma in questo caso...non saprei da dove cominciare e ...quanta carta caricare!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
(Papiro egiziano)
-

Sergio - Messaggi: 468
Stasera in tranquillità darò una letta alle pagine che ci hai consigliato...
Al momento non riuscirei a concentrami, e leggere "tanto per" non è da me...
Poi ti faccio sapere cosa ne penso (e quando mai non l'ho fatto?
)...
Ciao Sergio
Al momento non riuscirei a concentrami, e leggere "tanto per" non è da me...
Poi ti faccio sapere cosa ne penso (e quando mai non l'ho fatto?
Ciao Sergio
-

Ellys - Fondatore
ciao Eli, ho letto con interessa la tua esperienza...
credo che la correlazione tra pso ed intestino a mio avviso sia CERTA!!!!! sono anchio molto convinto che dipenda da uno squilibrio intestinale, dove magari vi è una disbiosi provocata da Candida.
Allora come si spiegherebbero i miglioramenti con l'antimicotico??? Ahimè pero quest'ultimo è controproducente, poichè uccide anche i "funghi buoni" cha aiutano il ns intestino. e poi la situazione peggiora dopo fine cura....
Quindi mi permetto di consigliarti di andare da un naturopata, per farti consigliare una dieta apposita!!!.
Chiedo scusa in anticipo, non sono un medico e non lo voglio essere..però la mia esperienza per il momento mi incoraggia a consigliare la dieta, che con me sta funzionando "incrocio le dita..."
ciao e a presto...
credo che la correlazione tra pso ed intestino a mio avviso sia CERTA!!!!! sono anchio molto convinto che dipenda da uno squilibrio intestinale, dove magari vi è una disbiosi provocata da Candida.
Allora come si spiegherebbero i miglioramenti con l'antimicotico??? Ahimè pero quest'ultimo è controproducente, poichè uccide anche i "funghi buoni" cha aiutano il ns intestino. e poi la situazione peggiora dopo fine cura....
Quindi mi permetto di consigliarti di andare da un naturopata, per farti consigliare una dieta apposita!!!.
Chiedo scusa in anticipo, non sono un medico e non lo voglio essere..però la mia esperienza per il momento mi incoraggia a consigliare la dieta, che con me sta funzionando "incrocio le dita..."
ciao e a presto...
- alexdub
Alexdub...
Hai mai sentito parlare dei fermenti probiotici?
Ti consiglio di leggere questa discussione, nello specifico di leggere l'esperienza di Niko's e l'eventuale link da lui citato che parla di candida... Eccolo: probiotici-qualcuno-ne-sa-qualcosa-t348-50.html#p4826
Poi qualche giorno fa ho postato anche questo... fermenti-probiotici-e-psoriasi-t453.html
Spero ti possano essere ultili.
Ciao
Hai mai sentito parlare dei fermenti probiotici?
Ti consiglio di leggere questa discussione, nello specifico di leggere l'esperienza di Niko's e l'eventuale link da lui citato che parla di candida... Eccolo: probiotici-qualcuno-ne-sa-qualcosa-t348-50.html#p4826
Poi qualche giorno fa ho postato anche questo... fermenti-probiotici-e-psoriasi-t453.html
Spero ti possano essere ultili.
Ciao
-

Ellys - Fondatore
ciao, si li conosco li sto già prendendo ( acidophilus ) e devo dire che mi stanno dando una grande mano...
interessantissimi gli articoli... speriamo che la mia convinzione dulla disbiosi sia quella che curandola mi porterà alla guarigione...
ciao
ciao
interessantissimi gli articoli... speriamo che la mia convinzione dulla disbiosi sia quella che curandola mi porterà alla guarigione...
ciao
ciao
- alexdub
8 messaggi • Pagina 1 di 1
Torna a Psoriasi e alimentazione