Premetto che ringrazio anticipatamente chiunque mi darà dei consigli, vado ad illustrare la mia situazione.
Soffro di Psioriasi guttata, fino a poco tempo fa mi sentivo un "privilegiato" in quanto, oltre le perenni macchie ai gomiti, non avevo grossi problemi. Devo precisare che circa 10 anni fa ebbi un'esplosione sulle braccia e sulle mani e la stessa cosa si presentò 5 anni or sono.
Preciso che mi "ritenevo" un privilegiato in quanto da circa 10 giorni il mio corpo è interamente ricoperto di psoriasi!!!
La mia dermatologa asserisce possa essere stato un fattore esterno (tipico del fenomeno di Koebner) infatti ho fatto una lampada abbronzante ad alta intensità per cui inizialmente la pso era comparsa sulle spalle e sembrava un'eritema. Poi è esplosa!
Facendo un tampone faringeo sono risultato positivo alla streptococco, che come sapete è capace di far scatenare la psoriasi guttata. Ho iniziato pertanto (sempre sotto prescrizione della mia dermatologa) una cura antibiotica che termina oggi. Ovviamente sono ancora completamente ricoperto, le mani sono impresentabili e facendo l'avvocato (quindi spesso le mie mani sono al centro dell'attenzione) questo mi crea non pochi disaggi.
Essendo io di Roma ho prenotato per Venerdì una visita al San Galligano, spero mi diano qualcosa che mi faccia stare meglio, sono abbastanza provato.
Cosa mi consigliate? Secondo voi potrebbe fare al caso mio la ciclosporina?
Grazie a tutti!
Psoriasi Guttata (fenomeno di Koebner)
3 messaggi • Pagina 1 di 1
Psoriasi Guttata (fenomeno di Koebner)
Etiam capillus unus habet umbram suam (Anche un solo capello fa la sua ombra) - Publilio Sirio
-

Avv. Natan - Messaggi: 7
Re: Psoriasi Guttata (fenomeno di Koebner)
Iniziata oggi la terapia con ciclosporina (200 mg al mattino, 125 mg la sera) ovviamente dopo aver fatto le analisi del caso che ripeterò tra 15 gg in concomitanza con la visita di controllo.
Etiam capillus unus habet umbram suam (Anche un solo capello fa la sua ombra) - Publilio Sirio
-

Avv. Natan - Messaggi: 7
Re: Psoriasi Guttata (fenomeno di Koebner)
Non nascondo che la presenza delle placche ai gomiti mi lascia pensare più alla forma volgare che alla guttata che di solito migliora dopo la fototerapia mentre nel tuo caso è peggiorata. Ovviamente, è solo un'ipotesi.
La guttata, giustamente, invece spesso si associa ai problemi delle tonsille.
La ciclosporina può essere una possibilità terapeutica se ci sono le condizioni cliniche e quelle legate alla condizioni generali di salute della persona.
Tienici aggiornati sul decorso.
P.S. solo per conoscenza alla sospensione della ciclosporina sono comuni i rebound rapidi della malattia.
La guttata, giustamente, invece spesso si associa ai problemi delle tonsille.
La ciclosporina può essere una possibilità terapeutica se ci sono le condizioni cliniche e quelle legate alla condizioni generali di salute della persona.
Tienici aggiornati sul decorso.
P.S. solo per conoscenza alla sospensione della ciclosporina sono comuni i rebound rapidi della malattia.
-

Alessandro Martella - Medico
3 messaggi • Pagina 1 di 1