di taddeo » 20/08/2010, 1:11
RELAZIONE
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto ed ho pensato di dare il mio contributo raccontandovi la mia vacanza curativa sul Mar Morto. Per non annoiarvi, cercherò di sintetizzare la situazione nella quale versavo prima della partenza, nonché quella attuale (7 giorni dopo il mio ritorno a casa).
Situazione di partenza:
- PSO volgare sparsa qua e la sul corpo, presente da 20 anni circa, andata peggiorando nel tempo colpendo sempre + zone del corpo (solo gambe prima, poi tronco ed infine braccia) (alternati periodi di guarigione grazie al sole e mare italiano, 2 mesi estivi consecutivi)
- PSO a placche come conseguenza del peggioramento appena descritto, sugli stinchi, presente da circa 8 anni (alternanza con guarigioni dovute ad un mese di mare e sole continuativi, 2 volte all’anno … ogni 6 mesi) (certi anni un mese non era sufficiente a debellarle. Notai che, una volta guarite le placche, più tempo stavo al sole e più lungo era il tempo di remissione della PSO. Se però non le guarivo, appena terminavo i bagni di sole, riprendevano il loro cammino verso il peggioramento)
- PSO al cuoio capelluto (da 25 anni), leggera, tranne certi periodi (episodico)
- PSO guttata, macchie rosse di diversa grandezza, su tutto TUTTO il corpo, prurito iniziale nelle due fasi di esplosione del fenomeno (pare che 2 anni di nuovo e stressante lavoro + un virus allo stomaco che mi ha debilitato a febbraio 2010 siano le cause scatenanti), presente quindi solo da 6 mesi e mezzo
- PSO pustolosa sui piedi, presente da fine giugno( 25 giorni prima della partenza per il Mar Morto), molto aggressiva, si sviluppava velocemente, condizioni dei piedi pessime in soli 25 giorni.
- PSO sulle nocche delle mani, presente da marzo, molto aggressiva da maggio (nonostante i miglioramenti climatici)
NOTA: sul Mar Morto insegnano che gli effetti curativi del clima continueranno per un mese circa, mentre i risultati perdureranno per 8/10 mesi. IL mese successivo alla cura di 3 settimane sul Mar Morto non è quindi da confondersi con il periodo di remissione che consta nel lasso di tempo che trascorrerà fino alla ricomparsa della PSO.
Situazione al ritorno, dopo 7 giorni: (la PSO pare spenta, ovunque):
- PSO volgare sparsa qua e la sul corpo SPARITA COMPLETAMENTE. Rimangono solo crosticine sulle ginocchia e sulla coscia destra (auspico sia dovuto al fatto che essendo state molto sviluppate, necessitino di più tempo per rigenerare la pelle), attendo fiducioso il trascorrere del mese di “assestamento” ove le irritazioni (curative) del sole e delle acque del Mar Morto cessano lasciando alla pelle una sorta di capacità “normalizzata” di rigenerazione.
- PSO a placche sugli stinchi scomparsa, spessori e placche sparite, rimane solo un alone di pelle di colore diverso (nuova pelle). Questo su quasi tutte le placche, tranne una che presenta ancora una leggera desquamazione (posso presumere che lo strato di pelle ormai troppo assottigliato dalle creme (cortisonici) abbia incontrato rallentamenti nella rigenerazione)
- PSO al cuoio capelluto scomparsa completamente
- PSO guttata su tutto il corpo, completamente sparita
- PSO pustolosa sui piedi, guarita. La pelle era molto lacerata e la psoriasi era profonda: ciò nonostante la rigenerazione è più che discreta, assisto ad una naturale esfoliazione della pelle morta e sostituzione con la nuova. Penso che entro il mese post-cura tutto il piede non presenterà più traccia alcuna (come ho riscontrato già in alcune zone dei piedi)
- PSO sulle nocche delle mani, ancora presente. (ma vaff…è odiosa questa!!) Noto una trasformazione, meno squame, meno spessore ma la rigenerazione tarda ancora. Erano esplose violentemente prima della mia partenza e sono in zone soggette a sforzo continuo e quindi lacerazioni: mi auguro che questi motivi siano la ragione della loro attuale presenza. Auspico nella guarigione entro il mese. Per lenire il prurito e aiutare la pelle faccio un impacco di olio di oliva prima di coricarmi (ottimo effetto)
Sulla scia della cura naturale del Mar Morto ho deciso anche di provare a seguire le regole per l’alimentazione dei malati di PSO: inizierò in questi giorni, gradualmente vorrei correggere la mia alimentazione.
Vi aggiornerò alla fine del mese post-cura del Mar Morto.
Per qualsiasi domanda, sono a disposizione.
Ciao !!