Raggi UVB

Conosciuta anche come eczema atopico è una patologia molto comune e complessa, caratterizzata da fasi di esacerbazioni alternate ad altre di remissione, con manifestazioni cliniche profondamente differenti in base all’età. Esperienze a confronto su una malattia non necessariamente allergica

Raggi UVB

Messaggiodi Cris » 30/04/2010, 14:31

Ciao a tutti.
Mio figlio, soffre dalla nascita di DA, sta avendo dei risultati a dir poco sbalorditivi con i raggi UVB, contestualmente ad un vaccino (spray nasale) che somministra 3 volte alla settimana e l'esclusione di alimenti a cui è risultato positivo.
E' forse la prima volta nella sua vita che ha la pelle "normale"!
Volevo rendervi partecipi della sua/nostra gioia.
Un caro saluto a tutti e buon 1° maggio. :thumbup:
Cristina
Cris

Re: Raggi UVB

Messaggiodi Alessandro Martella » 30/04/2010, 14:53

Ciao Cris,

sono molto felice per tuo figlio! :)

Quanto hai scritto sottolinea chiaramente tre concetti principali nella gestione dei soggetti con DA:

1) l'importanza terapeutica degli UVB, notevole soprattutto in alcuni soggetti
2) l'importanza di eliminare i fattori trigger (scatenanti) la malattia o le recidive siano esse alimentari, inalanti o da contatto
3) l'utilità del vaccino nei soggetti atopici con importanti reazioni allergiche

Vorrei chiederti che tipo i vaccino sta eseguendo e concludo con una considerazione:
dopo la terapia con UVB, ovvero una volta che il quadro "infiammatorio" della DA è stato risolto non dimenticarti l'importanza fondamentale dell'idratazione che deve essere constante e quotidiana. :)

Grazie per aver condiviso con tutti noi la tua esperienza familiare.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Cris » 03/05/2010, 10:07

Ciao Alessandro,

il vaccino è specifico per gli acari, lo abbiamo ordinato telefonicamente supportatati dalla dermatologa, in uno stabilimento farmaceutico fuori Roma.
Viene fatto quasi "su misura" per il paziente, sono 4 flaconcini, e la sua somministrazione è graduale, avviene a giorni alterni prima ad una narice poi all'altra per 3 volte alla settimana.....spero di essere stata chiara!
Hai ragione sull'idratazione, Giacomo continua anche più volte al giorno e per la notte la dermatologa gli ha consigliato di indossare dei guanti di lattice.

Un caro saluto :)
Cristina
Cris

Messaggiodi Alessandro Martella » 03/05/2010, 11:26

Grazie Cris per la tua preziosa delucidazione anche se, personalmente, sono un pò perplesso sui guanti in lattice in quanto in un soggetto atopico potrebbero essere una fonte non indifferente di ulteriore sensibilizzazione.

Presumo che i guanti siano stati consigliati per avere un effetto occlusivo e di conseguenza migliorare l'idratazione. In questo caso, avrei optato per un paio di guanti simili a quelli che è facile trovare nel reparto della frutta e verdura di un supermercato perché meno allergizzanti. :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Luca91 » 05/10/2010, 22:57

chiedo scusa quindi facendomi una semplice ''lampada'' potrei trovare sollievo ?
ho pensato a volte a questa soluzione ma ho sempre creduto che potesse solo danneggiarmi
Luca91

Messaggiodi Cris » 07/10/2010, 8:51

Ciao Luca
le lampade a raggi UVB vengono fatte dal dermatolgo.
Le sedute ed i tempi vanno valutate dal dottore, normalmente si fanno x brevi cicli e nei cambi di stagione.
Ti invito a provarle....quando vuoi mi puoi contattare.
Ciao :wave:
Cristina
Cris

Torna a Dermatite Atopica