Raptiva

Esperienze, effetti positivi-negativi e approfondimenti

Raptiva

Messaggiodi cryssy » 04/03/2009, 22:11

buongiorno dottore,
ho letto l'interessante articolo della raptiva (http://www.myskin.it/blog/raptiva-la-ca ... -psoriasi/), che ci ha segnalato, e come sempre a me vengono in mente mille domande, porti pazienza, nel documento ci sono segnalati effettivamente 2 farmaci: natalizumab (Tysabri), e la stessa; efalizumab (Raptiva). ora mi chiedo devo controllare sulle etichette delle mie creme per vedere se esiste una piccola percentuale di questo farmaco, o sono farmaci esclusivi solo per il prodotto raptiva?
grazie mille
cryssy

Re: Raptiva

Messaggiodi Alessandro Martella » 05/03/2009, 8:45

I farmaci citati nel post non sono presenti in nessuna crema o prodotto topico.

Più esattamente il natalizumab è usato dai neurologi per il trattamento della sclerosi multipla, mentre l'efalizumab (Raptiva) era stato autorizzato per il trattamento della psoriasi dell'adulto.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Pierluigi » 13/03/2009, 16:05

Come ho già fatto in molti altri forum ed in un'altra discussione di questo segnalo le ultime notizie sul raptiva:

Comunicato stampa EMEA su Raptiva (efalizumab)

Il Comitato per i Prodotti Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA) ha analizzato le informazioni disponibili sulla sicurezza di Raptiva (efalizumab) e ha concluso che allo stato attuale delle conoscenze i benefici di Raptiva non superano più i rischi.

L’EMEA ha quindi raccomandato la sospensione dell’autorizzazione alla commercializzazione del prodotto.

I pazienti che attualmente stanno assumendo Raptiva non devono interrompere il trattamento drasticamente, ma devono consultare il proprio medico per concordare la terapia sostitutiva più adatta.

I medici non devono effettuare alcuna nuova prescrizione per Raptiva e devono rivedere il trattamento dei pazienti che attualmente stanno assumendo il farmaco in maniera da stabilire le alternative più appropriate in vista di una interruzione del trattamento con Raptiva.

Maggiori informazioni su: http://www.agenziafarmaco.it/TARGET_MED ... pe136.html
Pierluigi

Messaggiodi Ellys » 13/03/2009, 16:26

Grazie per l'uleteriore segnalazione Pierluigi,

comunque il portale MYSKYN ha già provveduto nei giorni scorsi tramite il BLOG (strettamente collegato alle discussioni del forum) a segnalare il fatto, ecco il link Raptiva: la Caporetto dei farmaci biologici per la psoriasi?,
successivamente è nata la discussione "Raptiva" iniziata da Cryssy che chiedeva uleriori delucidazioni.

Ciao e buona permamenza!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Torna a Psoriasi e farmaci biologici