Solo cio' che ...

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

Solo cio' che ...

Messaggiodi MATTEO98 » 23/07/2009, 14:56

Solo ciò che crediamo faccia "arrabbiare " la Pasoriasi. Mi spiego meglio: da esperienze Nostre, volevo che ognuno di noi, se ha notato un prodotto, un elemento, un colore, un... che gli abbia fatto scatenare di piu' in quei giorni la PSO lo scriva postando di seguito.Inizio nel dire che :
Quando mangio la Pizza il mattino dopo noto un po' piu' "incavolata" la pelle .Lo strofinio,il sudore,alcuni indumenti,altri cibi,lo stato d'animo.lo stress,etcc....
E cosi' gli altri di voi se vogliono dire altro elemento.... :lol: :D vediamo cosa esce ,anche se penso si sia già parlato in altri post.
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Re: Solo cio' che ...

Messaggiodi Donatella » 23/07/2009, 15:01

no nn si e' parlato in modo cosi' specifico , cmq io ho notato il sudore e i pomodori.
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Ellys » 23/07/2009, 15:10

Ciao Matteo, vorrei chiederti una cortesia, come psoriasica e come collaboratrice di questo forum.
Non è che gentilmente prima ci racconti qualcosa in merito al decorso della tua psoriasi?
Cioè a noi interessa confrontarci e sapere anche come si sono "trattati" i nostri "colleghi psoriasici".
Se ti va ci puoi raccontare qualcosa qui (so che non mancherai), così leggi anche un po come stiamo messi: :arrow: psoriasi-la-nostra-situazione-attuale-t114.html

Tornando al tuo post, ti posso affermare che l'effetto visivo della cromaticità dei colori non mi da alcun disturbo sulla pelle. Però alcuni colori tipo il blu il verde e il viola mi danno tranquillità.
A livello invece di indumenti non sopporto i colori scuri specie d'estate perché tendono a farmela irritare.

Poi c'è il discorso dei pomodori che ho eliminato dalla mia dieta e qui ti invito a leggere questa bella discussione: :arrow: psioriasi-e-alimentazione-t79.html

Inoltre per quanto mi riguarda lo stress ha un bel influsso sulla mia pso, e qui se ti va c'è un altro argomento che ti interesserà: la-psoriasi-e-la-questione-psicologica-t93.html

Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao! :wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Elisabetta » 23/07/2009, 15:27

Sono d'accordo con Eleonora, ci sono tante cose che potresti iniziare a raccontarci Matteo, qui come "gruppo" ci piace condividere la storia degli altri, perché ogni cosa, anche quelle che possono sembrare banalità, possono diventare spunti interessanti come potrai notare dalla lettura delle nostre esperienze personali :)
Per il resto ti elenco qui di seguito tutti gli elementi che peggiorano la mia situazione dermatologica e generale
Eccessi di alcol, nicotina, caffé, cibi grassi, latticini. Carne rossa, tonno in scatola, lana sulla pelle, colori scuri utilizzati per tingere i vestiti, solanacee, lievitati caldi, smog, ansia, stanchezza,rabbia, sudore, tessuti sintetici, bigiotteria contenente nikel, ammoniaca, esposizione solare prolungata, punture d'insetto, piante primaverili
Mi pare giusto specificare che queste sono le cose che mi fanno male adesso, in un momento di particolare sensibilità...perché anche questi sono fattori soggetti a mutamento... ;)
ciao
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Elisabetta

Messaggiodi MATTEO98 » 24/07/2009, 7:33

Non manchero' ,di raccontare ciò che desiderate .
Credo,che l'argomento ..cosa puo' far male ,mi sembra il punto focale da iniziare .Capire ciò che lega gli elementi.
Io soffro di Psoriasi da 15 anni,attualmente non ho voglia di assumere nessun farmaco o crema che a mio avviso sono paleativi che la fanno "incavolare" di piu' .
Molto punto sull'idratazione,o sulla vasellina con acido salicidico al 3% (che la fà cadere) la pulisce senza traumi.
Prendevo la ciclosporina e per i primi tempi era un tocca sana ,ma dopo si è rilevata anch'essa un bluff,a meno che interrompi e la riprendi ,ma capite che se la interrompi ritorni dov'eri.
Adesso,vedendo il vostro forum,voglio capirne di piu' ,incavolarmi con i dermatologi che ci leggono o con cui ho a che fare.Voglio scoprire il perchè ,questa malattia non viene considerata "primaria" nella sperimentazione ,visto che ci sono milioni di persone che ne soffrono e si deprimono o si nascondono ...vivono male e la vivono male.
Io adesso me la porto come compagna e non ci faccio piu' caso.Sono al mare e son pulito e nn si vede nulla ,ma se torno ad Ottobre si ricomincia a spuntare,non ho problemi di prurito,e solo squamata quando sono sotto pressione e soprattutto quando non dormo ,il mattino è uno strazio.
Penso che sia stato esaudiente?
Nella mia scuola calcio ,ci sono bambini che soffrono di psoriasi ,io mene accorgo e loro nei confronti degli amichetti ,non fanno la doccia insieme agli altri,usano calzettoni lunghi,magliette a manica lunga..etcc...per questi voglio lottare...sono bambini e per questo che dobbiamo lottare per debellarla.Su facebook,ci sono gruppi di Psoriasi ,chiedo a la ADMIN di interpellarli e di farli venire con noi.Oppure lo faro' io,se mi consenti.
Mi troverete facilmente ,sul mio sito ,e vedrete il mio viso e come sono di persona,non ho voluto spiegarmi prima ,perchè non ritenevo fosse necessario.Ma il mio obiettivo è far capire che c'è gente che ci marcia su questa malattia.Buona giornata a tutti
ps non rileggo cio' che ho scritto,se ci sono errori ,non fateci caso,l'importante è aver fatto capire che piu' siamo piu' la combattiamo. :wave: :clap: :roll: :ugeek: :lol: :? :) ;) :( :o :thumbup: :wave: :wtf: :shifty: :clap: :angel: :idea: :cry: :? :D
Quando penso a quanto sono fortunato… inevitabilmente mi vieni in mente tu!
Http://www.usmole1999.it lo sport è vita.
MATTEO98

Messaggiodi Simply me » 24/07/2009, 12:27

Chi mi conosce (anche solo virtualmente parlando) sa bene cosa penso della psoriasi e quanto mi fa arrabbiare sapere che molta gente si arricchisce anche con le nostre squame. :evil:
Siamo in tantissimi a soffrire di questa fastidiosa merd(x) che lavora soprattutto a livello psicologico, perché qualcuno dovrebbe provare a fermare questo enorme business che coinvolge chi deve vendere farmaci, creme cremine, ma anche centri termali, agopuntori e chi più ne ha più ne metta?
Per rimanere in tema e rispondere al tuo post posso dire che a me la psoriasi peggiora nei momenti in cui sono arrabbiato e non riesco a sfogare la mia rabbia, ma anche nei periodi di stress, quando dormo poco e male (fortunatamente è già da una quindicina di anni che non ho più problemi di insonnia).
Visto che siamo davvero in tantissimi a soffrire di psoriasi (tanti non lo dicono, la subiscono e la vivono malissimo perché si vergognano) potremmo provare ad unirci per trovare delle soluzioni valide.
Credo che il forum serva proprio a questo quindi ben vengano gli utenti di FB perché più siamo meglio è.
E' dura vedere i bambini che soffrono.....
Ultima modifica di Simply me il 24/07/2009, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Simply me

Messaggiodi patrix65 » 24/07/2009, 12:49

Come cibi boh non sono risucita a trovare una relazione... nemmeno con gli indumenti, l'importante è che non ci siano troppi elastici o stringano ma queste cose mi danno fastidio quindi non le uso... tipo io ho sempre messo pochissimo i jeans perchè mi stringono e ci sto scomoda... o vestiti troppo stretti...
la cosa che me la fa peggiorare e riattivare di colpo ha molto di psicologico....
per assurdo potremmo dire è lo stare un pochino meglio con la pelle.... non pensate che io sia pazza vi spiego....
la pelle sta meglio non dico guarita ma decisamente meglio.... allora un giorno o due me la godo... poi comincio... ma se peggioro???? poi magari esce un puntino ma insignificante ed io panico.... angoscia... nel giro di poche ore vedo che tutto ripeggiora... come se tutto partisse dalla mente .... e dallo stare un pò meglio...
qualcuno mi ha detto.... tu bene (o un pò più serena) non ci sai stare....
sarà vero????????
Sarà che io senza problemi da risolvere non ci so stare???????
patrix65

Messaggiodi cryssy » 24/07/2009, 17:19

caro matteo, sono d'accordo con te che questa malattia dovrebbe diventare primaria, perche' affligge moltissimi giovani, bloccandoli psicologicamente nella vita quotidiana...ma come tu sai arrabbiarsi non porta altro che al peggioramento della nostra psio...quindi cerca di stare piu' tranquillo perche' e' anche per questo che esiste il forum, e visto che i dermatologi non riescono a trovare una cura, ci siamo noi che tutti insieme raccontano le loro esperienze sulle varie soluzioni!!!

riguardo al post: beh devo dire che la mia psio aumenta se mangio il cioccolato!!! :evil:
uffa' io che ne vado pazza! faccio dei periodi di astinenza,dove sto meglio, ma quando le voglie arrivano non riesco a non resistere! e cosi' mi affogo nel cioccolato, fino a quando non vedo una nuova macchietta, e li' mi suona il campanello d'allarme da dire stop!!!
Ma e' dura a resistere ad un vasetto di nutella!!
cryssy

Torna a Psoriasi ed emozioni