supporto psicologico?
Re: supporto psicologico?
Oui... Les jeux son fait... Rien ne va plus!!! 
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
si io volevo un consulto PSICOLOGICO ma come detto dalla psichiatra ne erano sprovvisti.
lei m ha ascoltata e dopo avermi chiesto se:
-mi taglio
-mi buco
-sn anoressica
-sn bulimica
-sn depressa cronica
m ha detto "lei prenderebbe farmaci?"
prenditi la suddetta pasticca e torna fra 10gg
ora..io so benissimo che pastiglia sia,so benissimo cosa comporta prenderla anzi mi sn ulteriormente informata..
ovviamente non la prenderò, xò come lei m ha detto (e come penso che farò) cercherò uno psicologo col quale fare psicoterapia NO FARMACI grazie..
We DoNt NeeD WinGs To Be AnGeLs
-

ItsOnlyMe - Messaggi: 63
Certo che da come hai descritto la visita, la psichiatra (era donna?
), non sembra aver indagato molto a fondo (ma quanti minuti è durata?).
Evidentemente questo conferma quello che ha detto Elisabetta. Ciò che per tamponare momentaneamente la situazione ti ha dato un antidepressivo. Non conosco l'antidepressivo (per caso è un SSRI?), ma considerando i possibili effetti collaterali c'è il rischio di un momentaneo peggioramento dei sintomi. Quindi la soluzione tampone andrebbe a farsi friggere. Sono abbastanza perplesso sulla modalità dell'intervento di tale psichiatra. Spero che tu possa trovare un buono psicologo, con cui intraprendere un percorso di terapia di cui potrai essere soddisfatta. Saluti
Evidentemente questo conferma quello che ha detto Elisabetta. Ciò che per tamponare momentaneamente la situazione ti ha dato un antidepressivo. Non conosco l'antidepressivo (per caso è un SSRI?), ma considerando i possibili effetti collaterali c'è il rischio di un momentaneo peggioramento dei sintomi. Quindi la soluzione tampone andrebbe a farsi friggere. Sono abbastanza perplesso sulla modalità dell'intervento di tale psichiatra. Spero che tu possa trovare un buono psicologo, con cui intraprendere un percorso di terapia di cui potrai essere soddisfatta. Saluti
-

comicsboy - Messaggi: 228
si se nn ricordo male si..è SSRI..
ma guarda lasciamo perdere che all inizio s'è fatta un pezzo con 2 farmaci che volevo buttarmi dalla finestra...
cioè ero ALLIBITA...
si la cosa è stata molto alla cavolo,buttata li infatti nn m vedranno mai +
ma guarda lasciamo perdere che all inizio s'è fatta un pezzo con 2 farmaci che volevo buttarmi dalla finestra...
cioè ero ALLIBITA...
si la cosa è stata molto alla cavolo,buttata li infatti nn m vedranno mai +
We DoNt NeeD WinGs To Be AnGeLs
-

ItsOnlyMe - Messaggi: 63
anche mia sorella soffrendo di attacchi di panico la psichiatra gli ha dato subito un antidepressivo, o tranquillante .non mi ricordo bene. durata della seduta 30 minuti,lei e' uscita dalla sala che aveva in atto un'attacco di panico del nervoso che gli aveva procurato la dottoressa!
appena ha saputo di che patologia soffriva gli ha prescritto queste medicine, che tra l'altro ha dovuto interrompere perche' gli davano troppa sonnolenza!!! per fortuna e' riuscita a risolvere il suo problema da sola e capirne i motivi che scaturivano questi attacchi!!
la nostra forza di volonta' e' la miglior medicina!!
la nostra forza di volonta' e' la miglior medicina!!
-

cryssy - Messaggi: 550
secondo me bisogna distinguere il supporto psicologico dalla terapia psicologica per la psoriasi
il supporto s dovrebbe basare + che altro sulla possibilità d esprimere i propri disagi nel quotidiano causati dalla psoriasi cn qlcno che possa oltre che ascoltarli, accoglierli e metabolizzarli
questo tipo d cosa s può fare sia individualmente sia in gruppo(vedi gruppi d aiutoaiuto)
la terapia invece è un lavoro vero e proprio su se stessi allo scopo d capire il messaggio che la ns pelle c manda(psicosomatica)
io sn d'accordo e favorevole ad entrambi secondo me gli psoriasici dovrebbero avere tra le cure possibili anche un servizio d supporto psicologico, anche tramite gruppi d autoaiuto magari non autogestito ma coordinato da un'equipe o figura psicologica d riferimento.
per qnt riguarda la psicoterapia, la ritengo utile all'approccio d questa malattia ma penso che sia difficile da portare avanti spesso leggo su vari siti d gente che s lamenta della psicologia ma in realtà sn persone che nemmeno sanno d cosa parlano e nn sanno nemmeno cosa vannoa fare qnd fanno le sedute e questo è davvero importante avere cioè un minimo d cognizione d causa d quello che s fà non sto dicendo d certo che gli psicologi sn tutti dei santi per carità
anzi è importante trovare quello giustoe d certo pure la loro condotta nn è spesso immacolata però è anche vero che nn c s può aspettare da loro quello che noi nn facciamo per primi.
insomma, siamo cmq noi che dobbiamo lavorare su noi stessi e cambiare le cose, da loro traiamo, spunti d riflessioni, imput che poi dobbiamo metabolizzare noi.
io ne ho conosciute parecchie d psicoterapeute a volte ho smesso perchè nn ero convinta altre per soldi altre ancora perchè nn mi trovavo bene però a distanza d anni devo dire che s sn rilevate utili posso dirlo a gran voce anche una smplice parola uan semplice frase t può far capire molte cose, anche se magari t arrabbi in quel momento e dici "ma cm'è possibile? ma che sta dicendo questa?"
anche se all'inizio puoi nn accettare quello che t viene detto col tempo t rendi conto che invece proprio perchè hai avuto quella reazione è la prova che t ha detto qlcsa che insomma...ha aperto un "varco", su qlcsa che nn volevi vedere
che nn volevi affrontare, del resto il conscio è così i conflitti, i disagi, i problemi che nn risolve li chiude in un pentolone e li getta nell'inconscio pensiamo d risolverli così invece in realtà anche nel pentolone ristagnano ed emergono magari somatizzando la parte debole del ns corpo(ad es. la pelle)
e quindi s manifestano io credo nella psicologia e credo possa essere utile ma deve RIPETO essere affrontata nel modo corretto non cm un'obbligo o cm l'ultima speranza per la salvezza è uno strumento in +
nn una bacchetta magica!!!
p.s. scusate se mi sn dilungata!!!
il supporto s dovrebbe basare + che altro sulla possibilità d esprimere i propri disagi nel quotidiano causati dalla psoriasi cn qlcno che possa oltre che ascoltarli, accoglierli e metabolizzarli
questo tipo d cosa s può fare sia individualmente sia in gruppo(vedi gruppi d aiutoaiuto)
la terapia invece è un lavoro vero e proprio su se stessi allo scopo d capire il messaggio che la ns pelle c manda(psicosomatica)
io sn d'accordo e favorevole ad entrambi secondo me gli psoriasici dovrebbero avere tra le cure possibili anche un servizio d supporto psicologico, anche tramite gruppi d autoaiuto magari non autogestito ma coordinato da un'equipe o figura psicologica d riferimento.
per qnt riguarda la psicoterapia, la ritengo utile all'approccio d questa malattia ma penso che sia difficile da portare avanti spesso leggo su vari siti d gente che s lamenta della psicologia ma in realtà sn persone che nemmeno sanno d cosa parlano e nn sanno nemmeno cosa vannoa fare qnd fanno le sedute e questo è davvero importante avere cioè un minimo d cognizione d causa d quello che s fà non sto dicendo d certo che gli psicologi sn tutti dei santi per carità
anzi è importante trovare quello giustoe d certo pure la loro condotta nn è spesso immacolata però è anche vero che nn c s può aspettare da loro quello che noi nn facciamo per primi.
insomma, siamo cmq noi che dobbiamo lavorare su noi stessi e cambiare le cose, da loro traiamo, spunti d riflessioni, imput che poi dobbiamo metabolizzare noi.
io ne ho conosciute parecchie d psicoterapeute a volte ho smesso perchè nn ero convinta altre per soldi altre ancora perchè nn mi trovavo bene però a distanza d anni devo dire che s sn rilevate utili posso dirlo a gran voce anche una smplice parola uan semplice frase t può far capire molte cose, anche se magari t arrabbi in quel momento e dici "ma cm'è possibile? ma che sta dicendo questa?"
anche se all'inizio puoi nn accettare quello che t viene detto col tempo t rendi conto che invece proprio perchè hai avuto quella reazione è la prova che t ha detto qlcsa che insomma...ha aperto un "varco", su qlcsa che nn volevi vedere
che nn volevi affrontare, del resto il conscio è così i conflitti, i disagi, i problemi che nn risolve li chiude in un pentolone e li getta nell'inconscio pensiamo d risolverli così invece in realtà anche nel pentolone ristagnano ed emergono magari somatizzando la parte debole del ns corpo(ad es. la pelle)
e quindi s manifestano io credo nella psicologia e credo possa essere utile ma deve RIPETO essere affrontata nel modo corretto non cm un'obbligo o cm l'ultima speranza per la salvezza è uno strumento in +
nn una bacchetta magica!!!
p.s. scusate se mi sn dilungata!!!
- bluevelvet
bluevelvet ha scritto:siamo cmq noi che dobbiamo lavorare su noi stessi e cambiare le cose, da loro traiamo, spunti d riflessioni, imput che poi dobbiamo metabolizzare noi.
....
ma deve RIPETO essere affrontata nel modo corretto non cm un'obbligo o cm l'ultima speranza per la salvezza
è uno strumento in + nn una bacchetta magica!!!![]()
Ho letto tutto d'un fiato...
Concordo pienamente BLU...
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
-

Ellys - Fondatore
concordo in pieno anch'io su quello detto da blu, tranne di una cosa, che forse io purtroppo non sono tanto amica dei psicologi,per la mia piccolissima esperienza che ho avuto ho sempre notato che prima di ascoltare il paziente erano gia' pronti con la penna in mano per scrivere la ricetta di qualche medicinale, e' questo che non concepisco si dovrebbe conoscere il paziente, approfondire le sue cause e le sue paure,dargli quelle 2 paroline di conforto e di riflessione, poi successivamente procedi con la terapia!!forse e' anche vero che come in tutti i medici devi trovare quello giusto per te, ma secondo me la parola viene prima del medicinale!!
poi una mia amica dopo 4 anni di terapia e' riuscita a venirne fuori ma dopo anche i psicofarmaci,!
noi psio abbiamo bisogno di capire le parti piu' nascoste, le paure piu' profonde per arrivare alla base del problema,le creme e i medicinali aiutano ma non risolvono...
poi una mia amica dopo 4 anni di terapia e' riuscita a venirne fuori ma dopo anche i psicofarmaci,!
noi psio abbiamo bisogno di capire le parti piu' nascoste, le paure piu' profonde per arrivare alla base del problema,le creme e i medicinali aiutano ma non risolvono...
-

cryssy ha scritto:concordo in pieno anch'io su quello detto da blu, tranne di una cosa, che forse io purtroppo non sono tanto amica dei psicologi,per la mia piccolissima esperienza che ho avuto ho sempre notato che prima di ascoltare il paziente erano gia' pronti con la penna in mano per scrivere la ricetta di qualche medicinale, e' questo che non concepisco si dovrebbe conoscere il paziente, approfondire le sue cause e le sue paure,dargli quelle 2 paroline di conforto e di riflessione, poi successivamente procedi con la terapia!!forse e' anche vero che come in tutti i medici devi trovare quello giusto per te, ma secondo me la parola viene prima del medicinale!!
lo psicoterapeuta
non prescrive farmaci
non può!!!
a meno che nn sia uno ANCHE psichiatra!!!
lo psichiatra è UN MEDICO e cura tramite psicofarmaci
lo psicoterapeuta è uno psicologo che ha conseguito una specializzazione atta a fare terapia ma non tramite farmaci.(lo psicologo NON PUO' FARE PSICOTERAPIA, di solito è una figura orientativa e di consulto).
credo che tu stia parlando d uno psichiatra
il che è diverso!
psichiatria e psicologia sn 2 cose diverse!
è bene saperlo!
- bluevelvet
scusami bluevelvet, a mia sorella era un psicoterapeuta che gli ha prescritto delle gocce calmanti,so che non possono prescrivere farmaci ma questa l'aveva fatto.. cmq sia secondo me sono entrambi (come li chiamano dalle mie parti) strizzacervelli!!!
e' una mia opinione forse perche' non ho buoni rapporti con loro con tutto il rispetto per il loro lavoro che di sicuro ci sono quelli veramente bravi che ti aiutano!!come tutti i medici del resto!!come tutte le persone!e so anche che una persona estranea al nucleo famigliare ti puo' conoscere meglio di chiunque altro,ma ti ripeto devi trovare quelle giuste altrimenti si sprecano parole!e per ora ho solo visto delusioni da chi si e' sdraiato sulla famosa poltrona!!
e' una mia opinione forse perche' non ho buoni rapporti con loro con tutto il rispetto per il loro lavoro che di sicuro ci sono quelli veramente bravi che ti aiutano!!come tutti i medici del resto!!come tutte le persone!e so anche che una persona estranea al nucleo famigliare ti puo' conoscere meglio di chiunque altro,ma ti ripeto devi trovare quelle giuste altrimenti si sprecano parole!e per ora ho solo visto delusioni da chi si e' sdraiato sulla famosa poltrona!!
-