Ho una psoriasi volgare da circa 40 anni...negli ultimi 20 mi ha fatto veramente impazzire!
Per non farmi mancare nulla da circa 10 - 11 anni mi è stata diagnosticata anche un'artropatia psoriasica che aveva preso una bella rincorsa....
Ho fatto varie terapie tra cui Metotrexate per tre anni, che non mi ha portato nessun miglioramento...anzi molti effetti collaterali ma miglioramenti nessuno;
poi mi hanno fatto provare le lampade ....ma disastro totale e una bella guttata sulla schiena...
a quel punto mi è stata prescritta la ciclosporina, certo farmaco pesante, all'inizio problemi in quanto me la facevano fare a cicli con inizi e sospensioni repentine e la pso, era in agguato per tornare più forte e rigogliosa di prima.
La sensazione di inadeguatezza mia nei confronti del "fuori" era totale... e i dolori dell'artropatia? da non credere...anche perchè antidolorifici o antinfiammatori non ne posso prendere in quanto mi fanno malissimo allo stomaco con tutta la protezione possibile...
allora ho cercato un altro reumatologo che mi ha prescritto una cura da provare per un anno, se le condizioni lo permettevano, ciclosporina tutti i giorni...iniziando con una dose minima di 25 mg per arrivare in circa un mese a 200 mg.
Ora è quasi un anno che seguo la terapia, i dolori sono notevolmente diminuiti, la pso è sotto controllo, le analisi sono buone e la pressione anche....che dire? so che la ciclo non è una passeggiata, ma devo pur vivere e in questo modo almeno vivo meglio.
Scusate ma sono anche un pò logorroica....