Trattamenti Sistemici

Indicazioni d'uso, controindicazioni e approfondimenti. Esperienze a confronto

Re: Trattamenti Sistemici

Messaggiodi monica » 01/05/2009, 16:17

Ciao a tutti!
Ho una psoriasi volgare da circa 40 anni...negli ultimi 20 mi ha fatto veramente impazzire!
Per non farmi mancare nulla da circa 10 - 11 anni mi è stata diagnosticata anche un'artropatia psoriasica che aveva preso una bella rincorsa....
Ho fatto varie terapie tra cui Metotrexate per tre anni, che non mi ha portato nessun miglioramento...anzi molti effetti collaterali ma miglioramenti nessuno;
poi mi hanno fatto provare le lampade ....ma disastro totale e una bella guttata sulla schiena...
a quel punto mi è stata prescritta la ciclosporina, certo farmaco pesante, all'inizio problemi in quanto me la facevano fare a cicli con inizi e sospensioni repentine e la pso, era in agguato per tornare più forte e rigogliosa di prima.
La sensazione di inadeguatezza mia nei confronti del "fuori" era totale... e i dolori dell'artropatia? da non credere...anche perchè antidolorifici o antinfiammatori non ne posso prendere in quanto mi fanno malissimo allo stomaco con tutta la protezione possibile...
allora ho cercato un altro reumatologo che mi ha prescritto una cura da provare per un anno, se le condizioni lo permettevano, ciclosporina tutti i giorni...iniziando con una dose minima di 25 mg per arrivare in circa un mese a 200 mg.
Ora è quasi un anno che seguo la terapia, i dolori sono notevolmente diminuiti, la pso è sotto controllo, le analisi sono buone e la pressione anche....che dire? so che la ciclo non è una passeggiata, ma devo pur vivere e in questo modo almeno vivo meglio.

Scusate ma sono anche un pò logorroica.... :oops:
monica

Messaggiodi Ellys » 03/05/2009, 20:54

monica ha scritto:Ora è quasi un anno che seguo la terapia, i dolori sono notevolmente diminuiti, la pso è sotto controllo, le analisi sono buone e la pressione anche....che dire? so che la ciclo non è una passeggiata, ma devo pur vivere e in questo modo almeno vivo meglio.

Scusate ma sono anche un pò logorroica.... :oops:

;) ciao monica, intanto grazie per aver postato qualcosa in più di sul percorso della "tua" psoriasi (eh si perché ormai ognuno di noi porta al guinzaglio la propria miglior nemica), sul fatto che sei un po LOGORROICA: beh era oraaa... ihihih... :lol:
Nella vecchia versione del forum ricordo di aver postato alcune domande sulla ciclosporina ecc. ti giro i link così se ti va puoi darci una letta:
http://vitipsoderma.forumattivo.com/der ... na-t65.htm

Per il resto tienici aggiornati eh!!! ;)
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Donatella » 04/05/2009, 15:40

cara Monica che dire hai trovato il modo che puo' farti stare meglio , sappiamo che i farmaci sistemici nn sono una bella cosa, ma molte volte se nn si riesce a star bene provi di tutto e si puo' chiudendo gli occhi (avolte)passar sopra a quello che si vede all'esterno che fa male solo agli occhi , ma x i dolori quelli purtroppo nn si puo' far finta di nn sentirli, i miei piu' cari in bocca al lupo perche' tu stia bene il piu' a lungo possibile (per sempre sarebbe pure meglio)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi Alessandro Martella » 04/05/2009, 17:29

Attualmente, è un utopia la farmacologia che prevede l'impiego di farmaci target che agiscono selettivamente nei confronti dei meccanismi responsabili di una malattia e siano completamente privi di effetti collaterali per il paziente.

Tuttavia, mi auguro sempre che la prescrizione sia un atto medico pensato, meditato ed etico che ragionevolmente tenga conte sempre delle indicazioni e controindicazioni d'uso.

Il paziente non è un vaso da riempire... Non dimenticherò mai l'immagine di mia nonna che da piccolo accompagnavo dal medico curante e si presentava con la sua sportina di plastica piena zeppa di scatole di farmaci! :(
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi monica » 06/05/2009, 16:59

Alessandro, sono pienamente concorde con te...la mia più grande paura è sempre stata quella di dover fare da cavia...ho conosciuto tantissimi dermatologi, reumatologi e chi più ne ha più ne metta...sempre a proporre l'ultima novità che io ho puntualmente sperimentato, non so neanche più quanti farmaci e cure abbia provato.
Certo non ho ancora ceduto ai biologici, li terrò come ultima spiaggia se mai ce ne fosse bisogno...ma quello che ho notato è che molte volte i farmaci vengano prescritti a cuor leggero, questo mi fa paura...ora non per me che penso di sapermi gestire, almeno spero, penso a tutte quelle persone che prendono qualsiasi cosa venga loro data. ;)
monica

Messaggiodi Alessandro Martella » 06/05/2009, 20:51

Hai ragione a volte le prescrizioni lasciano a desiderare... :|

Inoltre, l'attuale situazione economica sta ridefinendo la geopolitica di molte aziende farmaceutiche e nuovi e pochi, pochissimi colossi industriali farmaceutici controlleranno il mercato della salute... :cry:

Personalmente, temo che l'informazione rischia di essere sempre meno trasparente sia da parte delle aziende verso gli ignari medici sia da parte di quest'ultimi verso i poveri pazienti. :o

Domani sarà determinate e preziosa la rete, la collaborazione, la discussione, il confronto tra i medici e i pazienti per essere entrambi puntualmente aggiornati e prima di tutto critici nel valutare la correttezza, la trasparenza e l'onestà professionale per evitare il mercato del business della salute. :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Donatella » 07/05/2009, 17:05

Alessandro Martella ha scritto:Domani sarà determinate e preziosa la rete, la collaborazione, la discussione, il confronto tra i medici e i pazienti per essere entrambi puntualmente aggiornati e prima di tutto critici nel valutare la correttezza, la trasparenza e l'onestà professionale per evitare il mercato del business della salute

assolutamente d'accordo !!!!!!!!!!
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Torna a Psoriasi e trattamenti sistemici