Sebbene io utilizzi ancora il cortisone (altosone crema nella fattispecie) ho iniziato a provare il Dexeryl e mi sono accorta dell'importanza di una costante idratazione della pelle.
Per il cuoio capelluto la cosa più importante é quella di staccare meticolosamente le squame prima che queste portino all'asfissia del bulbo pilifero e alla caduta dei capelli...senza spendere inutilmente dei soldi ho tratto beneficio dall'olio di oliva...metto due dita di olio extravergine in un bicchiere di carta e vi immergo dei bastoncini di cotone che passo pazientemente sulla testa (con i capelli asciutti)cercando di staccare la pelle morta, poi lascio in posa per un paio d'ore e lavo i capelli con lo shampoo antiforfora delle terme di Tabiano.
So che molti traggono beneficio dalla crema di aloe sul corpo, a me fa poco e niente, ma per altri ha effetti benefici evidenti.
Trattamenti Topici
10 messaggi • Pagina 1 di 1
Re: Trattamenti Topici
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
-

Elisabetta - Messaggi: 156
mai provato propso per la testa? toglie le crosticcine completamente ed e' innocuo niente cortisone!
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

Donatella - Messaggi: 282
Penso che sia importante distinguere il trattamento farmacologico da quello cosmetologico per migliorare la psoriasi.
Di solito mi trovo di fronte a persone che non amano il cortisone e che si orientano solo ed esclusivamente verso un trattamento cosmetologico lenitivo, idratante.
L'ideale sarebbe usare il farmaco limitatamente e specificatamente solo nei momenti necessari e per un periodo idoneo. Meglio ancora, se la scelta del cortisone, ovvero del principio attivo, fosse abbinata a quella cosmetica, alla sua formulazione: crema, crema idrofoba, lozione, mousse a seconda del caso clinico. Questo eviterebbe l'uso di cortisonici potenti...
Una volta che le placche di psoriasi sono migliorate si può intraprendere solo un adeguato trattamento cosmetologico per l'idratazione.
L'argomento è complesso e possiamo approfondirlo ulteriormente.
Di solito mi trovo di fronte a persone che non amano il cortisone e che si orientano solo ed esclusivamente verso un trattamento cosmetologico lenitivo, idratante.
L'ideale sarebbe usare il farmaco limitatamente e specificatamente solo nei momenti necessari e per un periodo idoneo. Meglio ancora, se la scelta del cortisone, ovvero del principio attivo, fosse abbinata a quella cosmetica, alla sua formulazione: crema, crema idrofoba, lozione, mousse a seconda del caso clinico. Questo eviterebbe l'uso di cortisonici potenti...
Una volta che le placche di psoriasi sono migliorate si può intraprendere solo un adeguato trattamento cosmetologico per l'idratazione.
L'argomento è complesso e possiamo approfondirlo ulteriormente.
-

Alessandro Martella - Medico
Per Donatella...ho provato il proso cap , poi facevo lo shampoo con lo Stiproxal,ma su di me non funzionava.
E' una questione soggettiva, sento più efficace l'olio di oliva.
Alessandro...pienamente d'accordo sul fatto di limitare l'uso di cortisonici, non mi piacciono molto e per giunta a breve io e mio marito vorremmo provare ad avere un bambino, ma quando le macchie sono troppo rosse e dolorose che alternativa ho?
Adesso sto provando a fare una cura "dall'interno", faccio una dieta il più possibile ricca di fibre, frutta verdura, carne bianca, faccio sport all'aperto e bevo molto...a livello topico sto tentando Dexeril, Spray di acque termali e crema di aloe, il mio dermatologo mi ha prescritto dei galenici che non tollero e m'infiammano ancora di più quindi finché si tratta di prodotti cosmetici e non medici cerco di arrabattarmi
E' una questione soggettiva, sento più efficace l'olio di oliva.
Alessandro...pienamente d'accordo sul fatto di limitare l'uso di cortisonici, non mi piacciono molto e per giunta a breve io e mio marito vorremmo provare ad avere un bambino, ma quando le macchie sono troppo rosse e dolorose che alternativa ho?
Adesso sto provando a fare una cura "dall'interno", faccio una dieta il più possibile ricca di fibre, frutta verdura, carne bianca, faccio sport all'aperto e bevo molto...a livello topico sto tentando Dexeril, Spray di acque termali e crema di aloe, il mio dermatologo mi ha prescritto dei galenici che non tollero e m'infiammano ancora di più quindi finché si tratta di prodotti cosmetici e non medici cerco di arrabattarmi
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
-

Elisabetta - Messaggi: 156
Acido Glicolico vs Acido Salicilico
Ciao a tutti...
Ho trovato molto interessante l'allegato che spero leggerete... è in formato PDF.
http://www.doctor33.it/reserv/riviste/cen8/8cenes30.pdf

Ciao a tutti...
Ho trovato molto interessante l'allegato che spero leggerete... è in formato PDF.
http://www.doctor33.it/reserv/riviste/cen8/8cenes30.pdf
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Quelli citati da Eleonora sono due principi noti da tempo per le loro proprietà cheratolitiche per rimuovere la componete squamosa delle placche di psoriasi. Niente di nuovo.
Attenzione ai peeling e ai topici contenenti acido salicilico applicati su cute lesa o su un'ampia superficie corporea per il rischio di intossicazione da salicilati.
Attenzione ai peeling e ai topici contenenti acido salicilico applicati su cute lesa o su un'ampia superficie corporea per il rischio di intossicazione da salicilati.
-

io per la testa mi lavo con sapone all'avena e poi dopo essermi sciacquato con i capelli ancora umidi uso daivonex lozione che non contiene cortisone .le prime volte brucia un pò(se hai lesioni ) poi migliora. nel giro di una settimana sparisce tutto. io faccio questo trattamento per una settimana al mese e sono sempre ben ripulito.
-

candimix - Messaggi: 78
Per il cuoio capelluto, io ho fatto degli esperimenti con l'olio d'oliva, e ho riscontrato, che massaggiandomi ,prima di andare a letto, trovo sollievo( le crosticine ed il prurito tornano solo la sera successiva).
Non tutti gli olii sono uguali, l'unico che non mi peggiora la situazione è l'olio extravergine ottenuto da spremitura a freddo, grezzo, quindi non filtrato(nella bottiglia si vedono vari sedimenti).
L'unico inconveniente è che si deve tenere un asciugamano sul cuscino....
Non tutti gli olii sono uguali, l'unico che non mi peggiora la situazione è l'olio extravergine ottenuto da spremitura a freddo, grezzo, quindi non filtrato(nella bottiglia si vedono vari sedimenti).
L'unico inconveniente è che si deve tenere un asciugamano sul cuscino....
- claudiosca
E' fuori discussione che i prodotti oleosi sono validi per ammorbidire le squame a livello del cuoio capelluto ma non ho esperienza con l'olio d'oliva extravergine e/o spremuto a freddo. tra l'altro non so come un tipo di spremitura possa far funzionare meglio un olio rispetto ad un altro.
Tuttavia, sia per motivi cosmetici sia per i costi conviene usare questo rimedio casalingo rispetto ad altri dedicati?
Quanti preferiscono l'olio d'oliva ai prodotti reperibili in farmacia?
Tuttavia, sia per motivi cosmetici sia per i costi conviene usare questo rimedio casalingo rispetto ad altri dedicati?
Quanti preferiscono l'olio d'oliva ai prodotti reperibili in farmacia?
-

Ciao a tutti! Se può interessare per il cuoio capelluto io sto usando da un po' l'olio essenziale di lavanda, alcune goccie con un bastoncino di cotone, e sta migliorando molto. Ho usato anche l'olio d'oliva ed è vero che ha i suoi effetti positivi, l'unica rottura è che o si fa come trattamento qlc ora prima di lavarsi i capelli o se si tiene una notte unge tanto...ovviamente! Con la lavanda invece anche se si mette prima di andare a letto la mattina non serve lavare i capelli, e si può usare anche 2 volte al giorno. L''ho letto in un libro che spiega come usare gli oli essenziali...proviamo anche questa!
Per Alessandro, credo che molti preferiscano questi rimedi casalinghi dopo averne provati di tutti i tipi di farmacia...e si pensa (e credo sia così) che tanto questi non fanno male...e poi sicuramente hanno anche un costo minore, anche se un buon olio d'oliva costa ma non si usa certamente solo x la psoriasi...
e credo che ci potrebbe essere una differenza anche di beneficio da un olio a un'altro...nel senso più è "puro" l'olio più avrà effetto, probabilmente...ma questa è solo un'ipotesi...
Per Alessandro, credo che molti preferiscano questi rimedi casalinghi dopo averne provati di tutti i tipi di farmacia...e si pensa (e credo sia così) che tanto questi non fanno male...e poi sicuramente hanno anche un costo minore, anche se un buon olio d'oliva costa ma non si usa certamente solo x la psoriasi...
e credo che ci potrebbe essere una differenza anche di beneficio da un olio a un'altro...nel senso più è "puro" l'olio più avrà effetto, probabilmente...ma questa è solo un'ipotesi...
- ale81
10 messaggi • Pagina 1 di 1
Torna a Psoriasi e trattamenti topici