Un consiglio per l'dratazione?

L'idratazione la pelle è fondamentale ma oltre ai vari cosmetici sono diversi i farmaci che promettono di migliorare la malattia. Le nostre esperienze

Un consiglio per l'dratazione?

Messaggiodi Ellys » 21/07/2009, 9:22

In riferimento alle discussioni: la-crema-idratante-t46.html e dexeryl-t66.html.

Ragazzi,
come ben sapete dopo un po che si una determinata crema idratante il suo effetto si dimezza quando la pelle si abitua ad essa...
Io come sapete seguo il "princio della rotazione"... ossia ogni tot mesi cambio il tipo di idratante per permettere alla pelle di trarne i benefici.

Quale crema mi consigliate quindi?

Stavo pensando di ritornare a Eutrosis, ma se ne conoscete altre specifiche che mi possano aiutare ben venga.
Anche se preferirei una consistenza leggera per via che d'estate le creme troppo compatte mi fanno venir un caldo boja!!!

Attendo buone nuove... e grazie!
:wave:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Re: Un consiglio?

Messaggiodi monica » 21/07/2009, 22:40

Ele, io ora sto usando la Dexeril e mi trovo abbastanza bene, ma alcuni giorni non la sopporto proprio e ho trovato l'olio di argà (argan) della nature's...che costa un sacco di soldi ma che ho diviso con mia sorella... :P
Alterno, alterno tanto...ad esempio il Eutrosis non la sopporto, mi da prurito...mentre sopportavo abbastanza (per più tempo) la Cetafil.
Il problema è sempre il viso, dopo aver usato per tanto tempo la Lichtena...da un paio di mesi sto usando una semplice crema idratante della Bottega Verde. A proposito di questa Ditta, devo dire che ho provato parecchi prodotti, ultimamente uso uno shampoo-balsamo all'aloe e mi trovo proprio bene, ma anche con i doccia-schiuma e gli altri prodotti non va male e poi...sono anche economici.
Non credo molto nel marchio, anche perchè per esperienza alcuni prodotti di grandi marche anche famose...sia a me che ad eleonora danno molto fastidio...prurito, pelle che tira....e decisi di provare un pò di tutto...senza spendere vagoni di soldi....
monica

Messaggiodi Sergio » 22/07/2009, 7:38

Eleonora, mi torna alla mente quanto scritto nell'articolo già postato:
http://scienzamarcia.blogspot.com/2009/ ... riasi.html

Ne riporto alcune righe:
... un ottimo ed economico rimedio che ho scoperto per dare sollievo alle pelli secche e piene di croste in desquamazione è quello di usare del normalissimo olio di oliva . C'è chi dice che l'olio di mandorle o quello di iperico siano migliori, c'è chi consiglia estratti di aloe, io li ho provati tutti e devo dire che su di me questi lenimenti non hanno avuto molto effetto; e a questo punto l'olio di oliva - magari extravergine e biologico se volete esagerare - a parità di effetto è sicuramente molto più economico.

Chiaro: l'olio darà problemi di "odore", non c'è dubbio. Quindi si potrebbe usare la notte, magari avvolgendo la parte unta con della pellicola, come spiegato nel prosieguo dell'articolo.
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi Ellys » 22/07/2009, 8:01

Tahnks Monic per le dritte...
Tanto tempo fa usai l'olio di argan puro... ora è un impresa trovarlo... dovrei chiedere ai parenti arabeggianti di spedirmene una cassa... :lol:
Avevo anche provato un olio di semi di sesamo... aveva un odore stranissimo...

@ Sergio... tu l'hai provato il rimedio che mi hai citato?
Il discorso è che io al momento non ho desquamazione e quindi croste (a dire il vero ho avuto la fortuna di non trovarmi mai in una situazione simile perché appunto sono maniaca -in quanto donna- dell'idratazione e non do il tempo alla chiazza di disidratarsi)...
Comunque penso che un po di olio d'oliva di cultura biologica messo (con un batuffolo di cotone) solo nelle zone colpite possa essere utile per lenire specialmente gomiti, ginocchia, caviglie... (mio papà lo faceva spesso) dai stasera faccio una prova... ihih se proprio metto pepe e sale e mi faccio arrosto nel forno!!! :lol:
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 22/07/2009, 8:42

Eleonora ha scritto:Ragazzi,
come ben sapete dopo un po che si una determinata crema idratante il suo effetto si dimezza quando la pelle si abitua ad essa...

E' vero che un cosmetico ad un certo punto non soddisfa le nostre aspettative, pertanto, se fino a ieri andava bene oggi non più. Il problema però non dovuto al cosmetico ma alla nostra pelle. E' la nostra pelle che essendo un organo cambia le sue caratteristiche morfologico e funzionali. Le condizioni climatiche, gli ormoni, le stagioni, le attività, i farmaci assunti, l'alimentazione, .... sono fattori determinanti per modificare le caratteristiche cutanee citate.

In pratica, indipendentemente dal cosmetico la nostra pelle non è mai sempre "grassa" o "secca" o "mista". Le sue caratteristiche cambiano sensibilmente e proprio per questo sentiamo la necessità di modificare l'approccio cosmetico quotidiano.
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Sergio » 22/07/2009, 9:15

Rispondo ad Eleonora sull'olio d'oliva. Mi ha chiesto:
Sergio... tu l'hai provato il rimedio che mi hai citato?

Sì, Ele, l'ho provato. Tendenzialmente se decido di mettere qualcosa sulla pelle o è la semplicissima e comunissima Nivea, o è l'olio d'oliva. Certo, l'olio "puzza" e ...giustamente "unge", ma lo trovo molto efficace. L'ho sempre usato la sera prima di andare a dormire, con occlusione di pellicola o senza. Effetto positivo assicurato!
Un terzo di ciò che si mangia serve a vivere, gli altri due terzi a far vivere i medici
(Papiro egiziano)
Sergio

Messaggiodi comicsboy » 22/07/2009, 10:33

E' vero che un cosmetico ad un certo punto non soddisfa le nostre aspettative, pertanto, se fino a ieri andava bene oggi non più. Il problema però non dovuto al cosmetico ma alla nostra pelle. E' la nostra pelle che essendo un organo cambia le sue caratteristiche morfologico e funzionali. Le condizioni climatiche, gli ormoni, le stagioni, le attività, i farmaci assunti, l'alimentazione, .... sono fattori determinanti per modificare le caratteristiche cutanee citate.

In pratica, indipendentemente dal cosmetico la nostra pelle non è mai sempre "grassa" o "secca" o "mista". Le sue caratteristiche cambiano sensibilmente e proprio per questo sentiamo la necessità di modificare l'approccio cosmetico quotidiano

Quoto in pieno Alessandro... io ad es una volta potevo farmi la doccia con un qualsiasi doccia-schiuma, adesso no! :evil: Se uso i doccia-schiuma la pelle del corpo comincia a prudermi e il prurito passa solo se mi spalmo di creme idratanti. Adesso mi lavo il corpo con i banalissimi latti detergenti. Così facendo, dopo la doccia, non ho più prurito e non devo mettermi la crema idratante. :mrgreen:
A mali estremi... estremi rimedi! ;)
comicsboy

Messaggiodi cryssy » 22/07/2009, 17:02

e' vero, la pelle cambia in continuazione e anch'io per evitare che essa mi freghi adattandosi al prodotto cambio in continuazione!!
l'olio di oliva non l'ho mai provato,scivolerei troppo, magari cadendo pure dal letto!! :D se mi avvolgo nella pellicola, mio marito mi mette direttamente in frezer! :D oppure mi metterebbe anche l'aceto!
invece cerco di farmi consigliare dalla mia farmacista,con nuove creme in commercio, ovviamente e questo lei lo sa, deve farmi spendere pochissimo!!..altrimenti vado sulla nivea pure io! ora sto usando anche i prodotti di comano,ottimi per idratare, oltre al Dexeril,..
cryssy

Messaggiodi CriStiNa » 26/07/2009, 15:12

anche io cerco di cambiare abbastanza spesso le creme idratanti che utilizzo, ma quelle che avete scritto non le ho mai provate a parte i var olii che come dicevate in estate sono un vero tormento!!!

io al momento sto utilizzando la crema idratante Medilen (da prendere in farmacia), mi è stata prescritta dal dermatologo e per quanto mi riguarda funziona abbastanza bene, non è nemmeno particolarmente unta!!
CriStiNa

Messaggiodi Ellys » 01/08/2009, 8:23

Ciao :wave:
da un paio di giorni sto utilizzando Trixerà+ Selectiose, della Avène... per pelli sensibili, molto secche e atopiche...
La consistenza è buona, leggermente untina rispetto al Dexeryl... tubo da ml 200 ml il costo è sui 17 euro (3 confezioni di Dexeryl mi uscivano)... :? comunque mi sto trovando abbastanza bene...
Ellys
Fondatore

Prossimo

Torna a Psoriasi e trattamenti topici