Una strana patologia
41 messaggi • Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Una strana patologia
Aggiornamento: a soli 2 giorni dall'inizio della terapia le cose sembrano migliorare, almeno credo, le lesioni sul naso sono sparite, all'attaccatura dei capelli della fronte sono quasi sparite, il resto delle lesioni ha perso il suo colore rosso vivo per assumere quasi la colorazione della pelle sana, si vedono con difficoltà, infatti per applicare i medicamenti bisogna guardarle in controluce notando una superficie più opaca, l'essudato non da più origine alle croste con la stessa velocità, e ciò che risulta è una leggerissima patina, poco adesa rispetto a prima, non c'è quasi più bisogno di rimuovere meccanicamente le croste (patina) con l'utilizzo di gentalyn unguento, sembra inoltre che le zone colpite stiano riacquistando la loro elasticità. Il prurito è quasi inesistente rispetto a prima, un leggero pizzicore ogni tanto.
CL Santa Subito
Speriamo bene...
CL Santa Subito
Speriamo bene...
- johnny
Re: ESITO BIOPSIA
Bene, è un piacere leggere che hai già dei miglioramenti con la terapia a te prescritta.
Inoltre ti leggo molto positivo, e la cosa direi che non guasta, no
Comunque mi fa strano che una psoriasi possa essere definita di origini funginee... da dieci anni che l'ho mai avuto resconti del genere...
Forse è un modo per esprimere una dermatite che ha caratteristiche di una psoriasi (rossore e desquamazione) ma con origini diverse, chissà!!!
Magari Alessandro mi potrà delucidare in merito... di solito gli eritemi da pannolino vengono definiti "dermatite psoriasiforme".
Ma quel "di origini funginee" mi lascia mooolto perplessa!

Inoltre ti leggo molto positivo, e la cosa direi che non guasta, no
johnny ha scritto:Il quadro morfologico è compatibile con dermatite psoriasiforme di non escludibile origine fungina.
Comunque mi fa strano che una psoriasi possa essere definita di origini funginee... da dieci anni che l'ho mai avuto resconti del genere...
Forse è un modo per esprimere una dermatite che ha caratteristiche di una psoriasi (rossore e desquamazione) ma con origini diverse, chissà!!!
Magari Alessandro mi potrà delucidare in merito... di solito gli eritemi da pannolino vengono definiti "dermatite psoriasiforme".
Ma quel "di origini funginee" mi lascia mooolto perplessa!
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Guarda Eleonora non lo so, sicuramente il Dr. Martella potrà fornire spiegazioni molto più esaurienti. Il fatto è che credo che la psoriasi in sé, l'esordio, possa dipendere da molti fattori. Comunque se ci fai caso i farmaci prescritti per la psoriasi contengono, almeno quelli che uso io, molecole atte a contrastare le micosi come il ketoconazolo oppure, credo, l'isoconazolo o qualcosa del genere. Precedentemente avevo effettuato una terapia per una micosi e mi era stato consigliato di usare il Nizoral e lo sporanox, ma come tu saprai il Nizoral si usa anche per la psoriasi. In definitiva credo che ci sia proprio una relazione con l'origine fungina, con le micosi, questo è da approfondire.... 
- johnny
Caro Johnny ti sorprenderà mai io non ho mai usato i farmaci da te citati ossia Nizoral e Sporanox...
Ora vado a leggere le "schede tecniche"dei due farmaci in questione per capire meglio.

Ora vado a leggere le "schede tecniche"dei due farmaci in questione per capire meglio.
-

Ellys - Fondatore
Ecco perché non li conosco:
il primo Nizoral viene indicato per infezioni cutanee da Candida e dermatofiti (tinea corporis, cruris, manus, pedis, versicolor). Trattamento della dermatite seborroica. (fonte: www.paginesanitarie.com)
NESSUN NESSO CON PSORIASI...
il secondo sporanox indicato per Micosi superficiali: candidosi vulvovaginale, pityriasis versicolor, dermatofitosi, candidosi orale e cheratite fungina. Onicomicosi sostenute da dermatofiti e/o lieviti. Micosi sistemiche: aspergillosi e candidosi, criptococcosi (compresa la meningite criptococcica), istoplasmosi, sporotricosi, paracoccidioidomicosi, blastomicosi e altre rare micosi sistemiche. (fonte: www.paginesanitarie.com)
Risolto per quanto mi riguarda l'arcano...
il primo Nizoral viene indicato per infezioni cutanee da Candida e dermatofiti (tinea corporis, cruris, manus, pedis, versicolor). Trattamento della dermatite seborroica. (fonte: www.paginesanitarie.com)
il secondo sporanox indicato per Micosi superficiali: candidosi vulvovaginale, pityriasis versicolor, dermatofitosi, candidosi orale e cheratite fungina. Onicomicosi sostenute da dermatofiti e/o lieviti. Micosi sistemiche: aspergillosi e candidosi, criptococcosi (compresa la meningite criptococcica), istoplasmosi, sporotricosi, paracoccidioidomicosi, blastomicosi e altre rare micosi sistemiche. (fonte: www.paginesanitarie.com)
Risolto per quanto mi riguarda l'arcano...
-

Ellys - Fondatore
No no Eleonora ma lo sporanox è per le micosi, non per la psoriasi. Il Nizoral te l'ho detto perché lo utilizzava mio padre avendo anche lui la psoriasi...
Nn volevo dire che sono specifici per la psoriasi però forse qualche nesso c'è...a parte lo sporanox che non c'entra nulla, insomma in definitiva sono ipotesi molto poco rigorose.
Nn volevo dire che sono specifici per la psoriasi però forse qualche nesso c'è...a parte lo sporanox che non c'entra nulla, insomma in definitiva sono ipotesi molto poco rigorose.
- johnny
Ah ok...
forse ho letto male...
Comunque ho solo voluto precisare perché spesso gli "ignoranti in materia" (ossia quelli che ti chiedono: EI COSA TI SEI FATTO LI? CHE COS'HAI?) credono che la psoriasi sia contagiosa (un animatore del mare mi fa: ma è contagiosa? e io gli ho risposto: E SECONDO TE IO VERREI AL MARE ATTEGGIANDOMI COME SE NULLA FOSSE? OVVIO CHE NON E' CONTAGIOSA.) e sai non vorrei si creasse confusione e che venisse intesa come una malattia funginea (conosco parecchi psoriasici e mai sentito connessioni in merito) cosa che tutti qui sappiamo bene non essere...
Nulla da discriminare ovvio ma sai... io parlo per quanto riguarda la patologia che ho... purtroppo!!!
Comunque ora apro un topic... la discussione mi ha ispirata ihihih....
Però fa strano comunque che tuo padre l'abbia usata considerando per cosa in teoria viene prescritta. Ora lui come sta messo per via di psoriasi?
Ciao Joh!
Comunque ho solo voluto precisare perché spesso gli "ignoranti in materia" (ossia quelli che ti chiedono: EI COSA TI SEI FATTO LI? CHE COS'HAI?) credono che la psoriasi sia contagiosa (un animatore del mare mi fa: ma è contagiosa? e io gli ho risposto: E SECONDO TE IO VERREI AL MARE ATTEGGIANDOMI COME SE NULLA FOSSE? OVVIO CHE NON E' CONTAGIOSA.) e sai non vorrei si creasse confusione e che venisse intesa come una malattia funginea (conosco parecchi psoriasici e mai sentito connessioni in merito) cosa che tutti qui sappiamo bene non essere...
Nulla da discriminare ovvio ma sai... io parlo per quanto riguarda la patologia che ho... purtroppo!!!
Comunque ora apro un topic... la discussione mi ha ispirata ihihih....
Però fa strano comunque che tuo padre l'abbia usata considerando per cosa in teoria viene prescritta. Ora lui come sta messo per via di psoriasi?
Ciao Joh!
-

Ellys - Fondatore
Comunque guarda Eleonora, una certa paura nel manifestare troppo ottimismo ce l'ho visto che nelle due precedenti terapie interpretavo molto male i cambiamenti nella patologia. In ogni caso non avevo fatto una biopsia e questo mi conforta in aggiunta a qualche evidente miglioramento. Una cosa però questa esperienza me l'ha fatta capire, nonostante tutto, che nella vita c'è di molto peggio di dermatiti, psoriasi, etc. E lo dice una persona che non ama i discorsi relativi, l'importante è avere tutto sotto controllo. L'ignoranza sinceramente a me fa rabbia, ho vissuto delle esperienze personali per via indiretta in un altro contesto e non l'accetto, hai fatto bene comunque a precisarlo, ci manca solo che diffondessimo proprio qui false credenze, brava. Riguardo a mio padre ti dico che potrebbe stare molto meglio se si curasse in modo adeguato, a mio giudizio, il fatto è che si affida solo al medico di base
, sai, non è una persona di quelle che curano tanto il loro aspetto, uomo di altri tempi, loro si che avevano carattere, che al posto del borotalco mettevano il pangrattato
, in ogni caso non è molto evidente a parte un po di croste sui gomiti e sulle ginocchia, gli basta andare un giorno al mare e va via tutto. Ora non so di preciso che cura topica sta seguendo, cmq se vuoi m'informo...

- johnny
johnny ha scritto:Una cosa però questa esperienza me l'ha fatta capire, nonostante tutto, che nella vita c'è di molto peggio di dermatiti, psoriasi, etc. E lo dice una persona che non ama i discorsi relativi, l'importante è avere tutto sotto controllo.
Straquoto...
P.s. si capisco un po' la mentalità di tuo padre... conosco altre persone che non se ne curano più di tanto... e spesso sono persone di una certa età...
E' quando si è giovani che non si accetta il fatto di sentirsi limitati da certe "patologie" che se non ci fossero si starebbe certamente meglio...
Trovare un equilibrio e accettarsi è una gran cosa... Ok mi fermo qui se ti va nel forum psoriasi ci sono discussioni molto interessanti che parlano anche dell'aspetto psicologico, alimentare ecc. ecc.
Buona notte
-

Ellys - Fondatore
41 messaggi • Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5