Una strana patologia
41 messaggi • Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Una strana patologia
Eh ma infatti, ero davvero messo maluccio, poi considera che ho i capelli rasati, guarda io non lo so quanto sia diffusa, tipica o atipica una cosa del genere, certo è che due dermatologi prima della Santa presso cui sono in cura adesso hanno frainteso i sintomi, credo fosse anche comprensibile, per questo siamo arrivati a 70 giorni, credo quindi che sia utile, ora il Dr. martella possiede tutti gli elementi, compreso l'esame istologico e la mia descrizione accompagnata dalle foto, nel caso posso pubblicare anche la terapia a solo titolo informativo ma non credo sia necessario 
- johnny
Donatella ha scritto:l'ultima sembra decisamente in miglioramento (confronto da profana con le altre postate prima)
Sembra proprio anche a me Donatella, ora l'unica differenza con la pelle sana è quel leggerissimo rosa più acceso ma sai, dopo aver provato due terapie ho sempre paura di rimanere deluso, poi mettici che sono un tipo ansioso
- johnny
Ho preso visione delle foto allegate ma la loro qualità non è tale da poter confermare o smentire le ipotesi precedentemente commentate.
Attualmente, non è stato ancora stabilito uno standard per l'invio delle immagini per un consulto. In letteratura sono stati condotti diversi studi che hanno dimostrato ad esempio che la compressione jpeg fa perdere diverse informazioni importanti per la valutazione di una foto.
Ma è anche emerso che l'occhio umano quando osserva dal vivo un oggetto, una situazione, una "macchia" della pelle coglie delle informazioni che non necessariamente vengono viste anche dal cervello, ovvero non diventano coscienti, fondamentali per riconoscere quanto si sta osservando.
Molti dei processi cognitivi non sono ancora noti e sono oggetto di studio delle diverse teorie sulla percezione.
Attualmente, non è stato ancora stabilito uno standard per l'invio delle immagini per un consulto. In letteratura sono stati condotti diversi studi che hanno dimostrato ad esempio che la compressione jpeg fa perdere diverse informazioni importanti per la valutazione di una foto.
Ma è anche emerso che l'occhio umano quando osserva dal vivo un oggetto, una situazione, una "macchia" della pelle coglie delle informazioni che non necessariamente vengono viste anche dal cervello, ovvero non diventano coscienti, fondamentali per riconoscere quanto si sta osservando.
Molti dei processi cognitivi non sono ancora noti e sono oggetto di studio delle diverse teorie sulla percezione.
Dermatologo - Responsabile di Dermatologia Myskin
-

Alessandro Martella - Messaggi: 1032
- johnny
Ciao a tutti, è da un po che non scrivo, finalmente il mio travaglio è giunto al suo primo, e spero ultimo, epilogo. Dopo la mia ultima visita la mia dermatoga mi ha comunicato che sono guarito e che la patologia era in effetti una pseudotinea amiantacea, permangono tuttavia, almeno per le lesioni che erano più estese, degli aloni rosacei, e se smetto di usare del tutto il diprosalic si riaccentuano leggermente. Che voi sappiate in questi casi bisogna aspettare o bisogna rassegnarsi? Per l'impetigine ad esempio sapevo che potevano passare anche alcuni mesi prima della remissione completa delle lesioni, cioè anche della perfetta pigmentazione, cosa che tra l'altro mi da anche un po fastidio visto che gli aloni ancora visibili riguardano proprio le lesioni più antiche, quelle diventate di dimensione maggiore a causa della cattiva diagnosi iniziale della prima dermatologa presso la quale mi sono recato. Come se nn bastasse mi si è riaccentuata una simil-dermatite seborroica, ho desquamazione nel canale auricolare e macchioline sul naso che reagiscono bene solo al diprosalic, quattro macchioline di poca importanza di una psoriasi guttata sul braccio quasi sparite grazie al diprosalic, ed una follicolite sul cuoio capelluto dovuta non so a che cosa che va e viene. Ora, visto che fino a 3 mesi fa ero sano come un pesce, anche per la dermatite seborroica che non si faceva vedere da anni, mi chiedo: sto morendo? Si è attivato nel mio organismo un processo di lenta ed inesorabile disgregazione cellulare? Polvere sono e polvere ritornerò? Comunque per la patologia descritta nella discussione sono guarito a parte gli aloni suddetti, ora passiamo alle altre, come si dice, chiusa una porta si apre un portone....della bara però
, ciao a tutti
- johnny
johnny ha scritto:permangono tuttavia, almeno per le lesioni che erano più estese, degli aloni rosacei,
Di solito, tutte le patologie a carattere infiammatorio esitano con aloni, simili a quelli descritti che poi risolvono, se effettivamente la malattia è stata risolta, spontaneamente con il tempo.
Infine, risolto un problema penso si può pensare di gestire anche il secondo con un trattamento consono all'entità del problema. Sono sicuro che anche in questo caso la collega avrà consigliato la terapia idonea.
-

johnny ha scritto:Ora, visto che fino a 3 mesi fa ero sano come un pesce, anche per la dermatite seborroica che non si faceva vedere da anni, mi chiedo: sto morendo? Si è attivato nel mio organismo un processo di lenta ed inesorabile disgregazione cellulare? Polvere sono e polvere ritornerò?
John!
Comunque mi fa piacere leggere che sei un pò migliorato e sinceramente spero che andrà sempre meglio...
Ti faccio in bocca al lupo e tienici aggiornati... e non sparire che le pulizie d'autunno ti aspettano
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
-

Ellys - Fondatore
Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte, scusate se non posso rispondere con una certa celerità ma in questo periodo ho alcune contestazioni in corso con l'operatore che mi fornisce la linea. Comunque voglio ringraziare il Dr. Martella che è sempre presente e disponibile, a tal proposito spesso ho pensato se non si potesse coinvolgere qualche altro professionista, perché comprendo, pur se fatto con passione, il carico di lavoro a cui ci si sottopone, qualcuno ci ha gia provato? Speriamo che spariscano sti maledetti aloni, ogni tanto ci sono evoluzioni strane, strani segni, non so più cosa mi succede, infatti a breve prenderò un altro appuntamento per dare una ricontrollata. Mi è sparito 1/5 di unghia nel dito mignolo e non ricordo se a causa di un trauma, in caso contrario mi verrebbe tanto da pensare alla bestiaccia, come la chiama la signoressa delle pelli, Donna Eleonora Sanchez della Guadalupe
.
Eleeeee, guarda che ci sono dei gelati in sospeso e cmq vitto e alloggio deve essere assicurato, non si fa nulla per nulla, oppure mi regali uno stock di medicinali e creme idratanti, tanto ormai non importa la malattia, qualsiasi esso sia sicuramente per qualcosa mi cura vista la situazione
, comunque io continuo a pensare che ci deve essere un motivo scatenante, una condotta poco sana, forse il regime alimentare, sto rivalutando anche la reazione allergica, mah...naturalmente sono pensieri che vanno e vengono senza nessuna base, non sono un dottore, però il fatto di stare cosi "appeso" mi da un fastidio, questa è la mia sensazione, insomma non poter stabilire e non aver la sensazione che possa essere stabilito un diretto rapporto di causa ed effetto mi da un'apprensione incredibile, se sapessi ad esempio di avere la psoriasi per quanto indesiderata, avrei una certezza e comunque mi curerei per tale patolgia, il fatto che tutto quello ho è "simil", "pseudo", "quasi" qualcosa, che da un lato è rassicurante, quale fenomeno più blando rispetto ad altre patologie, dall'altro mi mette in apprensione perché non so in che cosa sfocerà, ad esempio ho letto che spesso la pseudotinea amiantacea non evolve in psoriasi per i pazienti che ne sono stati affetti, e questo mi rassicura, l'altro ieri però, non avendo usato diprosalic per diversi giorni, alcune lesioni piccole sono ridiventate rosso acceso, ed hanno formato un po di crosticina ma molto lieve. Poi ho fatto uno shampo con Kelual ds, la crosticina è sparita ma è rimasta una superficie lucidissima, e quindi cos'è? Cosa è successo? è psoriasi, dermatite seborroica? Una ricaduta di pseudotinea amiantacea? E quella al dito? Mah, ripeto devo tornare altrimenti sono troppo in apprensione, non so se sono normale
, accenderò una candela, comunque grazie ancora di aver risposto, ciao a tutti, buona giornata...
Eleeeee, guarda che ci sono dei gelati in sospeso e cmq vitto e alloggio deve essere assicurato, non si fa nulla per nulla, oppure mi regali uno stock di medicinali e creme idratanti, tanto ormai non importa la malattia, qualsiasi esso sia sicuramente per qualcosa mi cura vista la situazione
- johnny
Prima di tutto per i tuoi problemi che ogni tanto sembrano far capolino è giusto fare il punto della situazione, valutare cosa sta succedendo e decidere come intervenire.
Myskin è un progetto aperto e proprio per questo anche gratuito. In homepage è stato inserito un invito a collaborare e sicuramente prima o poi lo staff si arricchirà del contribuito prezioso di nuovi professionisti.
johnny ha scritto:ho pensato se non si potesse coinvolgere qualche altro professionista,
Myskin è un progetto aperto e proprio per questo anche gratuito. In homepage è stato inserito un invito a collaborare e sicuramente prima o poi lo staff si arricchirà del contribuito prezioso di nuovi professionisti.
-

Dr. Martella mi scusi ma non sapevo che avesse realizzato ed ideato lei myskyn e quindi, che magari, ci avesse gia pensato
Altri problemi di lieve entità: l'unghia del dito mignolo non ha nessuna correlazione con la patologia principale. La psoriasi guttata sul braccio è stabile, non aumenta ne diminuisce e senza alcun medicamento ma non mi crea particolari problemi, 4 papuline minuscole. Ancora desquamazione nei canali auricolari dovuta a dermatite seborroica, ancora follicolite che va e viene. Ciao a tutti
- johnny
41 messaggi • Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5