Unghie fragili

Sezione dedicata alle molteplici problematiche delle unghie e dei capelli non sempre riconducibili solamente a micosi oppure ad alopecia. Informazioni utili e discussioni per una maggiore consapevolezza sulle tematiche dermatologiche degli annessi cutanei

Unghie fragili

Messaggiodi sally » 23/04/2009, 11:32

Le mie unghie sono sottili e tendono ovviamente a scheggiarsi spesso.
E' un allarme di qualche carenza? Cosa posso fare per rafforzarle?
Grazie!
sally

Re: Unghie fragili

Messaggiodi Donatella » 26/04/2009, 14:25

anche x me stesso problema , cè un motivo?
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Messaggiodi cryssy » 27/04/2009, 21:16

anch'io ultimamente cambiando alimentazione ho lo stesso problema, tra l'altro le mie sembrerebbero a 2 strati, nel senso che mi si scheggia il primo strato,ma sotto rimane un'altro stato di unghia e non riesco a capire!! un unghia per ogni stagione!!! il cambio della pelle!!non e' mancanza di calcio? e vitamina A ?
cryssy

Messaggiodi Ellys » 29/04/2009, 13:42

Per mia fortuna non ho di questi problemi...
Ho le unghie che sono molto resistenti, belle bianche nella parte che io chiamo "ricrescita"...
Le tengo sempre cortine anche perché lavorando con il PC non è il massimo averle troppo lunghe (c'ho già provato)... e poi boh a me le unghie troppo lunghe sembrano antigeniche... (se poi una non fa nulla dalla mattina alla sera... quello è un altro discorso...) :mrgreen:

p.s. forse se le avete troppo fragili e vi compaiono quelle macchiettine bianche sopra è carenza di calcio
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/04/2009, 14:10

La debolezza della lamina ungueale è chiamata onicomalacia è può essere dovuta a molteplici fattori. I più comuni possono essere:

- il contatto diretto e prolungato con l'acqua. Comune il problema nei cuochi oppure in chi lava i piatti a mani nude
- carenza di ferro o alterazione della funzionallità tiroidea. In questi casi è sufficiente indagare soprattutto la ferritina, la transferrina, TSH, FT3, FT4, TSH.
- carenza di zinco.

Solo dopo aver individuato la causa responsabile del problema è possibile intervenire efficacemente... ;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi Ellys » 29/04/2009, 14:30

Quindi il calcio non ha nessuna valenza:?:
"La pelle sa cose, che il nostro IO ignora!"
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare... (Seneca)"
Ellys
Fondatore

Messaggiodi Alessandro Martella » 29/04/2009, 14:39

Normalmente il contenuto di calcio nella lamina ungueale è inferiore al 2% :o e una sua carenza non è correlata alla debolezza delle unghie.
Devo ammettere che si tratta solo di una comune credenza popolare.. ;)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi cryssy » 29/04/2009, 20:55

devo dire che le risposte di alessandro sono sempre molto chiare,.. e per cui la risp, alle mie unghie l'ho gia' trovata. ho sempre le mani nell'aqua ( e non acqua del centro benessere,,,magari) il mio problema deriva da quello, anche perche' la tiroide e' ok, x lo zinco bhe per esclusione direi di no,(non ho voglia di fare gli esami) ma visto che l'acqua e'segnalato in una delle cause direi che si tratti proprio di quello.. grazie
bhe vorra' dire che iniziero' ha usare i guanti..
cryssy

Messaggiodi sally » 30/04/2009, 9:07

Anche io ho trovato la risposta: temo proprio che sia il ferro... un integratore a base di ferro ( spesso uso il floradix) o una dieta di lenticchie e carne rossa può aiutare quindi anche a irrobustire le unghie?
Ho visto che in commercio ci sono trattamenti specifici con lime particolari e creme apposite da spalmare solo sulle unghie... servono anche questi?
Thanks!
sally

Messaggiodi Donatella » 30/04/2009, 14:40

credo anche per me valga quello dell'acqua .... ma tagliarle spesso le rafforza oppure e' un altro mito da sfatare? oggi i miti li becco tutti io????
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Martin Luther King
Donatella

Prossimo

Torna a Unghie e capelli