Vincere la paura

Tra palco e realtà... i nostri stati d'animo e le nostre riflessioni riguardo a una malattia che va ben oltre la pelle!

Vincere la paura

Messaggiodi patrix65 » 07/11/2010, 10:59

Una volta un grande uomo (mio padre....) mi ha detto.... "non devi vincere la psoriasi ma la paura della psoriasi"....
come si fa????
Io da quando faccio il laser vivo una situazione pso abbastanza accettabile .... ma certo non si è a pso= 0 xk significherebbe averla sconfitta e così sappiamo non è... quindi con il laser riesco a tenere la situazione sotto conotrollo... ma non a eliminare il problema paura.... xk appena vedo un puntino una chiazzetta che si rivede anche poi vado nel panico + totale... ma ai limiti del ricovero mentale eeeeee ci scherzo ma mica tanto..
consigli pratici ne avete???????
patrix65

Re: Vincere la paura

Messaggiodi Nica » 14/11/2010, 17:30

Ciao patrix65, di consigli effettivamente pratici io non ne ho, credo che l'unica cosa che possa aiutarci sia la conoscenza della malattia non solo da parte nostra ma anche da parte delle altre persone, perché più gli altri la conoscono meno ci scruteranno e meno disagio proveremo. Infatti più che di paura almeno per me parlerei di disagio, quello che ho quando con nuove chiazze sulle mani e sul volto scopro occhi che mi fissano e poi si distolgono, una volta che vengono scoperti nella loro immobilità, a quel punto preferirei di gran lunga che chi mi ha osservato mi chiedesse cos'ho, invece il più delle volte questo non succede. Sono convinta che la giornata della psoriasi dovremmo festeggiarla noi malati uscendo fuori con le nostre chiazze. A pensarci meglio la paura che c'è è proprio quella dell'uscire fuori, del mostrarsi. Comunque l'importante è non farci vincere dalla pso altrimenti ci limitiamo nella vita e ciò sarebbe una vera malattia.
A presto.
Nica

Re: Vincere la paura

Messaggiodi bluevelvet » 07/02/2011, 20:42

mi sa che tuo padre ha ragione!!!!
consigli pratici nn ce ne sn!!!
c sn quelli teorici che poi devi mettere in pratica tu!!!
questo vivere la malattia in modo così...
disconnesso nn t fa bene!!!
la psoriasi devi amarla, perchè lei è parte d te!!
capisci?
sei una psoriasica, punto!!!
forse è questo che nn accetti!!
amarti ANCHE cn la psoriasi!!
punto!!!
la psoriasi è il tuo corpo, o meglio la pelle che t dice qlcsa, ASCOLTALO!!!
capisci?
ricorda
TU SEI SEMPRE TU
CON
O SENZA PSORIASI

amati perchè tu vali!!!
(nn è l'oreal!!! :lol: )
bluevelvet

Torna a Psoriasi ed emozioni