today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Illcare: sintomi, patologie e farmacie in un click

Illcare, app disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Androind, colpisce immediatamente per la sua semplicità d’uso.

Non è un app per la diagnosi o la prescrizione di farmaci ma uno interessante strumento di consultazione di sintomi e patologie riportate in ordine alfabetico che è possibile anche ricercare all’interno del database.

Individuato il sintomo/patologia che interessa si seleziona l’entità della problematica: leggera, moderata o severa e per ognuna sono disponibili informazioni mirate sui farmaci e più esattamente:
  • il principio attivo e il prodotto
  • la sua posologia, ovvero la modalità d’uso
  • le interazioni
  • le controindicazioni
  • i consigli
  • le farmacie in zona

In particolare, ritengo interessanti le informazioni riportare in interazioni che spesso il medico o il farmacista dimentica di presentare al paziente e che invece sono importanti per sapere se due o più farmaci assunti interagiscono tra loro annulando o potenziando l’effetto di uno e aumentando il rischio di effetti collaterali.

Da sottolineare anche i consigli pratici importanti per un corretto utilizzo del farmaco da assumere per via sistemica o ad esempio da applicare sulla pelle.

Infine, utile la funzione farmacie in zona che visualizza la loro distribuzione geografica sulla mappa in base alla propria posizione individuata tramite il GPS dello smartphone.

Pensiamo ad esempio a tutte quelle volte in cui in vacnaza o lontano dalla propria casa abbiamo avuto difficoltà a trovare una farmacia.

Un app utile e interessante ma anche immediata nel risolvere quel dubbio su un sintomo che a volte rischia di attanagliarci.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img