Condizioni del servizio: FIDO, ASKit e Videocall

FIDO (Fast Immediate Dermatologist’s Opinion, di seguito solo FIDO), ASKit di proprietà di Myskin srl (con sede in via G. Rossini, 21 – 73039 Tricase LE. P.I. 04632550754, C.S. 10.000,00 i.v. R.I./CC.I.AA. LE 04632550754 REA LE 307062) sono servizi sviluppati e realizzati da Myskin srl e destinati al consulto a distanza (consulto telematico) con un dermatologo.

Videocall, invece è un servizio offerto da Myskin tramite la piattaforma open source Jitsi

FIDO, ASKit e Videocall non sono una visita dermatologica online con il dermatologo ma un servizio di consulto a distanza (teleconsulto) per chiedere un parere al dermatologo il quale risponderà alle richieste dell’utente in base alle informazioni liberamente ed autonomamente inserite dall’utente stesso e delle quali l’utente si assume la piena responsabilità di quanto da lui scritto o comunicato a voce durante la Videocall. Per questo motivo FIDO, Askit e Videocall finalizzati alla sensibilizzazione, prevenzione e informazione delle malattie dermatologiche, delle relative cure, dei possibili trattamenti, protocolli e linee guida di trattamento, sono un servizio complementare alla visita specialistica dal dermatologo.

L’utente può avvalersi del servizio FIDO, Askit e Videocall per un consulto a distanza con il dermatologo qualora desiderasse:

  • un parere urgente e tempestivo su un problema di pelle
  • conoscere il rischio di eventuali malattie sessualmente trasmesse
  • un consiglio sulle terapie possibili per un dato problema cutaneo o sintomo
  • chiarimento sulla corretta modalità d’uso di una terapia prescritta dal proprio dermatologo
  • conoscere le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali di una cura o trattamento
  • approfondire i percorsi terapeutici per un dato sintomo o problema
  • richiedere un secondo parere ad un dermatologo online riguardo prescrizioni, esami bioumorali eseguiti e referti diagnostici o istologici
  • segnalare effetti collaterali o reazioni durante un trattamento
  • chiarimenti sulle precauzioni d’uso e modalità d’uso di una terapia o trattamento
  • aggiornamenti riguardo studi clinici, linee guida, protocolli di trattamento pubblicati in letteratura scientifica.
  • supporto nella gestione di già note malattie croniche della pelle
  • condividere e narrare la propria storia dermatologica con il dermatologo

Il dermatologo rispondendo alla richiesta di consulto a distanza FIDO, oppure di ASKit o alla Videocall si avvale delle proprie competenze e conoscenze professionali e Myskin srl non è responsabile delle risposte fornite dal medico specialista all’utente.

Myskin e il dermatologo non saranno in alcun modo responsabili neanche per eventuali interpretazioni errate da parte dell’utente rispetto alla risposta e per attività erroneamente intraprese dall’utente a seguito del consulto.

Inoltre il dermatologo potrà esprimere un parere terapeutico in base alle informazioni fornite autonomamente e liberamente dall’utente; pareri terapeutici che non devono essere intesi come prescrizione o cura da seguire ma come informazione teorica del verosimile approccio per la gestione dei sintomi o del problema descritto.

Allo stesso modo, sempre in base alle informazioni autonomamente e liberamente fornite dall’utente, se richiesto dallo stesso, il dermatologo potrà esprimere un parere o una verosimile ipotesi diagnostica e l’utente deve tener presente che sarà necessario rivolgersi direttamente al suo dermatologo di fiducia per una conferma della diagnosi possibile solo dopo un’attenta e accurata visita dermatologica.

Per richiedere il consulto a distanza FIDO, un utente dovrà compilare i campi del form presenti al seguente link e completando la sua richiesta con la transazione sicura via Paypal o con carta di credito, possibile solo dopo aver accettato l’informativa privacy e le condizioni d’uso del servizio.

Per richiedere il consulto a distanza ASKIT, un utente dovrà compilare i campi del form presenti al seguente link e completando la sua richiesta con la transazione sicura via Paypal o con carta di credito, possibile solo dopo aver accettato l’informativa privacy e le condizioni d’uso del servizio.

Il servizio di consulto a distanza FIDO è un consulto one shot ovvero l’utente invia la sua richiesta e riceverà una sola risposta da parte del dermatologo. Fido non prevede l’interazione nel tempo e continuativa con il dermatologo.

Askit, invece, è il servizio di consulto a distanza con il dermatologo che prevede l’interazione nel tempo tra l’utente e il dermatologo. Tale interazione, che si svolge in un’area riservata e personale sviluppata sulla piattaforma di Myskin e dove potrà accedere solo l’utente e il dermatologo, ha la durata di un mese a partire dal giorno di attivazione del servizio. Allo scadere del mese non sarà più possibile proseguire con l’interazione con il dermatologo. I dati e le informazioni presenti nell’area riservata dell’utente saranno archiviati e gestiti da Myskin per poter essere eventualmente disponibili in caso di eventuale rinnovo del servizio.

ASKIT è un servizio che si basa sulla narrazione online, all’interno di un’area riservata di Myskin, della storia dermatologica da parte di un utente al dermatologo.

Il servizio di Askit prevede l’uso di un kit di lenti dedicate che possono essere utilizzate con qualsiasi modello di smartphone o tablet per fotografare ad ingrandimenti di 5X o di 10X i dettagli del problema dell’utente. Il kit di lenti è compreso nel costo del servizio e saranno spedite all’utente all’indirizzo indicato dall’utente

Per richiedere il consulto a distanza Videocall un utente dovrà compilare i campi del form presenti al seguente link e completando la sua richiesta, dopo aver selezionato giorno e ora per l’erogazione del servizio, con la transazione sicura via Paypal o con carta di credito, possibile solo dopo aver accettato l’informativa privacy e le condizioni d’uso del servizio.

Non è previsto che l’utente possa esercitare il diritto di recesso dopo aver ricevuto il relativo consulto.

L’utente che richiede il consulto a distanza con FIDO, oppure ASKit o Videocall non può al momento scegliere il dermatologo al quale destinare la sua richiesta e Myskin srl si riserva liberamente la facoltà di individuare il dermatologo disponibile al consulto telematico per garantire i tempi di risposta previsti per l’erogazione del servizio: entro le 5 ore lavorative per FIDO, entro le 24 ore lavorative per ASKit e in base al giorno e l’ora concordati per la Videocall

Per erogazione del servizio FIDO entro le 5 ore lavorative, s’intende generalmente dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 20.00. Pertanto, la richiesta ad esempio del Venerdì sera delle ore 19.30 sarà completata entro le 12:30 del Lunedì.

Per erogazione del servizio ASKit entro le 24 ore lavorative, s’intende generalmente dal Lunedi al Venerdi dalle 8.00 alle 20.00. Pertanto, la richiesta ad esempio del Venerdì sera delle ore 19.30 sarà completata entro le 19:30 del Martedi.

Per erogazione del servizio Videocall in base al giorno e all’ora concordati, s’intende che l’utente avrà la facoltà di scegliere giorno e ora in base alle proposte del calendario che potrà visualizzare nella pagina del servizio per un consulto live e sincrono con il dermatologo.

Il servizio Videocall richiede l’utilizzo di requisiti hardware e software tra cui, videocamere, microfono e altoparlanti o altri strumenti per la trasmissione di suoni e immagini che devono essere predisposte dall’utente, il quale si assume ogni rischio in ordine al loro funzionamento.

L’utente è invitato a compilare il più chiaramente possibile i campi previsti nel form del consulto a distanza FIDO e ASKit descrivendo da quanto tempo è presente il problema, se è la prima volta che si manifesta, se ha eseguito delle cure, quali sono state e con quale risultato così come ad inserire altre informazioni mediche che ritenesse funzionali da condividere con il dermatologo.  L’utente si assume la piena responsabilità delle informazioni e percezioni scritte e riportate nel modulo di richiesta di FIDO relative al problema e/o ai sintomi così come di quelle riportate, condivise e percepite scritte utilizzando il servizio ASKIT.

L’utente può condividere ed esprimere a voce il più chiaramente possibile il suo problema o richiesta durante il servizio di Videocall descrivendo da quanto tempo è presente il problema, se è la prima volta che si manifesta, se ha eseguito delle cure, quali sono state e con quale risultato. L’utente si assume la piena responsabilità delle informazioni e percezioni riferite relative al problema e/o ai sintomi.

Il dermatologo risponderà alla richiesta di consulto a distanza FIDO, ASKit o Videocall in base alle sue conoscenze e competenze specialistiche in linea con la letteratura scientifica e Myskin srl non è responsabile dell’operato del dermatologo, per il quale non è prevista alcuna garanzia implicita e/o esplicita. Myskin si riserva il diritto di non rispondere e/o di non procedere se le richieste saranno incomprensibili o non pertinenti (in tal caso verrà restituito l’importo versato, decurtato del 25% a titolo di servizio gestione pratica).

Nel caso del servizio di FIDO, il dermatologo risponderà alle richieste dell’utente in base alle informazioni da lui riportate e l’utente, ricevuta la mail di risposta del dermatologo, non potrà rispondere o fare ulteriori richieste se non chiedendo un nuovo consulto a distanza. FiDO è un servizio per il consulto singolo con un dermatologo.

L’utente però prima che il dermatologo risponda alla sua richiesta può implementare o modificare le informazioni inserite contattando direttamente Myskin Help per ricevere le istruzioni su come aggiornare la sua iniziale richiesta. In caso di aggiornamento delle informazioni alla richiesta di consulto a distanza FIDO le 5 ore lavorative per l’erogazione del servizio sono da intendersi a partire dall’ultima modifica apportata alla richiesta.

La richiesta del consulto a distanza FIDO è da intendersi completata solo dopo che l’utente avrà provveduto ad eseguire la transazione sicura via Paypal e che Myskin srl ha controllato che la transazione sia andata a buon fine.

Il servizio FIDO non prevede che vengano forniti dati personali e Myskin srl raccomanda fortemente di evitare ogni riferimento che possa condurre ad identificare il soggetto richiedente. Presta pertanto attenzione all’eventuale nominativo contenuto nell’indirizzo email e, nell’ipotesi in cui verranno inviate immagini, inquadrare parti del corpo contenenti tatuaggi, ferite o altri segni di identificazione, a meno che non assolutamente indispensabile ai fini della richiesta del consulto telematico. Ad ogni modo puoi consultare la relativa informativa al seguente link.

Nel caso del servizio di ASKit, il dermatologo risponderà alle richieste dell’utente in base alle informazioni da lui riportate e l’utente, ricevuta la notifica via mail di risposta del dermatologo, l’utente potrà rispondere o fare ulteriori richieste alle quali il dermatologo risponderà e questo scambio di comunicazione potrà durare fino allo scadere del servizio. ASKIT è un servizio per il consulto con un dermatologo che ha durata temporale di un mese dal momento dell’acquisto ed è rinnovabile previo nuovo acquisto del servizio stesso.

Invece il servizio di Videocall, prevede una comunicazione live con l’utente con lo scambio sincrono delle informazioni tra i due. Il dermatologo risponderà alle richieste dell’utente in base alle informazioni da lui riportate e l’utente e condivise con il dermatologo. Videocall è un servizio per il consulto sincrono con il dermatologo della durata di 20 minuti

In ogni caso non potrà essere imputata a Myskin la mancata disponibilità del servizio dovuta a fatti e circostanze non riconducibili alla stessa Myskin, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la disponibilità di idonea rete Internet presso il fruitore del servizio, problemi hardware, software, di network interni del fruitore del servizio. Myskin non sarà, altresì, responsabile per comportamenti o omissioni di terzi che pregiudichino il funzionamento del servizio, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico o di applicazioni di terze parti.

L’utente che richiede il consulto a distanza FIDO, ASKit e Videocall inviando le foto ed i documenti autorizza Myskin srl a comunicarli al dermatologo che risponderà al consulto a distanza richiesto; Myskin srl diventerà proprietaria delle foto e delle immagini (anche cliniche) inviate, acquisendo ogni diritto sulle stesse; invece, i documenti di testo allegati alla richiesta di consulto (dai quali si raccomanda di cancellare i riferimenti personali) verranno cancellati al termine del consulto.

L’utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque a non sfruttare a fini commerciali il Servizio o una qualunque sua parte.

La legge che disciplina le presenti Condizioni è la legge Italiana. Eventuali controversie derivate dal rapporto regolato dal presente accordo saranno devolute alla Giurisdizione Ordinaria Italiana e sono di competenza esclusiva del Foro di Lecce.