Progetti per la scuola

Myskin va a scuola è il progetto di educazione, informazione e sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole da parte dei dermatologi.

Un progetto che coniuga insieme l’approccio teorico con quello pratico-esperienziale durante il quale il dermatologo interagisce direttamente con gli alunni e i ragazzi della scuola.

Un’esperienza bellissima è stata quella con i ragazzi di V elementare della Scuola Dante Alighieri di Corsano (Le) quando è stato presentato il progetto: La bellezza e i segreti della nostra pelle.

E’ stato un progetto complesso e articolato con accenni di anatomia e fisiologia, giochi che hanno coinvolto tutti per realizzare un poster con le impronte digitali di ognuno, per sottolineare l’unicità di ogni persona, e che ha entusiasmato grandi e piccini durante la prova di riconoscimento degli oggetti solo con le dita utilizzando la sensazione tattile, fino alla prova linguistica collettiva per collezionare tutti i modi di dire in italiano che prevedono la parola “pelle”, come ad esempio “avere i nervi a fior di pelle”.

Il progetto proprio per la sua struttura è stato in grado di coinvolgere e di innestare le diverse discipline scolastiche: italiano, scienze, educazione tecnica, ecc…

Myskin va a scuola è il progetto con il quale i dermatologi promuovono le corrette abitudini durante l’esposizione al sole per evitare le ustioni e le scottature solari, fattore di rischio importante per l’insorgenza del Melanoma e degli altri tumori cutanei.

Myskin va scuola anche per sensibilizzare gli adolescenti sulle malattie sessualmente trasmesse sempre meno conosciute e per responsabilizzarli sul corretto uso dei dispositivi di prevenzione.

Desideri coinvolgerci in un progetto? Contattaci