Dermaforum di Myskin: regolamento

Dermaforum di Myskin, forum dedicato alle malattie e ai disturbi della pelle, vuole offrire uno spazio per una condivisione sincera di esperienze, conoscenze e riflessioni aperto a medici, pazienti e a chiunque sia interessato alla salute e al benessere della pelle e della persona.

Gli autori dei messaggi sono gli unici responsabili dei contenuti dei loro scritti: invitiamo chiunque si senta in qualche modo danneggiato a contattare un amministratore o un moderatore perché possano valutare la situazione e prendere i provvedimenti opportuni.

Qualora si riporti contenuto (testo e/o immagini) non originale si richiede sempre la citazione della fonte o dell’autore.

Ogni utente del Dermaforum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati.

All’interno dei forum pubblici del Dermaforum è assolutamente vietata ogni forma di pubblicità o trattativa commerciale: tali messaggi verranno cancellati senza preavviso.

Vi invitiamo al rispetto della privacy: mai pubblicare dati sensibili (cognomi, numeri telefonici, indirizzi, e-mail, fotografie, etc.), senza prima avere avuto il permesso dalla parte interessata, a meno che non si tratti di informazioni già pubbliche.

Per garantire la leggibilità delle discussioni non è consentita la cancellazione in blocco dei propri messaggi.

Il Dermaforum è moderato e i messaggi inseriti vengono controllati periodicamente (tipicamente ogni 1-3 giorni). I moderatori prestano la loro opera su base volontaria e non sono per questo retribuiti. Gli amministratori e i moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione quando lo ritengano opportuno; possono inoltre modificare o cancellare un messaggio per garantire il rispetto delle regole del Dermaforum, così come hanno la facoltà di separare o unire più discussioni per agevolare la comprensione delle stesse.

In caso di violazione delle presenti regole all’utente responsabile verrà notificato un ammonimento e una richiesta di modificare il proprio comportamento per conformarsi alle regole del Dermaforum; se questo non avverrà gli amministratori valuteranno se chiudere o meno l’account dell’utente.

Prima di inviare un messaggio vi chiediamo di effettuare una ricerca per verificare se il tema che volete proporre è già stato trattato in un’altra discussione; in questo caso valutate la possibilità di aggiungere il vostro contributo a tale discussione invece di creare un nuovo tema (la discussione verrà automaticamente riportata in cima all’elenco degli argomenti).

Quando iniziate una nuovo argomento cercate di utilizzare un titolo appropriato che descriva effettivamente il tema da voi suggerito. Titoli come «problema» o «domanda» non aiutano gli altri a comprendere di quale argomento si stia parlando e non invitano certo alla lettura. Non inserire lo stesso argomento in più forum (cross-posting).

Quando rispondete ad un messaggio cercate di rispettare l’argomento della discussione; se volete porre domande differenti o cambiare il tema della discussione è consigliabile iniziare un nuovo argomento.

Cerchiamo di non condurre «guerre di opinione» a colpi di messaggi e contro messaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o messaggi privati tra gli interessati. Argomenti del genere verranno bloccati o cancellati.

Non siate infine intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali o utilizza abbreviazioni. Chi scrive è comunque invitato a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Non utilizzate SOLO LETTERE MAIUSCOLE per il titolo o il testo dei messaggi: questo su Internet equivale ad URLARE.

Ricordiamo che chiunque può pubblicare messaggi sulla piattaforma, dunque i lettori devono tener presente che NON si deve considerare ogni messaggio come se fosse scritto da un professionista, a meno che il messaggio stesso non sia firmato chiaramente da un medico.

Inoltre è sempre necessaria una visita specialistica per confermare qualunque diagnosi dermatologica.