Codice etico e Best Practices

Premessa

Myskin, piattaforma di digital health di proprietà di Myskin srl, è dedicata alla divulgazione scientifica di tematiche in Dermatologia e Venereologia e all’erogazione di servizi di Dermatologia online rivolti sia alla relazione dermatologo-utente sia dermatologo-dermatologo.
Myskin srl, consapevole dell’importanza delle tematiche e dei servizi dedicati alla salute che gestisce e offre, sia alle persone sia ai dermatologi, sottoscrive il seguente codice etico che:

  • ribadisce il rispetto verso le persone e verso i dermatologi
  • afferma i suoi principi
  • definisce i suoi obiettivi
  • mette in chiaro l’impegno, la trasparenza e la professionalità dei medici specialisti in Dermatologia e Venereologia che collaborano al progetto di Myskin
  • sottolinea l’attenzione al rispetto della Normativa vigente e delle Istituzioni del nostro Paese

La missione

Condivisione, ascolto e confronto.
Noi di Myskin crediamo nella condivisione, nell’ascolto e nel confronto perché da dermatologi siamo convinti che la relazione con le persone non si limita alla visita in studio ma deve essere un rapporto dinamico e continuativo con una realtà online oltre che offline.
Crediamo nella condivisione perché crediamo che la professione del Dermatologo sia prima di tutto informare ed educare sull’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione e proprio per questo realizziamo noi stessi i contenuti di Myskin, mettendo a disposizione la nostra competenza e professionalità per garantire la qualità delle informazioni del sito: post, video, podcast, immagini ed infografiche.
Crediamo nell’ascolto perché non ci troviamo mai di fronte ad una malattia ma di fronte alla persona con il suo disagio e il suo problema.
Crediamo nel confronto e proprio per questo noi dermatologi siamo a disposizione sulla piattaforma di digital health di Myskin a relazionarci con le persone desiderose di conoscere, sapere e approfondire argomenti di Dermatologi.

Gli obiettivi

Myskin è una piattaforma di digital health i cui contenuti sono realizzati e i servizi gestiti da medici specialisti in Dermatologia e Venereologia che puntano a realizzare una relazione virtuale dermatologo-persona sinergica e complementare a quella reale che, in simbiosi con la tecnologia digitale, amplia l’esperienza di partecipazione attiva.
Nello stesso tempo, Myskin riflette sull’impatto dell’innovazione digitale sulla relazione dermatologo-paziente e si fa portavoce delle nuove tendenze e novità scientifiche in salute digitale con la fiducia che possano rappresentare un’opportunità per la salute della persona e l’accesso da parte di tutti alla professionalità del Dermatologo.
Myskin è il punto di riferimento della Dermatologia online per chi cerca informazioni e servizi realizzati e gestiti direttamente dai Dermatologi che per la loro professionalità e competenza medica garantiscono la credibilità dei contenuti scientifici supportata dall’evidenza dagli studi e ricerche pubblicati in letteratura.

La storia

Il sito www.myskin.it nasce nel 2008 da un’idea di Alessandro Martella, medico specialista in Dermatologia e Venereologia, che in prima persona si adopera alla realizzazione di contenuti finalizzati all’informazione, sensibilizzazione ed educazione delle diverse malattie dermatologiche.
Nel 2014 fonda insieme ad altri due soci Myskin srl della quale è l’amministratore delegato e da allora si apre alla collaborazione di Dermatologi per ampliare la fruizione dei possibili contenuti e servizi online dedicati alle persone e focalizzati sempre sulla Dermatologia e Venereologia.
Diversi i Dermatologi delle diverse regioni d’Italia che oggi collaborano al progetto di Myskin e che sottoscrivono e approvano il seguente codice etico.

I Dermatologi di Myskin

Tutti i medici specialisti in Dermatologia e Venereologia sono liberi di partecipare e condividere il progetto di Myskin.
Tutti coloro in possesso del titolo di laurea di Medicina e Chirurgia e del Diploma in Dermatologia e Venereologia possono proporre la propria disponibilità compilando il seguente form.
In Chi Siamo è possibile consultare, oltre all’organizzazione di Myskin srl, anche quella dei dermatologi; alcuni dei quali costituiscono il board scientifico di Myskin e altri invece il team dei Dermatologi autori.
Il board scientifico dei Dermatologi di Myskin verifica e approva i contenuti prima della loro pubblicazione sulla piattaforma www.myskin.it a tutela della veridicità e attendibilità delle informazioni a tutela della salute delle persone e degli utilizzatori di Myskin.

I principi di Myskin

Myskin presta grande attenzione all’attendibilità delle affermazioni e delle informazioni pubblicate sul sito o diffuse attraverso il sito a tutela della persona e degli utilizzatori del sito.
Tale attenzione è il fondamento su cui si basa la fiducia dei propri utenti che utilizzano la piattaforma di digital health di Myskin consapevole di accedere ad informazioni mediche scientifiche documentate, credibili e valide.
Myskin adotta le seguenti regole etiche e principi per tutelare incrementare la reputazione della piattaforma, del collettivo di medici specialisti in Dermatologia e Venereologia e dei servizi erogati online:

  1. Ogni informazione medica presente su www.myskin.it sarà realizzata o revisionata da medici specialisti in Dermatologia e Venereologia
  2. Tutte le informazioni pubblicate su Myskin e quelle diffuse dal sito saranno finalizzate ad incentivare e valorizzare la relazione medico dermatologo-paziente e non a sostituirla
  3. Tutte le informazioni pubblicate su Myskin e quelle diffuse dal sito non devono sostituire la visita medica specialistica e la diagnosi formulata dal medico Dermatologo e non devono essere considerate come indicazioni o suggerimenti per l’autodiagnosi, il fai da te, l’assunzione o la sospensione di una cura o di un trattamento senza prima consultare il proprio Dermatologo.
  4. I riferimenti scientifici e/o le fonti dovranno essere citate e linkate a supporto della veridicità dell’informazione pubblicata su Myskin.
  5. Le date di pubblicazione delle informazioni presenti su Myskin e dell’ultimo aggiornamento, ove presente, dovranno essere riportate chiaramente in prima pagina.
  6. Le affermazioni e argomentazioni sui benefici di un trattamento, di un prodotto o farmaco saranno sempre supportate da chiare evidenze scientifiche.
  7. I medici dermatologi adotteranno sempre un linguaggio chiaro, semplice ma non banale per affrontare e divulgare le affermazioni da pubblicare su Myskin o da diffondere tramite il sito per garantire la massima comprensione da parte degli utenti o utilizzatori.
  8. Le informazioni sponsorizzate pubblicate su Myskin, a tutela della trasparenza e del rispetto degli utenti, saranno essere sempre chiaramente riportate indicando chiaramente l’organizzazione commerciale o non-commerciale che ha contribuito al finanziamento
  9. I medici Dermatologi interagiranno insieme nell’ottica della cooperazione nell’interesse della tutela della salute e del rispetto delle persone e degli utenti di Myskin.
  10. I Dermatologi che collaborano a Myskin si impegneranno con diligenza, perizia e prudenza, secondo scienza e coscienza e ad osservare le norme deontologiche che regolano l’esercizio della medicina e quelle giuridiche in maniera tale che non siano in contrasto con gli scopi della professione medica

Le categorie delle informazioni pubblicate su Myskin

Le informazioni su Myskin potranno essere pubblicate sia come contenuti scritti, quali blog post o infografiche, audio, video e immagini e altri supporti digitali ritenuti funzionali e validi per le finalità di educazione, sensibilizzazione, informazione e prevenzione delle malattie dermatologiche e veneree.
Per quanto riguarda i contenuti scritti saranno catalogati e suddivisi nelle seguenti cataegorie per permettere agli utilizzatori del sito di individuare immediatamente la sezione di riferimento dell’informazione medica scientifica:

Anatomia e fisiologia

Sezione dedicata alla pubblicazione di informazioni dermatologiche sull’anatomia e fisiologia della pelle per aiutare l’utente utilizzatore di Myskin a comprendere meglio i meccanismi, le disfunzioni e alterazioni responsabile delle diverse malattie dermatologiche.

Segni e sintomi

Argomenti incentrati sui molteplici segni e sintomi che caratterizzano le diverse malattie dermatologiche per fare il punto sui meccanismi che li causano e che ne regolano e controllano l’insorgenza.

Malattie

Ampia sezione dedicata alle diverse tipologie di malattie dermatologiche infiammatorie, infettive, tumorali e genetiche, Per ogni malattia verranno presentati i dati salienti per un’ampia presentazione del quadro clinico pubblicato.

Diagnosi Differenziale

Tipologie di contenuti incentrati sui punti salienti per distinguere una patologia dermatologica da un’altra per far comprendere l’importanza della professione del dermatologo nel discernere con la visita dermatologica una manifestazione clinica da un’altra.

Farmaci e dermocosmetici

I diversi principi attivi dei farmaci e dei dermocosmetici saranno commentati e argomentati in questa sezione per far comprendere agli utilizzatori di Myskin come funzionano e come interagiscono con il corpo per sortire gli effetti voluti e curativi ma anche quell indesiderati e collaterali.

Metodiche e trattamenti

La terapia non è solo la somministrazione di farmaci o cosmetici ma anche trattamenti fisici che saranno argomentati per illustrare le modalità con le quali esercitano la loro azione curativa. Sempre in questa sezione saranno discusse le diverse metodiche diagnostiche che il Dermatologo utilizza nella pratica quotidiana per fare diagnosi di una data patologia.

Dieta e alimentazione

Sezione dedicata all’importanza dello stile di vita e dell’alimentazione per mantenere e preservare lo stato di salute della pelle. Quali i cibi da evitare o da assumere per modulare positivamente o negativamente determinati processi metabolici che hanno delle influenze sulla pelle delle persone.

Studi scientifici

Commenti dermatologi alle recenti pubblicazioni scientifiche per aggiornare l’utilizzatore di Myskin sui progressi della scienza in campo Dermatologico

Dizionario medico

Un vero e proprio glossario dermatologico per scoprire il significato delle parole o chiedere all’esperto il significato di una data parola.

Editoriale di Myskin

News e contenuti di Medici Dermatologi su fatti o argomenti dermatologici di attualità o d’interesse degli utenti con i quali l’autore condivide un suo personale punto di vista frutto dell’esperienza individuale oppure una riflessione ritenuta utile agli utilizzatori del sito.

Salute digitale

Innovativa sezione dedicata alla Digital Health con particolare attenzione sulle possibili implicazioni e ripercussione in campo dermatologico delle tecnologie digitali quali ad esempio app, software e servizi online.

La Deontologia dei Dermatologi di Myskin

Ad integrazione del presente codice etico, i medici specialisti in Dermatologia e Venereologia di Myskin sono tenuti al rispetto del Codice deontologico del medico e del Giuramento professionale.

Tutti i Dermatologi di Myskin accettano il seguente codice etico, il codice deontologico e il giuramento professionale.

I valori di Myskin


1.Veridicità delle informazioni scientifiche

Ogni autore dei contenuti di Myskin è un medico specialista in Dermatologia e Venereologia ed è consapevole dell’importanza del suo contenuto che trattando l’argomento della salute deve necessariamente essere supportato da documentate ricerche scientifiche e proprio per questo oggettivo, basato sui fatti e non sulle percezioni personali o di altri che non è possibile documentare.

2. Completezza degli argomenti trattati

Data la natura della tematica finalizzata alla tutela della salute della persona gli argomenti e le informazioni pubblicate su Myskin dovranno essere esaurienti e complete. L’utente che utilizza Myskin dovrà essere in grado dopo aver letto o preso visione di un dato argomento e di quelli correlati allo stesso topic di avere una visione il più completa possibile. Tuttavia, lo stesso utente potrà chiedere ulteriori chiarimenti o supporto all’autore del contenuto qualora fosse necessario.

3. Trasparenza

Chi svolge realizza i contenuti divulgativi scientifici di Myskin, essendo medico specialista in Dermatologia e Venereologia deve operare con trasparenza e per questo citare i riferimenti scientifici, quali gli articoli della letteratura, linkare le fonti. L’autore dei contenuti di Myskin evita e combatte tutte le fake news e in particolar modo quelle sulla salute.
Espone in maniera coerente e congrua con i dati della letteratura le informazioni mediche e per farlo si può avvalere di diverse tecniche di comunicazione, quali lo storytelling, per un engagement con l’utente.

4. Libertà individuale

Ogni Medico Dermatologo che contribuisce alla realizzazione dei informazioni di Myskin rifiuta condizionamenti nella stesura e realizzazione dei contenuti. Agisce sempre in piena autonomia in base alle sue competenze professionali.
Tuttavia, a tutela della salute degli utilizzatori di Myskin i suoi contenuti saranno validati anche dal board di dermatologi di Myskin.
Ogni potenziale conflitto di interesse dovrà essere comunicato e valutato insieme al board di Dermatologi di Myskin
Le decisioni editoriali dei contenuti pubblicati su Myskin sono totalmente indipendenti dalla proprietà dell’impresa Myskin srl.

5. Imparzialità

Gli utilizzatori di Myskin meritano informazioni multimediali pubblicate su Myskin accreditate dalla letteratura scientifica, imparziali che potranno essere arricchite con l’esperienza e competenza professionale di ogni Dermatologo.

6. Collaborazione

La credibilità di Myskin nasce anche dalla collaborazione dei Dermatologi che insieme concorrono a tutelare e ad incrementare la reputazione individuale e quella di categoria e a tutelare la salute delle persone con le varie attività multimediali di Myskin finalizzate all’educazione, informazione e sensibilizzazione degli utilizzatori della piattaforma.
Ci impegnano a interagire in maniera continuativa anche gli utilizzatori del sito per mettere insieme e condividere le esperienze di ognuno
Rendiamo pubblico ogni rapporto con partner o finanziatori che possono apparire avere un’influenza sul nostro operato.

7. Social Media

Myskin regola l’uso dei propri canali social con il rispetto delle seguenti norme di condotta:
evitando di offendere o denigrare la persona con immagini e contenuti
evitando di denigrare colleghi medici
mantenendo sempre un decoro professionale
avere sempre toni cortesi
evitando di fare pubblicità occulta a farmaci, dermocosmetici o trattamenti per la cura della pelle.
evitando di pubblicare immagini che possono urtare la sensibilità delle persone.
evitando di pubblicare le opinioni mediche personali che non siano supportate da evidenze scientifiche
evitando di rilanciare contenuti senza aver verificato le fonti

8. Responsabilità

Ogni Dermatologo autore dei contenuti è responsabile della veridicità delle informazioni scientifiche ben consapevoli che gli errori e i refusi sono inevitabili.
Quando avvengono li correggiamo immediatamente.
Prestiamo attenzione alle critiche degli utenti di Myskin e, nei limiti del possibile, cerchiamo di rispondere.

9. Rispetto

Rispetto prima di tutto nei confronti degli utenti di Myskin ma anche di tutti coloro Medici e non contribuiscono al progetto Myskin. Medici dermatologi che realizzano i contenuti del sito e i tecnici tutti che contribuiscono al mantenimento, all’aggiornamento e alla sicurezza della piattaforma.
Prestiamo grande attenzione a mantenere sempre un atteggiamento civile ed educato nelle relazioni interpersonali e nella formulazione dei contenuti.
A tutti i nostri utenti garantiamo il rispetto della privacy.

10. Qualità e originalità

I contenuti di Myskin sono originali e di qualità frutto dell’ingegno del medico dermatologo autore e della sua competenza e professionalità.
Il valore del contenuto realizzato è ulteriormente sottolineato dai riferimenti scientifici e dalle fonti linkate.
Puntiamo alla divulgazione scientifica corretta del contenuto ma non per questo tralasciamo la forma e la lingua italiana.

Politica delle correzioni

Myskin si impegna a correggere gli errori e le imperfezioni contenute nelle informazioni pubblicate.
Le correzioni sono evidenziate all’interno o in calce all’articolo, insieme alla data e all’ora.

Fact-checking e verifica delle fonti.

Ogni informazione medica pubblicata su www.myskin.it è sottoposta alla verifica, attraverso l’uso e la consultazione di: pubmed, researchgate, world wide science, testi medici di Dermatologia e Venereologia e Atlanti medici di Dermatologia e Venereologia e altre fonti mediche online verificate e accertate.

I commenti degli utenti di Myskin

Myskin permette e favorisce la pubblicazione di commenti alle informazioni pubblicate da parte degli utenti, ritenendoli importanti per la condivisione e il confronto medico dermatologo-utente.
A questo scopo Myskin associa quello di mantenere alta e soddisfacente la qualità dei contenuti pubblicati sulle sue pagine – commenti compresi – e di rendere la la partecipazione ai commenti un’esperienza positiva per i suoi lettori.
Tutti i commenti alle informazioni pubblicate e alle conversazioni del Dermaforum sono moderati. Ciò significa che vengono pubblicati solo dopo che è stata verificata la registrazione dell’utente e la rispondenza dei loro contenuti ai criteri di pubblicazione (solitamente in un arco di tempo che va dai pochi minuti alle 10 ore).
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale;
  • pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro;
  • indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali;
  • termini volgari o offensivi;
  • attacchi o valutazioni personali nei confronti del medico dermatologo autore dell’informazione medica pubblicata
  • contenuti estranei ai temi del contenuto pubblicato (off topic)
  • contenuti che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno;
  • contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti;
  • contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali;
  • informazioni false o ingannevoli sull’identità dell’autore;
  • contenuti non in italiano;
  • contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri;
  • contenuti di lunghezza che superi i 1800 caratteri;
  • contenuti che la redazione giudichi irrilevanti o dispersivi rispetto ai temi trattati nell’articolo;
  • opinioni personali dei commentatori perentorie, assiomatiche o prive di argomentazioni.

Scrivi a Myskin

Per scrivere al Servizio Clienti: servizio.clienti@myskin.it

Per richiedere supporto o chiarimenti sulle informazioni pubblicate info@myskin.it

Per contattare l’amministrazione amministrazione@myskin.it

Per segnalare problemi di sicurezza online: supporto.clienti@myskin.it

 

Aggiornato il: