Disclaimer

Sulla piattaforma di Myskin (www.myskin.it) sono presenti contenuti riguardanti i farmaci e i parafarmaci le cui informazioni fanno riferimento ai testi di:

  • Fogli Illustrativi (FI)
  • Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP)
  • Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) di un farmaco.

Le informazioni di tali testi definiscono:

  • la modalità d’uso di un medicinale
  • il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto

I contenuti dei Fogli Illustrativi (FI) e quelle dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) pubblicati su www.myskin.it sono una copia delle informazioni diffuse dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e pubblicate al seguente link: https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it.
Quelle invece del Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR), pubblicate sempre su www.myskin.it, sono una copia di quanto diffuso dall’EMA (Agenzia Europea per i Medicinal) al seguente link: http://www.ema.europa.eu/.

Il Foglio Illustrativo (FI) è un documento destinato al paziente/utilizzatore che contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco.

Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), invece, è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri), contenente informazioni costantemente aggiornate nel corso degli anni riguardanti l’efficacia e la sicurezza del farmaco.

Il Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) riporta le informazioni e il modo in cui l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha valutato il medicinale per poi raccomandarne l’autorizzazione nell’UE e le condizioni d’uso.

Le informazioni relative ai Fogli Illustrativi, al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e al Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione di un farmaco, pubblicate su www.myskin potrebbero non essere aggiornate rispetto a quelle del’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e dell’EMA ( Agenzia Europea per i Medicinali) che provvedono a modificarle diverse volte durante il periodo di validità del medicinale, motivo per cui potrebbero esserci delle differenze.
Per avere le infiormazioni più aggiornate dei FI, RCP e EPAR, si consiglia l’accesso al sito web dell’AIFA https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it e dell’EMA http://www.ema.europa.eu/ema/.

Le informazioni pubblicate su www.myskin.it relative ai FI, RCP ed EPAR e le eventuali risposte ai commenti o conversazioni nel Dermaforum non devono mai in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il medico e il paziente o tra il farmacista e il paziente.

Le informazioni riguardo ai medicinali pubblicate su www.myskin.it e quelle dei Fogli Illustrativi, dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e della Relazione pubblica europea di valutazione di un farmaco NON vogliono in nessun modo suggerire o favorire neanche indirettamente il consumo di uno specifico prodotto, nella scelta del quale è sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista.

Le eventuali risposte ai commenti o alle conversazioni del Dermaforum fornite dai dermatologi che collaborano con www.myskin.it non possono e non devono MAI sostituire il rapporto diretto tra il medico, dermatologo compreso, e il paziente. Attraverso le eventuali risposte ai commenti o alle conversazioni del Dermaforum non è in alcun modo possibile la formulazione di diagnosi o la prescrizione di farmaci.

Solo con il rapporto diretto tra il medico e il paziente è possibile, grazie all’anamnesi e la visita clinico-strumentale la formulazione di una diagnosi e la prescrizione del trattamento dedicato.

I pazienti non devono mai smettere di assumere, o variare la posologia (modo d’uso) di un parafarmaco o di un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico e/o lo specialista.

Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale o di un parafarmaco è sempre necessario contattare il proprio medico, o il medico specialista, o il farmacista.

Myskin srl, proprietaria della piattaforma Myskin (www.myskin.it):
non garantisce l’attualità delle informazioni pubblicate riguardo ai testi dei medicinali relativi ai FI, RCP ed EPAR
non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso alle informazioni contenute nei contenuti riguardo ai farmaci, parafarmaci e in FI, RCP ed EPAR.
declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze, omissioni, o mancati aggiornamenti delle stesse.

Aggiornato il: