
La colofonia , chiamata anche pece greca ( latino : pix græca ), è una forma solida di resina ottenuta da pini e alcune altre piante , principalmente conifere , prodotta riscaldando resina liquida fresca per vaporizzare i componenti volatili del terpene liquido . È semitrasparente e varia di colore dal giallo al nero. A temperatura ambiente la colofonia è fragile, ma si scioglie alla temperatura del piano cottura. È costituito principalmente da vari acidi resinici , in particolare acido abietico . Il termine “colofonia” derivacolophonia resina , latino per “resina di Colophon “.
La colofonia è un ingrediente per inchiostri da stampa , carta per fotocopie e laser, vernici , adesivi (colle), sapone , dimensioni della carta , soda , flussi di saldatura e ceralacca .
La colofonia può essere usata come agente di rivestimento in medicine e gomme da masticare . È indicato con il numero E E915. Un estere di glicerolo correlato (E445) può essere usato come emulsionante nelle bevande analcoliche . Nei prodotti farmaceutici , la colofonia costituisce un ingrediente in numerosi cerotti e unguenti.
« Back to Glossary Index