Autovalutazione gravità psoriasi con l’indice PASI

Pubblicato il:

Abstract


 

Il PASI (Psoriasis Area Severity Index) è un indice che il Dermatologo utilizza quando visita il paziente con Psoriasi per valutare la tipologia delle manifestazioni e l’estensione della malattia sul corpo.

E’ un indice che descrive l’entità della Psoriasi considerando diversi aspetti della lesione quali:

L’eritema si riferisce al rossore delle macchie, l’infiltrazione valuta con la palpazione se superficiali oppure se sono spesse e infine la desquamzione considera l’entità della desquamazione e delel croste biancatre.

Per ognuno di tali parametri il dermatologo esprime una percentuale la cui valutazione finale consente al medico di esprimere la valutazione complessiva sul PASI del paziente.

Noi dermatologi di Myskin abbiamo deciso di utilizzare tale indice invitando tutti gli utenti che accedono alla piattaforma www.myskin.it e sono affetti da Psoriasi si fare un’autovalutazione della gravità della loro malattia.

Abbiamo realizzato sulla piattaforma di Myskin più di 20 blog post dedicati alla Psoriasi, più di 15 conversazioni sulla patologia nella sezione dedicata al Dermaforum con 500 Thread e e più di 600 interazioni social.Le risposte al questionario PASI di Myskin sono state raccolte ed elaborate con la stesura finale di un report che descrive in dettaglio e per le diverse aree del corpo (testa, braccia, tronco e gambe) la gravità della Psoriasi secondo la loro personale valutazione.

PDF

References


Design of an Algorithm for Automated, Computer-Guided PASI Measurements by Digital Image Analysis.

Fink C, Fuchs T, Enk A, Haenssle HA

J Med Syst. 2018 Nov 3;42(12):248

Moderate Psoriasis: A Proposed Definition.

Llamas-Velasco M, de la Cueva P, Notario J, Martínez-Pilar L, Martorell A, Moreno-Ramírez D.
Actas Dermosifiliogr. 2017 Dec;108(10):911-917