Abstract
Quando pensiamo alla cura della pelle ci limitiamo nella stragrande maggioranza dei casi a pensare che a farlo siano i farmaci da assumere per via sistemica o da applicare sulla superficie cutanea.
Un atteggiamento che limita la nostra attenzione solo alla gestione della fase acuta del problema e trascura completamente quella della fase di mantenimento o della remissione della malattia quando è importante adottare delle strategie per allungare quanto più possibile gli intervalli liberi di malattia.
Tutto ciò è possibile utilizzando i cosmeceutici, termine non universalmente accettato e che si rivolge ad una categoria di prodotti che si collocano a metà strada tra il cosmetico in senso stretto e il farmaco.
Se il cosmetico è importante per la detersione della cute e contribuisce al suo stato di salute, il cosmecuetico, una volta applicato sulla pelle l’aiuta a rispristinare il suo stato morfologico e funzionale.
Troppo spesso infatti si continua a trascurare l’importanta di avere una pelle liscia e ben idratata pensando erroneamente che ad esempio la pelle secca (xerosi) sia solo un problema estetico.
In realtà la pelle secca è il segno evidente di un problema strutturale della cute che non riesce a svolgere correttamente le sue numerosi funzioni. La pelle secca quindi è un problema funzionale della pelle.
Situazioni simili accadono quando la pelle ha un insulto dovuto ad una patologia dermatologica qualsiasi e risolta la fase acuta è importante definire l’approccio non farmacologico per rispristimare la sua morfologia e funzionalità.
Così facendo la cura di un dato problema di pelle deve prendere in considerazione la cura e gestione della fase acuta ma anche del mantenimento.
References
Cosmeceuticals: Efficacy and Influence on Skin Tone. Zoe Diana Draelos. Dermatologic Clinic April 2014Volume 32, Issue 2, Pages 137–143
- Cosmeceuticals: myths and misconceptions. Newburger AE. Clin Dermatol. 2009 Sep-Oct;27(5):446-52
- Cosmeceuticals and active ingredients. Lintner K, Mas-Chamberlin C, Mondon P, Peschard O, Lamy L. Clin Dermatol. 2009 Sep-Oct;27(5):461-8