today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

    ABCD

    0
    ABCD

    Regola pratica di facile applicazione che offre un ausilio per l’autocontrollo dei nevi. Ciascuna lettera identifica una caratteristica del nevo che potrebbe indicare un fattore di rischio.

    Per applicare correttamente la regola ABCD è necessario osservare ad occhio nudo cogliendo ognuno degli aspetti specificati di seguito.

    • A (Asimmetria) – Tracciando una linea immaginaria passante per il centro della neoformazione pigmentata le due metà ottenute non sono simmetriche
    • B (Bordi) – Appaiono irregolari e sfrangiati
    • C (Colore) – Possono essere presenti più colori contemporaneamente con sfumature tendenti al marrone-nero o al rosso-blu
    • D (Dimensioni) – Maggiori di 6 mm
    • E (Evoluzione) – Recenti modificazioni della neoformazione pigmentata con cambiamenti a carico della forma o del colore o delle dimensioni

    E’ una regola semplice e immediata che può essere utile per l’autocontrollo dei nei. E’ necessario tuttavia sottolineare che se un neo dovesse risultare positivo ad uno o più dei criteri descritti non significa che necessariamente la lesione è maligna o dubbia. E’ solo una regola che serve per destare l’attenzione della persona affinchè poi sottoponga il neo esaminato alla valutazione del dermatologo il quale utilizzando la dermatoscopia sarà in grado di osservare la struttura interna della lesione osservando aspetti non percepibili alla semplice valutazione ad occhio nudo.

    Inoltre, così come ci possono essere lesioni postive ad uno o più dei criteri descritti e che non sono maligne ci possono essere melanomi del tutto negativi alla regola ABCDE.

    Proprio per questo la regola ABCDE ha un’accuratezza diagnostica del 60%. In altre parole applicata su 100 melanomi potrebbe essere utile ad individuarene solo 60.

    E’ comunque una valido ausilio per sensibilizzare ed educare le persone all’autocontrollo cercando di cogliere informazioni salienti da sottoporre poi alla valutazione finale del dermatologo.

    « Back to Glossary Index
    Next article Cellula di Langerhans
    Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo <a href="https://www.alessandromartella.it/" rel="nofollow">qui</a>. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre <a href="https://scholar.google.it/citations?user=UZOKWV8AAAAJ&hl=it&oi=ao">50 lavori scientifici in Dermatologia. </a>Attualmente sono il Presidente dell'<a href="https://www.aida.it/">Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA).</a> e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.