La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

    Derma papillare

    Derma papillare

    Nell’anatomia microscopica umana corrisponde allo strato lasso del derma descritto nell’anatomia comparata. Si tratta in ogni caso della porzione superiore del derma, quella caratterizzata da un ruolo prevalentemente trofico nei confronti dell’epidermide e degli annessi cutanei.

    Il derma papillare contiene vasi sanguigni e linfatici, terminazioni nervose, organi pilo-sebacei e dotti di ghiandole tubulari (sudoripare).

    « Back to Glossary Index
    Previous article Cauterizzazione
    Next article Esposoma
    Dott. Alessandro Martella
    Il <a href="https://www.alessandromartella.it/">Dott. Alessandro Martella</a> è un dermatologo e Direttore Sanitario della Clinica Dermatologica <a href="https://www.dermatologiamyskin.it/">Dermatologia Myskin</a>. È fondatore e responsabile della piattaforma Myskin, dedicata alla dermatologia. Ha pubblicato oltre <a href="https://scholar.google.it/citations?user=UZOKWV8AAAAJ&hl=it&oi=ao">50 lavori scientifici in Dermatologia. </a>, ed è membro del consiglio direttivo dell' <a href="https://www.aida.it/organi-direttivi/">Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA)</a>. Inoltre, è co-editor della rivista scientifica <a href="http://jpdjournal.com/">Journal of Plastic Dermatology (JPD).</a>