Come eliminare definitivamente le verruche

Pubblicato il :

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Se dico verruca, a cosa pensi?
Piscina, palestra, luoghi dove magari uno pensa di averle contratte; oppure potresti pensare anche alla difficoltà con la quale ancora non si è riuscito ad eliminarle.
Ci hai provato in tutti i modi: ci ha messo i cerottini dal farmacista, oppure usato il gas criogeno che vendono in farmacia, oppure ti sei anche rivolto al dermatologo il quale ha eseguito l’azoto liquido o il laser o l’asportazione chirurgica, ma questa verruca è ancora lì, non riesce ad eliminarla; e quasi quasi ti sta convincendo che eliminare le verruche è impossibile.

Non è così, le verruche si eliminano, certo, si eliminano!

I motivi per cui a volte può essere difficoltoso eliminarle sono due:

  • primo motivo, l’intervento del dermatologo non è stato risolutivo; può anche darsi che l’asportazione non sia stata completa mettiamolo in conto, ma è un’ipotesi poco probabile, verosimile, ma poco probabile.
  • il secondo motivo, quello più frequente, è perché, dopo la rimozione, sia stata eseguita con il laser chirurgica o anche con l’azoto liquido non importa, non sono state seguite delle opportune medicazioni.

Cosa intendo? Devi sapere che il virus della verruca ha delle dimensioni pari a un millesimo di millimetro, invisibile ad occhio nudo.
Ora, cosa succede, che nella sede in cui è intervenuto il dermatologo, che magari con il laser o con l’asportazione chirurgica ha lasciato un buco per intenderci, la pelle lì non ha la capacità di difendersi da sola.

E’ quindi è molto probabile che se non esegui delle medicazioni sterili, delle medicazioni in maniera tale da evitare contaminazioni o sovrainfezioni, tu la verruca la riprendi pari pari lì, dove già ce l’avevi.

Quindi mi raccomando, oltre alla rimozione accurata da parte del dermatologo, devono seguire, a casa, delle medicazioni che devono essere eseguite in maniera precisa evitando di sporcare e o di bagnare la ferita. Solo in questo modo è possibile pensare di eliminare le verruche in maniera semplice.

12 Commenti

  1. Salve mi chiamo Rudi nella fronte ho un rialzo come una verruca e rigida all interno ,come posso eliminarla di solito le verruche hanno liquido dentro invece questa e rigira non è una viscica piena d’acqua….. cosa posso fare

  2. Salve, mi è uscito intorno alla narice sinistra proprio sull margine un tipo di escrescenza lunga e sottile di colore come la pelle, cosa può essere? Grazie, arrivederci!

  3. Salve mi chiamo Tonio.
    Ho asportato chirurgicamente una verruca plantare da più di due mesi ed ho fino ad ora medicato la ferita con gentamicina e nitrato d’argento. Ho subito un ulteriore abrasione della pelle è continuato con lo stesso tipo di medicazione , aumentando l’applicazione del nitrato da una a due volte al giorno. La ferita ha un bell’ aspetto ma continuo a sentire dolore , sopratutto nei momenti di eccessiva sudorazione o diretto contatto con superfici dure. Da circa una settimana ho deciso di sospendere le medicazioni e di prendere un antinfiammatorio che mi da sollievo ma solo fino a tarda serata , quando il dolore si fa di nuovo più intenso. Secondo lei fa parte del decorso della verruca o potrebbe ancora esserci una verruca?

    • Ciao Tonio,
      il dolore dovrebbe sparire. E’ importante valutare dal dermatologo se effettivamente la Verruca è stata completamente rimossa oppure c’è una recidiva oppure se in alterantiva si è formato un Tiloma (callo), causa della compressione

  4. Salve sono Angela ho problemi di verruche alle mani ho provato immunostimolanti verruxine e altri poi azoto e altri sono stanca e sono dolorose come posso fare a risolvere?

  5. Buongiorno, siccome i trattamenti effettuati di azoto erano troppo dolorosi e purtroppo hanno risolto in parte il problema, sono stata costretta nel cercare un nuovo dermatologo che effettua trattamenti laser,che ad oggi non ha potuto intervenire spero per fine mese, perché usando l’acido salicilico le mani erano rovinate non si vedevano bene le verruche. Per ora le sto trattando con latte di fico non so se sia risolutivo , va un po’ meglio. Saluti

Scrivimi! Sarò lieto di risponderti (il tuo indirizzo email non sarà pubblicato)

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome