La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

Panniculite : sintomi e cura

La Panniculite spesso scompare senza nessuna cura, ma alcuni trattamenti possono accelerarne la guarigione

La panniculite o pannicolite provoca la comparsa di rigonfiamenti estesi e morbidi sotto la pelle. Di solito si manifesta sulla parte inferiore delle gambe, ma può interessare anche altre parti del corpo.
In questo articolo, esploriamo le cause e i tipi di pannicolite, nonché come viene trattata.

Cos’è la panniculite?

La panniculite è una malattia della pelle relativamente rara. Si manifesta con grosse protuberanze sotto la pelle, di solito sulla parte inferiore delle gambe.
I rigonfiamenti, chiamati anche noduli, sono morbidi al tatto e possono apparire rossi o viola.
I noduli sono causati da un’infiammazione nello strato di grasso sotto la pelle. Questo strato è chiamato pannicolo adiposo.

panniculite
Foto: panniculite alla gamba

Esistono molti tipi di panniculite, compresi quelli causati da infezioni, temperature rigide ed effetti collaterali dei farmaci.
Il tipo più comune è l’eritema nodoso che causa la comparsa di noduli sugli stinchi. Questo tipo è più frequente nelle donne e nei giovani.

Sintomi della panniculite

I sintomi principali della panniculite includono:

  • Grandi rigonfiamenti che sono morbidi al tatto. I noduli, che possono apparire rossi o viola, si trovano in profondità sotto la pelle e possono essere larghi diversi centimetri.
  • Rigonfiamenti su gambe, piedi o braccia. Meno comunemente, si possono sviluppare noduli sui glutei, sull’addome e sul viso.
  • Rigonfiamenti che producono un fluido oleoso.
  • Ecchimosi in alcuni tipi di pannicolite.
  • Macchie di pelle lesionata denominate placche.
  • Segni di infiammazione generale, inclusi febbre, dolori, stanchezza e una sensazione generale di malessere.

Diversi tipi di panniculite possono sembrare simili, ma hanno differenze fondamentali.

La diagnosi esatta dipende da quale parte del corpo è interessata e dalla causa della panniculite.

pannicolite
foto: pannicolite

Durante la diagnosi può essere eseguita una biopsia, che consiste nel prelevare un campione di cellule della pelle dal paziente e inviarlo ad un laboratorio per la valutazione.

Le cause

Le cause più comuni di panniculite sono le infezioni, ma anche le malattie non infettive o le lesioni possono portare a questo disturbo.
Tra le possibili cause abbiamo:

  • infezioni, come mal di gola, tubercolosi e polmonite
  • disturbi autoimmuni, tra cui il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, il lupus eritematoso e la sclerosi sistemica
  • cause fisiche, come lesioni o temperature rigide
  • deficit di alfa-1 antitripsina, che è una malattia ereditaria che può causare varie malattie polmonari e del fegato
  • la sarcoidosi è una condizione rara che provoca l’infiammazione degli organi e del tessuto cutaneo
  • alcuni farmaci, compresi i contraccettivi orali e la penicillina
  • la gravidanza
  • disturbi del pancreas

Se la causa è sconosciuta, la condizione verrà definita panniculite idiopatica.

Tipi di panniculite

Anche se esistono molti tipi di panniculite, i sintomi sono simili.Tutti i tipi sono poco comuni o rari.
I tipi di panniculite sono:

  • Eritema nodoso. Questo è il tipo più comune e si riferisce a rigonfiamenti ed ecchimosi sugli stinchi. Sono presenti anche segni di infiammazione generale, come febbre e stanchezza.
  • Eritema indurato. I noduli si trovano sul dorso dei polpacci. Questo tipo di pannicolite è spesso correlato alla tubercolosi.
  • Vasculite nodulare. Noduli e vasi sanguigni infiammati si verificano sui polpacci e sugli stinchi.
  • Necrobiosi lipoidica. Rigonfiamenti e ulcere si sviluppano nella parte inferiore delle gambe. Questo tipo colpisce generalmente le donne con diabete.
  • Lipodermatosclerosi. Un tipo di panniculite che è causata da una scarsa funzionalità delle vene nelle gambe ed è legata all’obesità. Questo tipo è più comune nelle donne e negli anziani.
  • Malattia di Weber-Christian. Una forma relativamente grave di pannicolite che causa infiammazione generale e problemi agli organi. Non c’è attualmente alcuna causa nota.
  • Panniculite pancreatica. Causata da malattie del pancreas, è rara, colpisce solo dallo 0,3 al 3 per cento delle persone con disturbi del pancreas.
  • Panniculite da Lupus eritematoso. Causata dal lupus, colpisce generalmente la fronte, le guance e le natiche, ma raramente colpisce le gambe.
  • Panniculite traumatica. Causata da traumi o lesioni alla pelle.
  • Panniculite da esposizione al freddo. Può verificarsi quando la pelle è esposta a temperature fredde. Questo tipo è più comune nei bambini.
  • Panniculite gottosa. Nella gotta, i cristalli di acido urico possono accumularsi causando pannicolite. Si sviluppa spesso nella parte inferiore delle gambe e dei piedi.

Dal punto di vista medico, i tipi di panniculite possono essere suddivisi in due grandi gruppi in base al tipo di tessuto interessato. Le infiammazioni nei lobuli adiposi sono chiamate lobulari e le infiammazioni nel tessuto connettivo intorno all’adipe sono chiamate settali.
La maggior parte dei tipi sono sia lobulari e settali.

Cura della panniculite

La Panniculite spesso scompare senza nessuna cura, ma alcuni trattamenti possono accelerarne la guarigione.

Il miglior trattamento è affrontare la causa sottostante.

Se non c’è una causa nota, i medici possono trattare la pannicolite riducendo l’infiammazione e, in alcuni casi, rimuovendo chirurgicamente i noduli o le zone della pelle interessate.
I trattamenti usuali comprendono:

  • il trattamento delle cause sottostanti, come l’assunzione di antibiotici per le infezioni
    farmaci anti-infiammatori, come aspirina, naprossene o ibuprofene
  • calze a compressione, che hanno dimostrato di aiutare ad alleviare i sintomi alle gambe
  • riposo a letto per aiutare il corpo a recuperare
  • corticosteroidi
  • intervento chirurgico per rimuovere i noduli, anche se generalmente non è necessario.

[amazon_link asins=’B00SH495YI,B00SH3Y3OG,B00LX51UKU’ template=’ProductCarousel’ store=’myskin0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1185a5ab-a038-4e1f-8d63-10adacefcd19′]

Riassumendo

La forma più comune di panniculite, l’eritema nodoso, generalmente guarisce senza trattamento entro 2/6 settimane. Il tempo di recupero dipende dalla causa scatenante.
Individuando le cause alla base della panniculite si possono trattare eventuali sintomi correlati. Dopo la prima comparsa della malattia, tuttavia, è possibile che questa condizione si ripresenti.
I noduli spesso scompaiono senza lasciare segni permanenti, ma alcuni tipi possono lasciare macchie o uno scolorimento sulla pelle.
E’ opportuno consultare un dermatologo, se i noduli non scompaiono dopo 6 settimane, se ci sono molti noduli o se i sintomi stanno avendo ripercussioni negative sulla vita quotidiana.


Riferimenti scientifici

Choonhakarn, C., Chaowattanapanit, S., & Julanon, N. (2016, March). Lipodermatosclerosis: A clinicopathologic correlation [Abstract]. International Journal of Dermatology55(3), 303–308. 

Dhaou, B. B., Asma, K., Aydi, Z., Rachdi, I., Hammami, H., Daoud, F., Brahim, E. B., … Boussema, F. (2017, July). Lupus erythematosus panniculitis: A case reportJournal of Dermatology & Dermatologic Surgery21(2), 110–112.

Erythema nodosum. (2017, September 15). Retrieved from https://www.nhs.uk/conditions/erythema-nodosum/

Golisch, K. B., Gottesman, S. P., & Segal, R. J. (2017, December). Compression stockings as an effective treatment for erythema nodosum: Case seriesInternational Journal of Women’s Dermatology3(4), 231–233. Retrieved from 

Gonzalez, M. E. (2017, May). Panniculitis

Gupta, P., Saikia, U. N., Arora, S., De, D., & Radotra, B. D. (2016). Panniculitis: A dermatopathologist’s perspective and approach to diagnosisIndian Journal of Dermatopathology and Diagnostic Dermatology3(2), 29–41.

Rehmus, W. E. (n.d.). Erythema nodosum

Rehmus, W. E. (n.d). Panniculitis

Rongioletti, F., & Caputo, V. (2013, August). Pancreatic panniculitis [Abstract]. Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia148(4), 419–425. 

Saenz, I. B., Meeker, J., Jalali, O., & Lynch, M. C. (2017, September 27). Cold-induced dermatoses: Case report and review of literature [Abstract]. The American Journal of Dermatopathology

spot_img
Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Il Dott. Alessandro Martella è un dermatologo e Direttore Sanitario della Clinica Dermatologica Dermatologia Myskin. È fondatore e responsabile della piattaforma Myskin, dedicata alla dermatologia. Ha pubblicato oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. , ed è membro del consiglio direttivo dell' Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). Inoltre, è co-editor della rivista scientifica Journal of Plastic Dermatology (JPD).

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img