Xerosi cutanea: come detergerla

Pubblicato il:

Abstract


La Xerosi, nota comunemente come Pelle Secca, non è un problema estetico ma funzionale della pelle che non è in grado di svolgere appieno le sue molteplici funzioni.

La Xerosi è una condizione che può manifestarsi a tutte le età, sia negli uomini sia nelle donne e che può essere localizzata, solo in alcuni distretti corporei, oppure diffusa su tutto l’ambito cutaneo.

Le cause possono essere molteplici: costituzionali come nel caso della Dermatite Atopica, di natura allergica, metabolica, neoplastica, idiopatica ecc.

Erroneamente si pensa che la Xerosi sia caratterizzata solo dalla presenza di pelle secca e dal prurito. In realtà le manifestazioni cliniche sono molteplici e in alcuni casi si possono associare ad infiammazione cutanea, non necessariamente apprezzabile alla semplice valutazione ad occhio nudo.

La Dermatoscopia, la metodica utilizzata per lo screening delle lesioni pigmentate e della patologie infiammatorie, può essere largamente applicata anche nell’osservazione della Xerosi e proprio per questo possiamo chiamarla Xeroscopia quando utilizzata per tale scopo.

La Xeroscopia deve essere utilizzata senza mezzo da contrasto per l’osservazione della morfologia delle squame sulla superficie cutanea e in immersione per avere una stima dell’entità dello spessore delle squame stesse ma soprattutto per valutare la presenza o meno di infiammazione cutanea associata alla Xerosi.

Sebbene come dermatologi al momento della sola visita clinica siamo in grado di formulare una diagnosi, la Xeroscopia è una valida metodica per definire oltre alla tipologia e all’entità della pelle secca anche l’approccio sintomatico per gestire la problematica valutando, in base ai segni osservati con la metodica citata, la necessità di usare solo trattamenti idratanti oppure lenitivi, così come l’opportunità di utilizzare e consigliare un tipo di detergente rispetto ad un altro.

La relazione, presentata al XXVI Congresso Nazionale AIDA del 2017, oltre a prendere in esame le cause della Xerosi, le aree interessate, documenta diversi casi clinici, tutti caratterizzati da Xerosi e il loro differente aspetto osservato con la Xeroscopia.

PDF

References


Functional Analyses of the Superficial Stratum Corneum in Atopic Xerosis. Mariko Watanabe, MDHachiro Tagami, MDIzumi Horii, MA; et al Arch Dermatol. 1991;127(11):1689-1692

Xerosis and pruritus in the elderly: recognition and management. Robert A. Norman Dermatol Ther. 2003;16(3):254-9. Review.

Xerosi cutanea (pelle secca) e prurito: la guida completa. A. Martella