La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Parliamo di sopracciglia!

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

La dottoressa Zoe Diana Draelos esplora il mondo delle sopracciglia, incluso il microblading, la cura e la forma.

D: Il microblading delle sopracciglia è sicuro?

Il microblading è diventato molto popolare tra le donne con sopracciglia diradate e gli uomini che desiderano anche aumentare lo spessore delle sopracciglia. Il microblading è fondamentalmente un tatuaggio superficiale dell’area del sopracciglio. Il colore dell’inchiostro del tatuaggio viene selezionato e miscelato in modo che corrisponda quanto più possibile al colore dei capelli della persona che lo effettua. Vengono effettuati piccoli tagli nell’area del sopracciglio al fine di imitare i peli. Il pigmento viene spinto nei tagli per creare un tatuaggio semipermanente. Il microblading è progettato per durare da 1 a 3 anni, ma la maggior parte delle donne richiede un ritocco annuale. Parte dell’inchiostro del tatuaggio viene rimosso con la formazione di croste che segue la procedura, che potrebbe richiedere un ritocco poco dopo la procedura iniziale. Con il tempo, l’inchiostro aggiuntivo per tatuaggi verrà fagocitato dai globuli bianchi e trasportato ai linfonodi, causando lo sbiadimento del pigmento.

È fondamentale che l’acqua non venga a contatto con l’area appena micropalettata per 1 settimana. Questo perché il lavaggio e l’acqua possono rimuovere il pigmento che si è depositato superficialmente nella pelle fino alla guarigione. Una volta che la pelle è guarita, il pigmento è intrappolato nella pelle. Evitare il contatto con l’acqua include non solo lavarsi, ma anche sudare e nuotare.

Il microblading ha in gran parte sostituito il tatuaggio delle sopracciglia perché i piccoli tagli assomigliano ai peli meglio di una linea unica tatuata. Anche il microblading non è permanente, consentendo cambiamenti nell’architettura delle sopracciglia con l’invecchiamento. La perdita di grasso sottocutaneo sulla fronte provoca l’abbassamento delle sopracciglia e la perdita dell’arco sopracciliare naturale. Il microblading semipermanente consente la regolazione del contorno delle sopracciglia con l’invecchiamento. Molte donne in post-menopausa notano la perdita del terzo laterale del sopracciglio con carenza di estrogeni. Questa perdita rimuove la curva del sopracciglio molto femminile, creando un aspetto del sopracciglio più appiattito caratteristico dell’architettura facciale maschile. Il microblading può ricreare il sopracciglio laterale in maniera artistica nelle mani di un ottimo tecnico.

La sfida più grande per il microblading è trovare un tecnico esperto che abbia la stessa visione delle sopracciglia del paziente come il paziente. Consiglio ai pazienti di portare una foto di qualche anno prima per mostrare al tecnico come ricreare il sopracciglio desiderato. È meglio ricreare il sopracciglio giovanile del paziente piuttosto che provare a creare sopracciglia selezionate casualmente dal paziente da una foto di una rivista. Anche se il microblading non è permanente, il paziente sarà gravato da un risultato scadente per almeno un anno. Chiedere in giro le esperienze degli amici e ricevere consigli da altri che hanno subito la procedura è il modo migliore per garantire un risultato attraente. Il microblading costa tra $500 e $1200, a seconda della posizione e della reputazione del professionista.

D: Qual è il modo più sicuro per curare le sopracciglia ribelli?

Uno dei motivi per cui le donne mature si sottopongono a microblading è perché la crescita delle sopracciglia non si verifica più a causa della depilazione eccessiva. Se una donna si strappa pesantemente le sopracciglia per ottenere l’aspetto di Greta Garbo, alla fine la depilazione traumatica risulterà nella mancata crescita dei peli del sopracciglio. La maggior parte dei metodi di rimozione dei peli delle sopracciglia comporta un qualche tipo di potenziale trauma al follicolo pilifero. Filettatura, ceretta e pinzetta strappano tutti i capelli dal follicolo. La rimozione delicata dei peli superflui delle sopracciglia è molto importante. È importante usare un buon paio di pinzette ed esercitare una pressione decisa e costante fino a quando i peli non vengono epilati. Non strattonare o tirare aggressivamente i peli. Inoltre, strappa solo i peli che non sarebbero mai accettabili in sopracciglia ben curate. Evita la tentazione di strappare le sopracciglia per soddisfare gli attuali standard di moda.

Rimozione sopracciglia con la tecnica della Filettatura o Threading

È difficile per le giovani pazienti di sesso femminile immaginare un giorno in cui le loro sopracciglia non cresceranno; tuttavia, questo giorno arriverà anche per chi ha le sopracciglia folte. La moderazione nello sfoltimento delle sopracciglie è importante. E’ importante strappare solo quei peli che non si vorrebbero mai veder ricrescere in nessun momento della loro vita.

D: Come dovrebbero essere modellate le sopracciglia?

Ci sono molte opinioni diverse sul sopracciglio femminile ottimale. Fondamentalmente, le sopracciglia dovrebbero essere modellate dalla paziente per inquadrare l’occhio nel modo più attraente possibile. Generalmente ai pazienti che desiderano l’assistenza alle sopracciglia, sia per una crescita eccessiva che insufficiente, do sempre queste 3 indicazioni.

Dico loro di prendere una penna da usare come linea retta per l’identificazione dei punti di riferimento facciali.

  1. Il sopracciglio dovrebbe iniziare in un punto definito da una linea tracciata dall’angolo del naso al canto interno.
  2. Il sopracciglio dovrebbe inarcarsi in un punto definito da una linea tracciata dall’angolo del naso alla pupilla centrale.
  3. Il sopracciglio dovrebbe terminare in un punto definito da una linea tracciata dall’angolo del naso al canto laterale.

Le sopracciglia che seguono queste proporzioni ideali, disposte originariamente dagli antichi greci, sono appropriate per tutte le taglie ed etnie dei volti femminili. Al contrario, il volto maschile è caratterizzato da un sopracciglio appiattito senza l’arco femminile.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia' abbonato

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img