Il termine Fototipo viene comunemente utilizzato per identificare il colore della pelle, dei capelli e degli occhi di una persona e la sua sensibilità in seguito all’esposizione al sole.
Ognuno di noi in base alle caratteristiche delle propria miscela di melanine prodotte appartiene ad un Fototipo specifico. Ne esistono 6 tipi.
I diversi Fototipi spaziano dai soggetti di carnagione scura a quelli con la pelle chiara.
Oltre alla definizione di Fototipo esiste anche quella di Fenotipo che invece si riferisce solo al colore della nostra pelle dei capelli e degli occhi.
Sono due concetti dermatologici differenti e non esiste una correlazione diretta e lineare tra il Fototipo e il Fenotipo.
Se verrebbe facile pensare che i soggetti di carnagione scura non si scottano e si abbronzano facilmente e che per i soggetti di pelle chiara e con capelli biondi o rossi vale il contrario, ci sono dei casi limite.
Consideriamo ad esempio un soggetto con i capelli scuri, neri o marroni chiari. Questa persona in seguito all’esposizione al sole potrebbe abbronzarsi oppure scottarsi.
Pertanto, un soggetto Fenotipo III come quelli appena descritto potrebbe essere un Fototipo II se si scotta con l’esposizione al sole oppure Fototipo III se si abbronza e non si scotta.
Il termine Fototipo si riferisce esclusivamente alla sensibilità individuale alla luce solare e indirettamente potremmo scrivere alla sua capacità di abbronzarsi o di scottarsi.
Quali sono i Fototipi della pelle?
Fototipo 1
La carnagione è molto chiara con presenza di lentiggini, occhi azzurri, capelli rossi. La sensibilità al sole e elevatissima e la persona si scotta sempre e non si abbronza mai. Si consiglia di applicare sempre una protezione solare con un alto fattore di protezione.
Fototipo 2
La pelle è chiara con occhi azzurri o verdi e capelli biondi. Elevata sensibilità in seguito all’esposizione al sole che molto spesso causano scottature. Si abbronza poco sviluppando una tonalità dorata.
Fototipo 3
La pelle è rosea, gli occhi marroni e i capelli castani. Quando si espone al sole ha una sensibilità media. Si abbronza sviluppando una tonalità dorata e spesso si scotta.
[amazon_link asins=’B00XTZWCKY,B0792N6CS5,B01N9GJVM3′ template=’ProductCarousel’ store=’myskin0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f11be58d-0865-4dd9-b833-18f5b2cb3c13′]
Fototipo 4
La pelle è olivastra, gli occhi scuri e i capelli bruni. La sua sensibilità al sole è bassa e si abbronza in maniera intensa e poco frequenti le scottature.
Fototipo 5
La pelle è olivastra, gli occhi scuri e i capelli neri. Minima sensibilità al sole. Si abbronza in maniera facile e rapida. Quasi assenti le scottature.
Fototipo 6
La pelle è scura, gli occhi scuri e i capelli neri. Veramente minima, quasi nulla, la sua sensibilità al sole. Non si scotta mai ed ha un’abbronzatura particolarmente intensa sempre durante tutto l’anno.
E tu che Fototipo Sei?