La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

Qual è il tuo fototipo?

Il termine Fototipo viene comunemente utilizzato per identificare il colore della pelle, dei capelli e degli occhi di una persona e la sua sensibilità in seguito all’esposizione al sole.

Ognuno di noi in base alle caratteristiche delle propria miscela di melanine prodotte appartiene ad un Fototipo specifico. Ne esistono 6 tipi.

I diversi Fototipi spaziano dai soggetti di carnagione scura a quelli con la pelle chiara.

Oltre alla definizione di Fototipo esiste anche quella di Fenotipo che invece si riferisce solo al colore della nostra pelle dei capelli e degli occhi.

Sono due concetti dermatologici differenti e non esiste una correlazione diretta e lineare tra il Fototipo e il Fenotipo. 

Se verrebbe facile pensare che i soggetti di carnagione scura non si scottano e si abbronzano facilmente e che per i soggetti di pelle chiara e con capelli biondi o rossi vale il contrario, ci sono dei casi limite.

Consideriamo ad esempio un soggetto con i capelli scuri, neri o marroni chiari. Questa persona in seguito all’esposizione al sole potrebbe abbronzarsi oppure scottarsi.

Pertanto, un soggetto Fenotipo III come quelli appena descritto potrebbe essere un Fototipo II se si scotta con l’esposizione al sole oppure Fototipo III se si abbronza e non si scotta.

Il termine Fototipo si riferisce esclusivamente alla sensibilità individuale alla luce solare e indirettamente potremmo scrivere alla sua capacità di abbronzarsi o di scottarsi.

Quali sono i Fototipi della pelle?

Fototipo 1

Fototipo I - Pelle molto chiara e con lentiggini, capelli chiari, leggermente tendenti al rossiccio, occhi azzurri o verdi. Una pelle delicata che non si abbronza e che non può essere esposta ai raggi solari senza protezioni e schermi totali, pena scottature e ustioni gravi e dolorose.
La carnagione è molto chiara con presenza di lentiggini, occhi azzurri, capelli rossi. La sensibilità al sole e elevatissima e la persona si scotta sempre e non si abbronza mai. Si consiglia di applicare sempre una protezione solare con un alto fattore di protezione.

Fototipo 2

Fototipo II - Caratteristico dei popoli nordici, questo fototipo è caratterizzato da pelle chiara, capelli biondi o castano chiaro e occhi verdi o azzurri. Si tratta di un tipo di pelle che si abbronza solo leggermente e che corre il rischio di scottature ed eritemi se non adeguatamente protetta, a causa della scarsa quantità di melanina presente.
La pelle è chiara con occhi azzurri o verdi e capelli biondi. Elevata sensibilità in seguito all’esposizione al sole che molto spesso causano scottature. Si abbronza poco sviluppando una tonalità dorata.

Fototipo 3

Fototipo III - Tipicamente mediterraneo, il fototipo III è molto diffuso in Italia. La pelle è chiara o leggermente olivastra, capelli castani o biondo scuro e occhi marroni o verdi. All'inizio dell'esposizione ai raggi solari, si rischiano leggere scottature, ma si tratta di un tipo di pelle che può abbronzarsi senza problemi. La protezione adeguata è comunque sempre raccomandabile.
La pelle è rosea, gli occhi marroni e i capelli castani. Quando si espone al sole ha una sensibilità media. Si abbronza sviluppando una tonalità dorata e spesso si scotta.

[amazon_link asins=’B00XTZWCKY,B0792N6CS5,B01N9GJVM3′ template=’ProductCarousel’ store=’myskin0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f11be58d-0865-4dd9-b833-18f5b2cb3c13′]

Fototipo 4

Fototipo IV - Carnagione scura e olivastra, capelli bruni e occhi castani: se chi presenta queste caratterisatiche pensa di non doversi proteggere cade in errore: con melanina in quantità si è relativamente al sicuro da scottature ed eritemi, ma maggiore ed incombente è il rischio di invecchiamento precoce a causa della sovraesposizione ai raggi solari.
La pelle è olivastra, gli occhi scuri e i capelli bruni. La sua sensibilità al sole è bassa e si abbronza in maniera intensa e poco frequenti le scottature.

Fototipo 5

fototipo5
La pelle è olivastra, gli occhi scuri e i capelli neri. Minima sensibilità al sole. Si abbronza in maniera facile e rapida. Quasi assenti le scottature.

Fototipo 6

fototipo6
La pelle è scura, gli occhi scuri e i capelli neri. Veramente minima, quasi nulla, la sua sensibilità al sole. Non si scotta mai ed ha un’abbronzatura particolarmente intensa sempre durante tutto l’anno.


E tu che Fototipo Sei?

Calcolalo subito!


 

spot_img
Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Il Dott. Alessandro Martella è un dermatologo e Direttore Sanitario della Clinica Dermatologica Dermatologia Myskin. È fondatore e responsabile della piattaforma Myskin, dedicata alla dermatologia. Ha pubblicato oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. , ed è membro del consiglio direttivo dell' Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). Inoltre, è co-editor della rivista scientifica Journal of Plastic Dermatology (JPD).

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img