today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Dermatologia – la diagnosi via internet

Come viene formulata una diagnosi dermatologica oppure un sospetto diagnostico? E’ sufficiente un’immagine per focalizzare immediatamente il problema e magari fare una diagnosi via internet?

Spesso la richiesta di un consulenza online con il dermatologo arriva tramite mail, nel forum o in social network dedicati o nei gruppi chiusi di Facebook.

Descrizioni amatoriali della manifestazione cutanea con allegate immagini spesso compresse che non consentono la valutazione dei dettagli.

L’esperienza del dermatologo può essere rilevante ad inquadrare un determinato problema di pelle in pochi secondi, un lasso di tempo estremamente breve durante il quale si attivano una serie di processi cognitivi che trovano fondamento nella preparazione teorica e nella conoscenza, intesa come «l’aver già visto» una condizione simile, una manifestazione che evoca quella da esaminare.

Si tratta di un processo cognitivo la cui conclusione medica non è il risultato di un sorteggio tra le varie patologie possibili o tra quelle più probabili.

Il momento diagnostico è il risultato finale della relazione medico-paziente, la visita dermatologica, che è caratterizzata da due momenti ben precisi:

  • l’anamnesi – per la raccolta delle informazioni
  • l’esame obiettivo – l’osservazione clinica della pelle

Anamnesi dermatologica

E’ il primo momento della consulenza dermatologica e mira a conoscere lo stato di salute generale della persona e la storia del problema dermatologico. Didatticamente potrei schematizzare l’anamnesi in diversi punti:

  • Epoca d’insorgenza della manifestazione cutanea
  • Presentazione iniziale della lesione. Ad esempio: piana, rilevata sul piano, liscia, ruvida, di consistenza aumentata…
  • Localizzazione e caratteristiche d’insorgenza. Ad esempio: localizzata oppure diffusa, improvvisa o progressiva
  • Evoluzione nel tempo. Ad esempio: è rimasta sempre costante, è scomparsa e poi ricomparsa, ha cambiato progressivamente aspetto…
  • Differenza tra la manifestazione attuale e quella iniziale
  • Eventuali trattamenti eseguiti e risultati terapeutici
  • Test e/o esami di laboratorio eseguiti
  • Sintomi riferiti: dolore, prurito, formicolio,…
  • Condizioni generali di salute e farmaci assunti

Esame obiettivo dermatologico

E’ il secondo momento del consulto con il dermatologo quando, visitando il paziente, il dermatologo osserva e valuta il problema di pelle: le macchie rosse presenti sulle gambe o le altre manifestazioni presenti.

L’esame obiettivo dermatologico è importante perché  serve al dermatologo per osservare e descrivere il tipo di manifestazione cutanea:

  • Tipo di lesione: macchia, papula, nodulo, placca, pustola
  • Dimensione
  • Forma
  • Colore
  • Superficie
  • Consistenza
  • Numero delle lesioni presenti sulla pelle
  • Margini per la valutazione del perimetro della lesione
  • Bordi per la valutazione del passaggio dai margini verso l’interno della lesione
  • Distribuzione della manifestazione sulla cute

E’ possibile la diagnosi dermatologica via internet?

A questo punto è possibile immaginare che sia possibile la diagnosi via internet?

In casi particolarmente eclatanti è possibile ipotizzare una patologia semplicemente valutando un’immagine

L’immagine di una macchia della pelle, anche se ad alta risoluzione, rappresenta una documentazione bidimensionale di una realtà tridimensionale, valutabile solo durante la visita clinica.

Inoltre, il consulto specialistico è l’unica condizione della relazione medico-paziente per poter coscientemente indicare gli esami strumentali e/o di laboratorio necessari per formulare la diagnosi.

E quindi?

Il consulto online con il dermatologo

Oggi, però le nuove tecnologie, e presto anche i prossimi sviluppi di intelligenza artificiale, possono sicuramente rappresentare un valido ausilio per un primo consulto online con il dermatologo ma anche per il follow-up clinico di una problematica già diagnosticata,  così come per il monitoraggio di eventuali esami bioumorali o per chiarimenti sui referti delle indagini strumentali.

La consulenza dermatologica online è rilevante in diversi casi:

  1. migliorare e ottimizzare la comunicazione dermatologo-paziente
  2. facilitare il consulto online con il dermatologo quando sono presenti problematiche quali le malattie sessualmente trasmesse spesso considerate un tabù o peggio ancora non sconosciute
  3. gestire l’urgenza di un problema di pelle soprattutto quando per vari motivi non è possibile recarsi dal proprio dermatologo
  4. richiedere il consulto del proprio dermatologo quando si risiede all’estero per un dato periodo
  5. abbattere i costi grazie alla consulenza dermatologica online
  6. per conoscere il dermatologo prima di recarsi presso la sua struttura per una visita dermatologica
  7. migliorare la compliance del paziente alla terapia. Molte delle malattie di pelle, ad esempio la Psoriasi o la Dermatite Atopica sono patologie croniche con un notevole impatto sulla qualità di vita della persona che spesso rischia di scoraggiarsi e di ricorrere al fai da te. Con il consulto online del dermatologo invece avrebbe la possibilità di essere seguito quotidianamente
  8. poter annotare su un proprio diario clinico i propri sintomi e valutazioni per poi condividerli con il dermatologo
  9. gestire tempestivamente effetti indesiderati o collaterali di una terapia
  10. chiedere il parere di un esperto dermatologo che risiede lontano dalla propria residenza.

Consulto online con il dermatologo non significa però utilizzare chat online con il dermatologo, inviare whatsapp o messaggi su Facebook via messanger!

La consulenza dermatologica online con il dermatologo deve prima di tutto rispettare e garantite la tua privacy e riservatezza e per farlo devono essere utilizzati solo sistemi sviluppati appositamente con condizioni del servizio del consulto online, chiare e affidabili e soprattutto devono essere presenti su piattaforme attendibili, riconosciute e valide dove è garantito il consulto solo tra il dermatologo e l’utente.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img