La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Parapsoriasi a placche

Il termine Parapsoriasi è stato coniato la prima volta da Brocq nel 1902 per descrivere tutta una serie di malattie della pelle che si caratterizzavano per la presenza di rossore e desquamazione che duravano nel tempo, la cui causa non era nota e soprattutto che erano resistenti alla cure.

Date le conoscenze dell’epoca, è facile intuire come questo gruppo di malattie cutanee fosse particolarmente eterogeneo e ccnel tempo sia stato rivisto e aggiornato.

Oggi, alcuni autori classificano come Parapsoriasi le seguenti malattie dermatologiche:

  • Parapsoriasi a piccole placche
  • Parapsoriasi a grandi placche
  • Pitiriasi lichenoide (PLEVA/PLC)
  • Papulosi linfomatoide.

Si tratta però di una classificazione non accettata unanimemente perché altri considerano la Pitiriasi Lichenoide un’entità a se stante.

Così come alcuni autori considerano la Parapsoriasi a piccole placche e quella a grandi placche uno stadio iniziale della Micosi Fungoide. Infine, altri ancora affermano che solo la Parapsoriasi a grandi placche è correlata alla Micosi Fungoide.

Sta di fatto però che al di là dei problemi classificativi la Parapsoriasi è una malattia spesso diagnosticata dal dermatologo o confermata dopo aver eseguito una biopsia cutanea dall’esame istologico.

Di seguito, sarà presa in esame la Parapsoriasi a piccole placche, riservandomi di sviluppare in articoli dedicati le altre patologie citate.

Parapsoriasi a piccole placche: cosa è?

Chiamata anche Dermatite cronica superficiale, è una dermatite che una volta comparsa sulla pelle persiste nel tempo ed è resistente ai trattamenti per i quali è necessario perseverare.

E’ una malattia benigna che si caratterizza per la comparsa di placche al torace, al dorso e agli arti.

Si manifesta generalmente nell’adulto con un picco d’incidenza intorno a 50 anni e interessa maggiormente gli uomini rispetto alle donne con un rapporto di circa 3 a 1.

Occasionalmente, compare anche nei bambini.

La causa della Parapsoriasi a piccole placche

La causa è sconosciuta e si ipotizza che alla base della malattia sia presente un disordine linfoproliferativo. E’ stato dimostrato, infatti, un riarrangiamento del gene del recettore TCR di un clone dei linfociti T.

Come si manifesta la Parapsoriasi a piccole placche

Tipicamente la malattia si manifesta con chiazze oppure placche infiltrate anche se meno della Psoriasi, malattia dalla quale deve essere distinta.

Sia le chiazze sia le placche si presentano di forma ovalare, petaliformi oppure irregolari e di dimensioni inferiori a 5 centimetri.

Le lesioni presentano limiti ben definiti, sono piane e di colorito variabile dal rosa al rosso al marrone o giallastro.

Inoltre, sono caratterizzate dalla presenza di finissima desquamazione con la pelle assottigliata (atrofica) e rugosa simile alla carta da sigaretta.

La Parapsoriasi a piccole placche è asintomatica e non si associa a prurito.

Di solito la Parapsoriasi a piccole placche si localizza alla superficie laterale del tronco, seguendo l’asse delle coste assumendo per questo motivo una distribuzione delle lesioni definita digitata che in passato era chiamata xanthoerythrodermia perstans.

Oltre al tronco, si può localizzare anche alla superficie posteriore e mediale delle cosce.

Quali sono le malattie dalle quali la Parapsoriasi a piccole placche deve essere distinta?

La Parapsoriasi a piccole placche deve essere prima di tutto distinta dalla Psoriasi e dalle Micosiin genere.

Nel caso della Psoriasi può essere dirimente la presenza del segno di Auspitz, oppure il tipo di squame, la presenza di alterazioni tipiche a carico delle unghie o dei gomiti e ginocchia così come la Dermatoscopia per indagare la tipologia del pattern vascolare all’interno delle singole placche.

Mentre nel  caso delle Micosi può essere dirimente l’esame micologico colturale per la presenza di Dermatofiti.

Tuttavia, qualora la diagnosi della Parapsoriasi a piccole placche è indicato eseguire una biopsia  cutanea per l’esame istologico e se necessario eventuali indagini immunoistochimiche.

Come si cura la Parapsoriasi a piccole Placche?

Diverse le possibilità di trattamento che possono prevedere a seconda dei casi:

  • Creme a base di cortisone
  • Fototerapia con UVB a banda stretta

In passato, inoltre veniva usata anche la PUVA terapia e la Mecloretamina topica.

Come accennato all’inizio, può capitare che i vari trattamenti siano deludenti con miglioramenti incompleti, incostanti e  transitori.

Per cercare di gestire al meglio la Parapsoriasi sono consigliati controlli dal dermatologo ogni 3-6 mesi e poi ogni anno.

Parapsoriasi: si guarisce?

Si guarisce ma dopo diversi anni. Il suo decorso è cronico.

Rarissimamente, invece, può evolvere verso la Micosi Fungoide anche se come già scritto alcuni autori la considerano la variante benigna e non progressiva della malattia.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img