La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Quando l’informazione scientifica diventa commerciale

«Dottore, c’è un pacco per lei da ritirare».

«Caro collega, la nostra associazione, attiva dal 2007 nel promuovere campagne d’informazione e divulgazione di dermatologia cosmetologica, oggi intende dedicarsi ad un’attività di sensibilizzazione ed educazione nei confronti del consumatore finale volta ai temi della DEODORAZIONE PERSONALE

«Questo è un aspetto dell’igiene e della cura quotidiana spesso non chiaro e/o non ben conosciuto, essenziale per il benessere dell’individuo e per la vita di relazione.»

«Ecco perché abbiamo deciso di collaborare con … alla realizzazione di un’iniziativa che possa contribuire a divulgare tra i nostri pazienti informazioni relative ad una corretta deodorazione personale.»

«Sono quindi lieto d invitarti a partecipare a questa iniziativa mettendo a disposizione dei tuoi pazienti 25 opuscoli informativi, da esporre in sala d’attesa all’interno del comodo cartello da banco. Puoi trovare tutti i materiali nel pacco che hai ricevuto.»

«Insieme alla presente ti inviamo del materiale informativo sulla tecnologia della nuova linea di deodoranti …, testati e approvati dalla nostra Associazione.»

«Se darai la tua adesione a questa iniziativa, sono certo che in futuro potranno essere realizzati ulteriori e fruttuosi progetti, per aumentare il livello di informazione, diffusione e divulgazione della dermatologia cosmetologica.»

«Certo della tua disponibilità, fin da ora ti ringrazio per il tuo impegno ed importante contributo.»

«Cordialmente…»

Poi una seconda lettera d’accompagnamento:

«Egregio Dottore/Chiarissmo Professore,»

«grazie alla collaborazione con …, la … è lieta di invitarLa quale nostro ospite al prossimo Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia che si terrà a… come da programma allegato.»

«Qualora Le fosse gradito partecipare a questo convegno Le chiediamo di dare comunicazione della Sua partecipazione quale ospite di … alla Segreteria Organizzativa … entro il…»

«Nella speranza di farLe cosa gradita Le inviamo distinti saluti.»

All’interno del pacco nessun lavoro scientifico, nessun dato sulla ricerca svolta e sui risultati ottenuti.

Il messaggio è chiaro: se esponi i depliant ti offriamo un congresso.

Un semplice «do ut des» e il gioco è fatto.

Da tempo, le multinazionali sono orientate verso un’informazione da grande distribuzione, da supermercato e nel puzzle commerciale mescolano insieme la comunicazione sulle riviste di gossip, in TV e quella rivolta al medico per preservare in questo particolare contesto storico ed economico il loro fatturato.

L’informazione scientifica è in estinzione a discapito di quella commerciale.

Una comunicazione di massa, popolare che ripaga probabilmente nell’immediato e non investe nel futuro perché l’importante, ora, è piazzare quel prodotto, spremerlo fin che si può per poi sostituirlo con un altro nuovo, nuovo commercialmente.

Manager con crisi di idee e d’azione che hanno perso la rotta e faticano a trovarne una nuova.

Proprio per questo, non elemosinano facili sponsorizzazioni congressuali ai medici sempre meno informati sulla ricerca scientifica e sui risultati ottenuti e pubblicati in letteratura.

Risultati che è molto più facile ottenere da un gruppo di medici che hanno costituito un’associazione di dermatologi e dove sarebbe interessante conoscere che tipo di sperimentazione hanno condotto, con quali criteri e soprattutto con quali sovvenzioni…

La professionalità e l’etica medica svenduta per un misero piatto di lenticchie.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img