La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia

    Immunoglobuline

    Le immunoglobuline, note anche come anticorpi, sono molecole di glicoproteine ​​prodotte dalle plasmacellule (globuli bianchi). Agiscono come una parte critica della risposta immunitaria riconoscendo e legandosi specificamente a particolari antigeni, come batteri o virus, e favorendone la distruzione.
    La risposta immunitaria anticorpale è altamente complessa e estremamente specifica. Le varie classi e sottoclassi di immunoglobuline (isotipi) differiscono nelle loro caratteristiche biologiche, struttura, specificità e distribuzione del bersaglio. Pertanto, la valutazione dell’isotipo delle immunoglobuline può fornire utili informazioni sulla complessa risposta immunitaria umorale.
    La valutazione e la conoscenza della struttura e delle classi delle immunoglobuline è anche importante per la selezione e la preparazione degli anticorpi come strumenti per i test immunologici e altre applicazioni di rilevamento.

    Previous article Prednisone
    Next article Malattia di Lyme
    Dott. Alessandro Martella
    Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo <a href="https://www.alessandromartella.it/" rel="nofollow">qui</a>. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre <a href="https://scholar.google.it/citations?user=UZOKWV8AAAAJ&hl=it&oi=ao">50 lavori scientifici in Dermatologia. </a>Attualmente sono il Presidente dell'<a href="https://www.aida.it/">Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA).</a> e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.