La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.
Diffidate dalle imitazioni.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Diffidate dalle imitazioni.

    Immunoglobuline

    Immunoglobuline

    Le immunoglobuline, note anche come anticorpi, sono molecole di glicoproteine ​​prodotte dalle plasmacellule (globuli bianchi). Agiscono come una parte critica della risposta immunitaria riconoscendo e legandosi specificamente a particolari antigeni, come batteri o virus, e favorendone la distruzione.
    La risposta immunitaria anticorpale è altamente complessa e estremamente specifica. Le varie classi e sottoclassi di immunoglobuline (isotipi) differiscono nelle loro caratteristiche biologiche, struttura, specificità e distribuzione del bersaglio. Pertanto, la valutazione dell’isotipo delle immunoglobuline può fornire utili informazioni sulla complessa risposta immunitaria umorale.
    La valutazione e la conoscenza della struttura e delle classi delle immunoglobuline è anche importante per la selezione e la preparazione degli anticorpi come strumenti per i test immunologici e altre applicazioni di rilevamento.

    « Back to Glossary Index
    Previous article Prednisone
    Next article Malattia di Lyme
    Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo <a href="https://www.alessandromartella.it/" rel="nofollow">qui</a>. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre <a href="https://scholar.google.it/citations?user=UZOKWV8AAAAJ&hl=it&oi=ao">50 lavori scientifici in Dermatologia. </a>Attualmente sono il Presidente dell'<a href="https://www.aida.it/">Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA).</a> e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.