La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Gli anziani e l’invecchiamento della pelle: la dermatoporosi. Cause, manifestazioni e trattamento

Nel 2007 i dermatologi svizzeri G. Kaya e J. Saurat hanno «coniato» il termine dermatoporosi per raggruppare e descrivere in un’unica sindrome tutte quelle manifestazioni tipiche dell’anziano che si manifestano agli avambracci, al dorso delle mani, alle gambe e si presentano come cute sottile, atrofica, chiazzata da macchie multiple color porpora e costellata da lesioni cicatriziali biancastre di forma stellata.

Dovuta al fisiologico invecchiamento della pelle e alla cronica esposizione al sole, la dermatoporosi si manifesta anche nei soggetti che per lunghi periodi assumono per via sistemica o applicano sulla pelle corticosteroidi.

Le manifestazioni cliniche della dermatoporosi sono l’espressione diretta di una fragilità della pelle – definita come insufficienza cronica cutanea – ed è proprio per questo motivo che non rappresenta solo un disagio estetico ma anche funzionale.

La pelle, frequentemente, può lacerarsi per un nonnulla, le ferite tardano a guarire e sanguinamenti spontanei possono creare piani di clivaggio sottocutanei con il rischio di ulcere e necrosi dei tessuti.

Se l’osteoporosi rappresenta la sindrome di fragilità delle ossa, la dermatoporosi lo è per la cute e come la prima anche la seconda deve essere prevenuta e curata.

La dermatoporosi, che si manifesta in un terzo dei soggetti di età superiore ai 60 anni, sarebbe dovuta ad un difetto funzionale dello ialurosoma, un piccolo organello localizzato a livello della membrana dei cheratinociti e implicato sia nel metabolismo dell’acido ialuronico sia nella trasmissione di segnali cellulari che coinvolgono specifici fattori di crescita.

Prevenzione

Prima di tutto bisogna distinguere la dermatoporosi «fisiologica», dovuta all’avanzare dell’età, da quella indotta dall’uso cronico di farmaci, quali appunto i corticosteroidi.

Nel primo caso, è possibile contrastare i segni della dermatoporosi con uno stile di vita sano che possa preservare lo stato di salute generale della persona negli anni, penso ad esempio ad una dieta varia ricca di frutta e verdura e ad un’adeguata attività motoria sistematica.

 

Inoltre fin da giovani, anche quando non sono presenti problematiche dermatologiche, è indicata una corretta igiene della pelle, utilizzando detergenti non aggressivi e non tralasciando l’idratazione, intesa sia come introito di acqua sia come applicazione di topici adeguati sulla pelle.

A tal proposito, è possibile applicare creme il cui contenuto mima i lipidi della barriera cutanea esterna, la cui sintesi tende a calare nel corso degli anni.

Infine, attenzione alla sconsiderata e cronica esposizione al sole responsabile di danni cellulari che accelerano l’invecchiamento cutaneo. In tal caso, è sempre indicata fin da giovani la fotoprotezione della propria pelle con i solari oppure indossando tessuti tecnici specializzatianti-UV.

Al contraio, nel caso della dermatoporosi indotta dall’uso cronico di steroidi attenzione al «fai da te» sia per quanto riguarda l’assunzione di compresse o l’applicazione di creme con tale principio. Alcune malattie sistemiche, specie quelle reumatologiche, richiedono a volte la somministrazione cronica di tali farmaci: è fondamentale attenersi sempre alle indicazioni dello specialista.

Tuttavia anche in questi casi sono raccomandate, compatibilmente con le condizioni generali di salute, le indicazioni riguardanti lo stile di vita e alimentari citate.

Trattamento

La retinaldeide e i frammenti di acido ialuronico, contenuti in alcune creme, assorbiti dalla pelle sono in grado rispettivamente di stimolare il rinnovamento cellulare e di indurre il metabolismo dell’acido ialuronico endogeno migliorando sensibilmente il trofismo della cute dell’anziano. Se la cute si presenta anche particolarmente xerotica, squamosa e disidratata, è necessario idratare applicando creme dermoprotettive che garantiscano un’emollienza prolungata.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img