La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Nasce Myskin

Oggi nasce Myskin, il portale interamente dedicato al benessere e alla salute della pelle.

La cute non è un semplice e inerte rivestimento del corpo umano ma è un organo vitale e complesso che svolge molteplici funzioni. Contribuisce alla regolazione della temperatura corporea, svolge un ruolo attivo quale sentinella immunologica contro le aggressioni fisiche (es. radiazioni ultraviolette), chimiche (es. sostanze acide) o biologiche (es. batteri, virus), si oppone alla perdita di acqua e grazie alla sua fitta rete nervosa ci consente di «sentire» il mondo che ci circonda. Le sue ricche terminazioni nervose ricevono e incontrano svariati stimoli fisici che, grazie all’interconnessione della cute con altri organi, possono far fiorire informazioni piene di vita.

La cute è anche un organo di relazione che ci fa scoprire il mondo, ci fa incontrare, conoscere, trasformando i semplici stimoli esterni in sensazioni umane, capaci di suscitare emozioni, sentimenti che facendoci venire la pelle d’oca, facendoci arrossire, comunicano il nostro stato d’animo.

La cute è un libro aperto, scritto giorno per giorno nella salute e nella malattia, dove le lettere e le parole sono sostituite da segni, accompagnati da sintomi-sensazioni, che solo dopo aver allenato l’occhio, educato la mente e aperto il cuore, immedesimandosi nel prossimo, è possibile cogliere e interpretare.

Allo stesso modo internet, pur svolgendo molteplici funzioni, è essenzialmente un importante mezzo di relazione sociale per lo scambio di informazioni.

Grazie ad internet, i singoli utenti hanno la possibilità di incastonare le informazioni, simili a piccole tessere di pietra colorate in un’opera d’arte unica e irripetibile: il mosaico dell’informazione, volano della cultura e motore ispiratore per lo sviluppo di nuove idee e invenzioni.

Con lo stesso spirito e i sogni del viaggiatore che salpa alla scoperta di nuove terre, Myskin si impegna a non perdere l’orientamento seguendo sempre la direzione della stella polare della letteratura scientifica accreditata con l’intento di divulgare un’informazione, chiara, esauriente e accessibile a tutti.

Buona navigazione.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img