Le ciglie ricrescono?

Pubblicato il :

- Pubblicità -

Aggiornato il:

Le persone possono perdere le ciglia per molte ragioni, dalle ustioni alla chemioterapia. Anche se potrebbe volerci un pò di tempo, le ciglia di solito ricrescono.
Così come i capelli sul cuoio capelluto hanno cicli di crescita anche le ciglia attraversano gli stessi cicli: la perdita di alcune di esse non è quindi di solito motivo di preoccupazione. Molte lesioni e malattie possono causare la caduta di alcune ciglia o della maggior parte di queste.

In questo articolo, scopriremo come mai le ciglia cadono, come aiutarle a farle ricrescere usando medicine e rimedi casalinghi.

Le cause

Le seguenti condizioni possono portare alla perdita delle ciglia:

Ustioni

Se le ciglia vengono bruciate ma i follicoli piliferi sono ancora intatti, le ciglia di solito ricrescono in 6 settimane.

Tuttavia, se i follicoli piliferi fossero danneggiati, le ciglia potrebbero non ricrescere.

Chemioterapia

I farmaci usati per curare il cancro a volte possono far cadere le ciglia sebbene non tutti i farmaci chemioterapici causano la caduta dei capelli.

Se una persona utilizza un farmaco chemioterapico che tra le controindicazioni ha la perdita di capelli, tale perdita interesserà i capelli sul corpo e sul cuoio capelluto, ciglia comprese.

I peli del corpo, le sopracciglia e le ciglia sono comunemente colpiti. Di solito, le ciglia iniziano a ricrescere poco dopo aver interrotto la chemioterapia.

Taglio

La maggior parte delle persone non taglia le ciglia. Ma per coloro che lo fanno, le ciglia tornano tipicamente alla loro lunghezza originale nel tempo.

Strapparle via

La tricotillomania è una condizione psicologica caratterizzata dall’impulso di strappare via i capelli.

Questo impulso può influenzare i capelli in qualsiasi parte del corpo, comprese le ciglia. Le ciglia che sono state strappate potrebbero richiedere alcuni mesi per ricrescere.

Exstension ciglia

Le exstensions delle ciglia sono fibre incollate sulle ciglia naturali per creare una ciglia più folta e più lunga.

Applicazione exstension ciglia
L’applicazione di exstension di ciglia potrebbe danneggiare le ciglia naturali poiché il collante utilizzato per l’applicazione potrebbe strapparle via involontariamente.

Purtroppo le ciglia finte possono danneggiare o strappare le ciglia naturali. Se le ciglia naturali vengono perse a causa delle exstensions, di solito ricrescono in pochi mesi.

Condizioni tiroidee

La ghiandola tiroidea produce ormoni. Se la ghiandola produce troppo o troppo poco gli ormoni tiroidei, può causare una varietà di sintomi, compresa la caduta dei capelli.

La perdita delle ciglia può verificarsi sia con ipertiroidismo (tiroide iperattiva) che con ipotiroidismo (tiroide non attiva). Le ciglia iniziano tipicamente a ricrescere dopo che lo squilibrio della tiroide è stato trattato.

Alopecia areata

L’alopecia areata è una condizione autoimmune che induce il sistema immunitario del corpo ad attaccare i follicoli piliferi.

La condizione porta alla caduta dei capelli sul cuoio capelluto, sulle sopracciglia e sulle ciglia. Non esiste attualmente una cura per l’alopecia, ma sono disponibili trattamenti che possono aiutare a ridurre i sintomi.

Trattamento

In molti casi, le ciglia perse a seguito di una bruciatura o chemioterapia si riprendono con il tempo.

Dopo la chemioterapia, le ciglia possono ricrescere meno folte, più sottili o ricrescere come prima.

Se una condizione della tiroide o una malattia autoimmune causa la perdita delle ciglia, è probabile che sia necessario trattare il problema di salute per impedirne la caduta delle ciglia.

Il tempo necessario per la ricrescita delle ciglia varia a seconda della causa della perdita delle ciglia.

Per aiutare la crescita delle ciglia il dermatologo potrebbe prescrivere dei farmaci antiglaucomatosi in forma di collirio.

Uno studio ha esaminato l’uso di questi farmaci in 41 persone che hanno avuto una perdita di ciglia a causa dell’ alopecia areata. I partecipanti allo studio hanno applicato il famraco alla linea delle ciglia superiori ogni giorno per un anno. Circa il 70% dei partecipanti ha avuto una ricrescita delle ciglia.

Le ciglia ricrescono più velocemente con i rimedi casalinghi?

C’è una varietà di rimedi casalinghi che molte persone adottano per accelerare la crescita delle ciglia. I rimedi casalinghi più popolari includono l’olio d’oliva, il massaggio per le ciglia e i prodotti a base di biotina.

Ma le ciglia cresceranno più velocemente se una persona usa i rimedi casalinghi per curare le ciglia perse? La risposta è probabilmente no.

Non ci sono prove scientifiche che eventuali rimedi casalinghi aiuteranno le ciglia a ricrescere.

Prevenzione

Si consiglia sempre di struccarsi per evitare di lasciare il trucco sugli occhi durante la notte, in quanto le ciglia asciutte possono rompersi o cadere.

E' sempre consigliato utilizzare acqua micellare per struccare
E’ sempre consigliato utilizzare acqua micellare per struccare

Non è sempre possibile prevenire la perdita naturale delle ciglia ma ci sono alcuni passi che possono ridurre questo rischio:

Alimentazione Salutare: alcune carenze nutrizionali possono contribuire alla caduta dei capelli. È possibile che queste carenze possano anche influenzare la perdita di ciglia. I nutrienti che possono migliorare la salute dei capelli includono:

  • vitamina C
  • vitamina B
  • vitamina D
  • zinco
  • ferro
  • proteina

Piegaciglia
L’utilizzo del piegaciglia può danneggiare le ciglia

Evitare l’utilizzo di piegaciglia: le persone che usano il piegaciglia possono stressare le ciglia, danneggiando i follicoli piliferi.

Struccarsi prima di andare a letto : Lasciare il trucco degli occhi durante la notte, in particolare il mascara, può asciugare le ciglia. Le ciglia secche hanno maggiori probabilità di rompersi o cadere prematuramente.

Strofinare gli occhi: strofinare gli occhi troppo bruscamente può contribuire alla perdita delle ciglia.

In molti casi, le ciglia ricrescono senza trattamento. Per le persone che vorrebbero accelerare la crescita delle ciglia il trattamento può essere d’aiuto.

Nel caso non si è certi del motivo per cui le ciglia cadono è sempre meglio parlare con un medico per determinarne la causa.


Cohen, J. L. (2010, September). Enhancing the growth of natural eyelashes: The mechanism of bimatoprost-induced eyelash growthDermatologic Surgery36(9)

Vila, T. O., & Camacho Martinez, F. M. (2010, July–December). Bimatoprost in the treatment of eyelash universalis alopecia areataInternational Journal of Trichology2(2) 

- Pubblicità -

2 Commenti

Scrivimi! Sarò lieto di risponderti (il tuo indirizzo email non sarà pubblicato)

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Per approfondire guarda anche:

Unghie Fragili: rimedi per renderle perfettevideo
Ciao a tutti, secondo appuntamento con ask myskin. Questo mese parliamo di unghie. Oggi rispondo a chi ci ha chiesto come si fa ad avere delle unghie sane e perfette come le definisce Evelyn che ci ha scritto e ci ha detto di avere delle unghie orribili, secondo lei, in quanto si sfaldano, si spezzano ed hanno delle antiestetiche righe verticali e,...