today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Lingua tagliata o scrotale: cause e rimedi

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

Una lingua tagliata o fissurata chiamata anche lingua scrotale è caratterizzata dalla presenza sulla superficie della lingua di scanalature pronunciate, crepe o fessure.
Una lingua tagliata può essere dolorante, sensibile a certi cibi, o essere quasi completamente asintomatica a parte la evidente presenza delle fissurazioni.

Sebbene sia un sintomo molto specifico, le cause dei tagli sulla lingua possono provenire da una moltitudine di cause. Ad esempio, una lingua screpolata può indicare un’infezione da mughetto, oppure potrebbe essere un segno di un problema più profondo all’interno del corpo.

Caratteristiche di una lingua tagliata

Una lingua fissurata tende ad apparire con un’evidente fessura centrale che corre lungo il centro, con quelle più piccole che si diramano o che invadono dai lati.

Lingua-scrotale-1
Immagine: lingua tagliata o scrotale

Oltre a questo, ci sono diverse caratteristiche aggiuntive che caratterizzano la patologia:

  • Le fessure e le scanalature sono presenti solo sulla lingua e non su altre parti della bocca
  • Può essere presente dolore, sensazione di bruciore o sensazione di “spilli e aghi”
  • Le fessure possono essere superficiali o di alcuni millimetri di profondità
  • Il cibo acido o piccante può provocare una sensazione di bruciore o dolore
  • La lingua può apparire rossa.

Chi è più soggetto ad avere la lingua tagliata?

Molte delle cause di una lingua tagliata non discriminano in base all’età, al genere o all’etnia, quindi chiunque può potenzialmente svilupparne una. Detto questo, alcune cause sottostanti hanno i loro fattori di rischio che possono influenzare chi è più sensibile.

Ad esempio, il mughetto orale è più comune in chiunque abbia un sistema immunitario compromesso, compresi quelli con malattie autoimmuni o diabete scarsamente controllato. L’invecchiamento può anche rendere più pronunciate i solchi naturali  presenti sulla lingua.

Che cosa rivelano della tua salute i tagli sulla lingua?

Una diagnosi di lingua scrotale di solito richiede di guardare oltre i solchi e le fessure e spesso comporta l’ispezione del corpo e / o della bocca per poter rilevare altri sintomi. Detto questo, ci sono due condizioni specifiche che possono essere valutate guardando solo le crepe della lingua:

Lingua a carta geografica

La lingua è normalmente rivestita da una serie di piccole protuberanze bianco-rosate chiamate papille. La lingua a carta geografica è una condizione in cui alcune zone della lingua mancano di queste papille e appaiono come “isole” lisce che danno un aspetto simile a una mappa (“geografica”).

Quando le papille in una zona si riformano e poi vengono a mancare in un’altra, può dare l’illusione che queste “isole” si muovano nel tempo. Le zone lisce renderanno più evidenti le fessure naturali nella lingua.

L’assenza delle papille può rendere più sensibili tali zone che possono facilmente irritarsi mangiando cibi particolarmente salati, speziati o acidi.

Carenza di ferro o vitamine

La lingua tagliata può essere provocata anche da una carenza di ferro o vitamina B12 (biotina). Entrambe le sostanze sono utilizzate per lo sviluppo delle papille e la mancanza di una o entrambe può portare alla creazione di chiazze ampie e lisce che si sviluppano sulla lingua.

Come con la lingua geografica, le zone lisce renderanno più evidenti le fessure naturali nella lingua.

Una lingua tagliata è collegata ad altre malattie?

La maggior parte delle cause di una lingua screpolata non sono legate a malattie o infezioni attuali, ma ci sono alcuni valori anomali che ne fanno menzione.

Mughetto orale

Come accennato inizialmente, una lingua screpolata può essere un sintomo di una infezione da mughetto, causata da una crescita eccessiva del fungo Candida, che si trova naturalmente sulla lingua. Le lesioni grumose e bianche possono diffondersi alle gengive o altrove nella cavità orale e possono causare dolore o diminuire il senso del gusto.

Il mughetto orale è in gran parte un’infezione opportunistica, il che significa che è più facile nei bambini, negli anziani o in quelli con un sistema immunitario già compromesso.

Lingua nera villosa

Sì, questo è il vero nome della condizione ed è una descrizione abbastanza azzeccata. Come accennato in precedenza, la tua lingua è ricoperta da uno strato di papille, che crescono nel tempo come i capelli. Anche se normalmente consumate masticando e bevendo, le papille possono a volte crescere troppo e assumere una colorazione scura quando i batteri o le particelle di cibo si incastrano tra di esse.

È più comune in coloro che fumano, bevono caffè o tè o hanno una scarsa igiene dentale.

Cancro alla lingua

I tumori si possono formare quasi ovunque nel corpo e la tua lingua non fa eccezione. Il cancro della lingua può presentarsi come un nodulo rosso persistente o una lesione che non mostra segni di regressione. Le aree della lingua intorno al tumore possono diventare dolorose, screpolate e gonfie in risposta alla crescita.

È importante consultare un dermatologo se si sospetta che una lesione sulla lingua non sia causata da un’ulcera o altra condizione benigna.

Altre cause della lingua tagliata

Sindrome di Melkersson-Rosenthal

Questo è un raro disturbo neurologico che non ha una causa nota e provoca,tra gli altri sintomi, una lingua fissurata con un’incidenza che varia dal 20% al 40%.
La sindrome di Melkersson-Rosenthal si presenta con il gonfiore delle labbra (una o entrambe), ad una o entrambe guance, palpebre e, in rari casi, intere zone del cuoio capelluto.

Le labbra gonfie possono anche diventare screpolate e dolorose. Poiché le ghiandole salivari vengono danneggiate durante questi episodi, anche il senso del gusto si riduce. Circa il 30% delle volte, si verificherà una paralisi di Bell (paralisi facciale parziale).
Il gonfiore normalmente scompare entro poche ore o giorni, ma può anche peggiorare e persino diventare permanente.

Sindrome di Down

Questo è un disturbo cromosomico che provoca disabilità intellettiva e spesso causa caratteristiche facciali distintive, collo e arti corti e basso tono muscolare.
Per motivi non chiari, circa l’80% delle persone con sindrome di Down presentano anche una lingua scrotale, rispetto al 2-5% della popolazione in generale.

Sindrome di Sjogren

Questa è una malattia autoimmune in cui il corpo attacca le proprie ghiandole salivari o lacrimali. Poiché le ghiandole salivari e lacrimali sono danneggiate, si svilupperanno sintomi come lingua irritata e screpolata, bocca secca, affaticamento, dolore alle articolazioni e bruciore o prurito agli occhi.

La sindrome di Sjogren non ha una causa chiara, ma l’ipotesi attuale è che si tratta di un mix di predisposizione genetica ed esposizione ambientale a determinate infezioni.

Trauma

La tua lingua può essere soggetta a una quantità sorprendente di traumi, che vanno dal lavare i denti in modo troppo aggressivo, fino a traumi continui e ripetuti dati da un dente scheggiato o da un apparecchio ortodontico. Queste forme di attrito costante possono portare allo sviluppo di crepe e tagli sulla superficie della lingua.
Un effetto simile può accadere in caso si soffra di bruxismo.

Tabacco o alcool

Il consumo eccessivo di alcool può irritare la lingua e portare allo sviluppo di tagli nel tempo. Il tabacco da masticare, oltre ad essere una possibile causa della lingua nera e villosa, è anche in grado di provocare tagli sulla lingua dopo un uso prolungato.

Disidratazione

Una lingua screpolata è uno dei molti sintomi che avvertirete durante la disidratazione.
In questi casi la lingua diventa più secca e le scanalature e le fessure naturali diverranno fortemente pronunciate.

I sintomi della lingua tagliata

  • Scolorimento, con lingua rossa, bianca o gialla
  • Dolore e sensazione di bruciore
  • Aggravamento dei sintomi quando si mangiano cibi piccanti, acidi o salati
  • Grumi o lesioni sulla lingua o nelle vicinanze della bocca
  • Alito cattivo
  • Gonfiore in altre aree del viso o della bocca
  • Debolezza muscolare
  • Gonfiore all’interno delle stesse fissurazioni: una possibile indicazione di cancro
Lingua-scrotale
Immagine: Lingua scrotale

Come viene diagnosticata una lingua scrotale?

Una diagnosi medica di lingua scrotale di solito implica l’osservazione della lingua per vedere cos’altro sta accadendo a fianco delle fissurazioni. La maggior parte delle cause di una lingua tagliata hanno sintomi distintivi e rivelatori, quindi un’ispezione visiva seguita da un’anamnesi del paziente può determinare con precisione la maggior parte delle cause.

Se la causa non è immediatamente evidente e vi è motivo di sospettare una condizione sottostante, è possibile che vengano eseguiti anche determinati test. Per esempio, una biopsia di una lesione può essere effettuata per determinare se è cancerosa, e una biopsia di un labbro gonfio potrebbe essere usata per identificare la sindrome di Melkersson-Rosenthal. Un campione di sangue può analizzato per identificare eventuali carenze nutrizionali.

Rimedi per i tagli alla lingua

Una volta identificata la causa, una serie di rimedi possono essere messi in pratica per curare i tagli sulla lingua. Vale la pena sottolineare che la maggior parte delle cause di una lingua scrotale si risolvono da sole senza trattamento.

1. Igiene dentale corretta

I solchi e le fessure pronunciate di una lingua fissurata creano l’ambiente ideale per i batteri. Lavare regolarmente i denti e, se necessario, utilizzare un detergente specifico per la lingua, può essere un buon modo per tenere la lingua pulita e prevenirne la crescita.

Si consiglia l’uso di uno spazzolino morbido e di movimenti delicati. Alcuni tipi di dentifricio sono noti per irritare la lingua particolarmente sensibile, quindi se trovi che il tuo dentifricio ti sta causando problemi, prova a passare a uno con un sapore più delicato, come la menta verde.

2. Acqua

Una non corretta idratazione non è rara come si potrebbe pensare e potrebbe privare la lingua del giusto livello di idratazione. Fai particolarmente attenzione ad assumere un’adeguata quantità di liquidi durante giorno.

3. Evitare gli irritanti

Se hai una lesione sulla lingua, è probabile che sarà più sensibile a cibi salati, speziati o acidi. Evita questi fino a quando non si risolvono le crepe nella lingua. Se l’irritazione proviene da un oggetto fisico in bocca, come un dente scheggiato o un apparecchio dentale, tenere la lingua lontana da ulteriori traumi può essere una cosa non facile.

Parla con il tuo ortodontista o il dentista delle possibili soluzioni che possono rendere queste dispositivi medici meno traumatici per la tua lingua.
Se digrigni i denti nel sonno (Bruxismo), il tuo dentista può aiutarti ad acquistare un paradenti da indossare durante la notte.

4. Cambiamenti dietetici

Se i problemi di lingua provengono da una carenza di biotina o ferro, aumenta l’assunzione di alimenti quali: pollo, uova, funghi, cavolfiore e altri alimenti ricchi di nutrienti necessari. Prova a ridurre il caffè, il tè, l’alcol o il tabacco, poiché questi possono irritare la lingua e promuoverne la colorazione in alcuni casi.

5. Farmaci

Il mughetto orale è normalmente trattato con farmaci antimotici e alcuni casi di lingua nera e villosa possono essere risolti con una terapia antibiotica.
In caso di disagio, come nel caso della lingua a carta geografica, il dermatologo può raccomandare alcuni antidolorifici da banco o il risciacquo della bocca con colluttori specifici.

La sindrome di Melkersson-Rosenthal viene curata usando i FANS e spesso quella di Sjogren richiede determinati stimolanti e lacrime artificiali.

Misure preventive per evitare una lingua tagliata

  • Mantieni una corretta igiene dentale
  • Evita di morderti la lingua o di usarla contro oggetti appuntiti
  • Assicurati un’adeguata assunzione di biotina e ferro con l’alimentazione
  • Smetti di fumare o masticare tabacco
  • Riduci la quantità di alcol, caffè o tè che bevi
  • Rimani idratato

Non aver paura di parlare con il tuo dermatologo se noti che qualche lesione sulla lingua non sembra andare via o se avverti disagio o dolore.


Riferimenti scientifici

Cracked Tongue” Med-Health
Geographic Tongue: Definition,” Mayo Clinic web site, July 25, 2013;
Melkersson Rosenthal Syndrome,” NORD web site;


Risorse utili

Come pulire la lingua

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Le idee di Myskin

In molti ci chiedete: ma che prodotti devo utilizzare? Quale solare scegliere, quale detergente? Come faccio a scegliere ciò che è più giusto per me?

Scopri la lista delle idee di Myskin!

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img