La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Psoriasi: Il sole fa bene?

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

Il sole aiuterà la mia psoriasi?

La maggior parte delle persone che soffrono di psoriasi sanno bene che il sole aiuta a migliorare l’aspetto della loro pelle. Per alcuni il cambiamento è importante: le macchie rosse squamose scompaiono quasi del tutto durante i mesi estivi in ​​un clima caldo.

Per aiutare a eliminare la psoriasi, l’esposizione al sole deve essere distribuita nel tempo.
Una settimana di vacanza al sole può aiutare, ma raramente cancella completamente la psoriasi, e se la pelle viene esposta troppo presto per troppo tempo, possono verificarsi scottature, che potrebbero causare lesioni alla pelle.
In alcune persone con psoriasi tale lesione può far comparire una nuova placca di psoriasi sul sito della lesione. Questo è noto come Koebnerisation, dal dermatologo tedesco Heinrich Koebner. Pertanto è importante aumentare gradualmente l’esposizione al sole, per consentire alla pelle di adattarsi al sole senza bruciarsi.

Poiché la luce ultravioletta è efficace per molti soggetti con psoriasi, è spesso utilizzata in varie forme artificiali. La fototerapia ultravioletta (UV) è un insieme altamente efficace di trattamenti per la psoriasi somministrati dai dipartimenti di dermatologia ospedaliera e dai centri di fototerapia specialistica. La fototerapia UV viene utilizzata in una delle due forme: UVB o PUVA. L’UVB (ultravioletto B) utilizza la luce UVB a onde corte mentre il PUVA (psoraleni + ultravioletto A) utilizza un fotosensibilizzatore derivato dalle piante (psoraleni) con luce UVA a onda lunga.

Cos’è la luce ultravioletta?

L’energia del sole varia in lunghezza d’onda da circa 2500 nm (1 nm è un milionesimo di millimetro) fino a 280 nm. La luce visibile si trova tra circa 400 nm (viola) a 700 nm (rosso intenso). Oltre 700nm è infrarosso, che è percepito come calore. L’infrarosso è fortemente assorbito dall’acqua, quindi quando le nuvole passano davanti al sole sentiamo immediatamente la riduzione del calore. Le lunghezze d’onda inferiori a 400nm sono ultraviolette: la nostra atmosfera ci protegge da lunghezze d’onda inferiori a 280 nm, quindi siamo esposti a lunghezze d’onda ultraviolette da 280 a 400 nm. Questa regione di luce solare è arbitrariamente suddivisa in ultravioletto A (UVA) a onda lunga da 315nm a 400nm, e ultravioletto B a onda corta (UVB) da 280-315 nm.

Di per sé, l’UVA non è efficace nel migliorare la psoriasi, motivo per cui lo psoralene è usato per sensibilizzare la pelle prima dell’esposizione ai raggi UVA. Tuttavia, gli UVB sono molto efficaci nel migliorare la psoriasi, a condizione che le placche non siano troppo spesse o riflettenti. Quindi, la luce solare può aiutare la psoriasi in virtù della lunghezza d’onda UVB che contiene. Le lunghezze d’onda UVB del sole sono anche indispensabili nella produzione di vitamina D nella pelle. La vitamina D è essenziale per la salute delle ossa e della pelle.

Quali sono i rischi dell’esposizione al sole?

Come per qualsiasi fonte di raggi UV, la luce del sole ha alcuni pericoli.
Le lunghezze d’onda UVA penetrano negli strati più profondi della pelle e sono in gran parte responsabili dell’effetto abbronzante del sole. Tuttavia, i raggi UVA possono anche portare dei danni alla pelle, causando i tipici segni del fotoinvecchiamento: rughe, vene spezzate, rilassamento cutaneo e “macchie dell’età”.
Nello stesso tempo gli UVB sono in gran parte responsabili per le scottature. Si pensa che episodi di scottature gravi, specialmente nei giovani, aumentino il rischio di melanoma in futuro. Inoltre, una brutta scottatura solare può causare l’inizio della psoriasi dove la pelle è bruciata (Koebnerisation).
E’ quindi consigliabile esporre gradualmente la pelle al sole per evitare scottature. Un’eccessiva esposizione a tutte le lunghezze d’onda della luce solare può aumentare i rischi di tumori della pelle, e questo è stato dimostrato dal grande aumento del numero di tumori della pelle osservato negli ultimi decenni, da quando le vacanze in zone tropicali sono diventate accessibili e ampiamente disponibili.
Sei ancora più a rischio se hai la carnagione chiara e la tua pelle non si abbronza facilmente. Controllare sempre il tipo di pelle (vedere la sezione sulla scala di fototipizzazione Fitzpatrick) per un’adeguata protezione solare.

Dovresti anche essere consapevole del fatto che alcune sostanze chimiche utilizzate nell’industria e nei farmaci possono causare fotosensibilità, il che può aumentare il rischio  di scottature in seguito all’esposizione alla luce solare.
La fotosensibilità è una sensibilità elevata alla luce solare che può essere causata da alcuni farmaci. Consultare il proprio medico circa i farmaci che si stanno assumendo o le sostanze chimiche utilizzate sul posto di lavoro che potrebbero renderti più sensibile alla luce solare.

[et_bloom_locked optin_id=optin_13]

Se un farmaco è fotosensibile può causare fotosensibilità e per questo appartiene all’elenco dei farmaci fotosensibilizzanti.

Farmaci e sole: i farmaci fotosensibilizzanti

farmaco_e_soleIl nome della confezione del farmaco che assumi è quello commerciale e per sapere se appartiene o meno ai farmaci fotosensibilizzanti che causano una dermatite fotoallergica o un eritema solare devi guardare il foglietto illustrativo all’interno della confezione, chiamato anche bugiardino.

All’interno del bugiardino trova il paragrafo relativo al principio attivo del farmaco o quella della sua famiglia di appartenenza.

Ad esempio se stai assumendo il Lasix, esso è il nome commerciale mentre il principio attivo è Furosemide.

Individuato il principio attivo del farmaco verifica che non sia presente nella tabella sottostante dove sono riportati i principali farmaci che possono causare eritema da farmaci o dermatite fotosensibilizzante (fotodermatite).

Proprio per questo sono chiamati farmaci fotosensibili perchè possono causare fotosensibilizzazione.

Fotosensibilizzazione da farmaci

Gruppo terapeuticoFARMACO: principio attivo
Contraccettivi orali (pillola)Etinilestradiolo, Desogestrel, Gestodene
CardiovascolariDiltiazem, Amiodarone
DiureticiFurosemide, Idroclorotiazide
FANS (antiinfiammatori, antidolorifici)Ketoprofene, Naprossene, Celecoxib, Salicilati
NeuroletticiImipramina, Fenotiazine
Antimicrobici (antibiotici fotosensibili)Elenco antibiotici: Tetracicline (usate per l’Acne. Esempi di nomi commerciali: Minocin, Bassado,..), Chinolonici (esempi di nomi commerciali: Ciproxin, .., Sulfonamide (usati per infezioni urinarie o respioratorie)
RetinoidiIsotretinoina (usata per l’Acne. Esempi di nomi commerciali: Isoriac, Roaccutan, …)
Farmaci citotossiciFluorouracile, Vinblastina, Dacarbazina, Procarbazina, Metotrexato (usato per la Psoriasi)
AntifunginiVoriconazolo, Ketoconazolo, Itraconazolo, Griseofulvina
Ipoglicemizzanti orali (farmaci per il diabete)Sulfoniluree (Glkipizide)

 

Se anche il tuo farmaco è presente nella tabella ed hai avuto una fotodermatite parlane direttamente con il tuo medico curante per valutare se è possibile sospenderlo o sostituirlo con un altro appartenente ad una famiglia differente.

[/et_bloom_locked]

Alcuni integratori alimentari e dietetici e alcuni preparati o supplementi a base di erbe, come l’erba di San Giovanni, possono causare fotosensibilità nelle persone. Se stai prendendo questi supplementi e ti stai sottoponendo a un ciclo di trattamento fototerapico o trascorri del tempo al sole, dovresti chiedere consiglio al tuo medicio.
Ricorda, la vitamina D è essenziale per la salute delle ossa e della pelle.Se una dieta è carente di vitamina D, la luce solare fornirà ciò che è necessario e ciò potrebbe migliorare alcuni disturbi della pelle, inclusa la psoriasi.

Neonati e bambini

Si stima che se un genitore ha la psoriasi, allora c’è il 15% di possibilità che un bambino sviluppi la condizione. Se entrambi i genitori hanno la psoriasi questo aumenta fino a circa il 75%. Se un bambino sviluppa psoriasi e nessuno dei genitori è colpito, c’è una probabilità del 20% che anche un fratello o una sorella possano avere psoriasi. Tuttavia, è noto saltare le generazioni, quindi potrebbe esserci un legame familiare con un parente tramite uno o entrambi i genitori. I genitori dovrebbero essere più cauti e seguire un buono e coerente regime solare per i loro figli, proteggendoli dagli effetti nocivi del sole, scottature comprese che potrebbe scatenare la psoriasi a causa del fenomeno di Koebner.

L’invecchiamento della pelle

L’invecchiamento della pelle è una parte naturale dell’invecchiamento. Alcuni fattori possono contribuire alla velocità con cui invecchia la pelle: troppa luce solare, fumo e alcol sono le tre cause principali dell’invecchiamento cutaneo accelerato.

Il meccanismo attuale dell’invecchiamento cutaneo non è completamente compreso. Tuttavia, sembra esserci un numero di fattori che si combinano insieme per produrre un effetto che differisce in gravità da persona a persona.

Ciò che è simile, tuttavia, è l’effetto. Invecchiando la nostra pelle subisce cambiamenti che riducono la sua capacità di proteggersi. In primo luogo, il collagene nello strato esterno si riduce di circa l’1% all’anno, provocando un assottigliamento della pelle. Dal momento che il collagene dona alla pelle la sua forza tensile, il collagene ridotto porta alla formazione di rughe. La riduzione dell’elasticità è anche una caratteristica in quanto le fibre di elastina diminuiscono significativamente in termini di dimensioni e numero. La riduzione dell’afflusso di sangue nel derma con l’età aumenta la difficoltà di guarire la pelle danneggiata e un rallentamento della sostituzione cellulare fa sì che il ricambio delle cellule dell’epidermide si riduca fino al 50%, rallentando anche il processo di guarigione.

La pelle invecchiata soffre anche di un aumento della secchezza in quanto le ghiandole eccrine diminuiscono di numero e la produzione di sebo diminuisce. È il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee che aiuta la pelle a rimanere idratata e l’atrofia del grasso sottocutaneo su mani, viso, stinchi, girovita negli uomini e nelle cosce nelle donne porta a rilassamento e pieghe, che possono quindi infettarsi.

Le persone che hanno avuto psoriasi (cronica) a lungo termine possono essere state esposte a terapie che possono causare danni alla pelle, come steroidi topici ad alta potenza o trattamenti solari artificiali, inclusi PUVA e UVB. Queste persone potrebbero essere a più alto rischio di sviluppare tumori della pelle, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla protezione solare.

Come proteggersi dal sole?

Vi sono molti consigli su come proteggere la pelle dal sole. Rivolgiti al tuo dermatologo per avere informazioni su condizioni, trattamenti, servizi locali e vita sana.

Per quanto tempo posso esporre la pelle al sole prima di bruciarla?

Questo dipende da molti fattori, tra cui:

La forza del sole

Questo può essere valutato dall’indice UV, annunciato nei bollettini meteorologici estivi. L’indice UV è un numero che rappresenta la forza del sole e varia da 1 a 11+. 1-2 rappresenta UV bassi, 3-5 UV moderati, 6-7 UV alti, 8-10 UV molto alti e 11+ UV estremi. Nel Regno Unito l’indice UV raramente supera i 6 o 7. Altri fattori devono essere presi in considerazione. Per il Regno Unito possono essere fornite indicazioni molto approssimative su quanto tempo le persone possono tollerare il sole prima di bruciare. Supponendo una moderata esposizione al sole (a Plymouth, una zona tipicamente soleggiata del Regno Unito, l’intensità media del sole in maggio ad agosto è l’indice UV 6), e per la pelle precedentemente non esposta e attualmente non protetta, quindi i tempi di esposizione possibili prima dell’inizio delle scottature sono approssimativamente: fototipo I, 5-10 minuti; fototipo II, 10-20 minuti; fototipo III, 20-30 minuti; fototipo IV, 40 minuti (fonte: fattore di protezione solare in tessuto UE Standard 801).

La tua sensibilità al sole

Questo è valutato dalla scala di fototipizzazione Fitzpatrick, che descrive come la pelle reagisce all’esposizione solare. È stato sviluppato nel 1975 da Thomas B. Fitzpatrick, il dermatologo americano, come un modo per classificare la risposta tipica di diversi tipi di pelle alla luce solare. La scala Fitzpatrick rimane uno strumento riconosciuto per la ricerca dermatologica sulla pigmentazione della pelle umana.

  • Fototipi della pelle
    Fototipi della pelle

    Tipo I: bianco pallido; capelli biondi o rossi; occhi blu; lentiggini  – Si brucia sempre, non si abbronza mai

  • Tipo II: bianco; capelli biondi o rossi; occhi blu, verdi o nocciola – Di solito brucia, si abbronza in minima parte
  • Tipo III: bianco crema; abbastanza comune con qualsiasi colore di capelli o occhi abbastanza comune – A volte si brucia leggermente, si abbronza in modo uniforme
  • Tipo IV: marrone moderato; tipico tono della pelle mediterranea – Raramente brucia, si abbronza sempre bene
  • Tipo V: marrone scuro; Tipi di pelle mediorientali – Molto raramente brucia, si abbronza molto facilmente
  • Tipo VI: Marrone scuro intensamente pigmentato al nero – Non brucia mai, si abbronza molto facilmente.

E tu che fototipo sei? Calcolalo subito!


Cosa aumenta le possibilità di scottature?

Ciò dipende da molti fattori, tra cui:

  • Quali aree di pelle sono esposte: Il cuoio capelluto, il collo, il viso (in particolare il naso e le labbra), la parte superiore della schiena e le spalle sono più sensibili al sole rispetto alla parte inferiore delle gambe.
  • Quanta esposizione hai già avuto: Ad esempio, se sei già abbronzato.
  • Se stai assumendo farmaci che ti rendono più sensibile al sole: alcuni antibiotici e antidolorifici possono aumentare la sensibilità al sole in alcune persone.
  • Se si utilizza la protezione solare: una crema solare.

Filtri solari

I benefici del sole nella psoriasi possono essere positivi, ma bisogna ricordare che è sempre necessario prendere in considerazione la protezione della pelle: è importante utilizzare la protezione solare più appropriata. Questi sono classificati sotto un fattore di protezione solare (SPF). Ad esempio, SPF30 significa che 1/30 della radiazione solare raggiungerà la pelle, supponendo che la protezione solare sia applicata uniformemente a un dosaggio relativamente spesso di 2 mg per centimetro quadrato (mg / cm2). È importante assicurarsi di utilizzare l’SPF più appropriato per adattarsi al tipo di pelle in base alla scala Fitzpatrick.

L’abbigliamento appropriato è la prima linea di difesa contro le scottature e le vesciche che potrebbero portare al fenomeno di Koebner. Occhiali da sole, abbigliamento, un cappello e occhiali da sole protettivi non dovrebbero mai mancare.

Sono troppo imbarazzato per prendere il sole

[et_bloom_locked optin_id=optin_15]

[/et_bloom_locked]

Le persone con psoriasi spesso affrontano un paradosso: hanno sentito dire che il sole è buono per la loro condizione eppure sono riluttanti a scoprirsi. Non sei solo se non prendi il sole o sei uno di quelli che indossano indumenti supercomprenti con colli alti, maniche lunghe, pantaloni o leggings anche nelle giornate estive più calde.

 

Il sole può essere utile, ma può anche essere potenzialmente pericoloso se non trattato con cautela.

I seguenti suggerimenti possono aiutare:

  • Non stare alla luce diretta del sole senza protezione
  • Cerca di evitare l’esposizione al sole nella parte più calda della giornata (tra le 10 e le 15)
  • Indossa un cappello
  • Proteggi sempre i tuoi occhi
  • Utilizza i filtri solari adatti con un SPF appropriato per il tipo di pelle. Riapplica sempre la crema solare ogni poche ore, dopo le attività sportive e soprattutto dopo il nuoto se si utilizza SPF non impermeabile
  • Evita scottature. Se sei al sole per la prima volta nella stagione, inizia con esposizioni brevi
  • Se si verificano scottature, fate un bagno fresco con farina d’avena lenitiva e / o altri blandi idratanti non irritanti, specialmente dopo la comparsa di vesciche. Dopo il bagno lascia che le vesciche guariscano naturalmente. Non intervenire mai per scoppiarle.
  • Consultare il proprio dermatologo per ulteriori informazioni su come alleviare il dolore associato alle lesioni da scottatura
  • Consultare sempre un medico per gravi ustioni se è accompagnato da mal di testa, brividi o febbre
  • Non ti disidratare. Non consumare alcol eccessivamente poiché questo ti disidrata ulteriormente e può causare sonnolenza
  • Presta particolare attenzione a bambini e neonati
  • Non dimenticare che anche le tue labbra hanno bisogno di protezione solare
  • Le creme idratanti sono importanti per la pelle, soprattutto dopo essere stati esposti al sole
  • Non addormentarti al sole
  • Non dimenticare che anche i tuoi piedi possono bruciare: ricordati di proteggerli.

 

Protezione degli occhi

Proteggi i tuoi occhi dal sole
Proteggi i tuoi occhi dal sole

Un’adeguata protezione degli occhi è essenziale. Troppa esposizione alla luce ultravioletta può causare cataratta. Indossare solo occhiali da sole con l’etichetta UV400 e un marchio CE. Se lavori regolarmente all’aperto e sei esposto al sole, sono indispensabili occhiali da sole di buona qualità. Per coloro che effettuano una terapia con luce artificiale è necessario prestare particolare attenzione. Se indossi occhiali da vista dovresti chiedere il parere del tuo ottico per degli occhiali da sole graduati.

Trattamenti PUVA / fototerapia

Alcuni di questi trattamenti possono causare sensibilità alla luce. Si prega di consultare il servizio di fototerapia per consigli esperti sulla protezione degli occhi. Altri farmaci topici usati nel trattamento della psoriasi possono causare sensibilità alla luce solare. Ancora una volta, consultate il vostro servizio di fototerapia per un consiglio e fate attenzione alla vostra esposizione al sole.

Luce solare e cancro della pelle

ci sono molte prove per dimostrare che il danno causato dalla luce solare può comportare maggiori rischi di cancro della pelle e invecchiamento precoce. I filtri solari, l’abbigliamento e il buon senso possono ridurre l’esposizione e i danni alla pelle. Come sempre, se sei preoccupato per eventuali neo o altre lesioni sulla pelle, è consigliabile effettuare una visita dermatologica.

Uso e sicurezza dei lettini abbronzanti

Va notato che i lettini abbronzanti commerciali nei saloni di solito emettono luce UVA,  con quantità molto piccole di UVB (4% o meno). Non è consigliabile usare lettini abbronzanti perché né il tipo di tubi utilizzati (e quindi la quantità di UVB nello spettro), né l’intensità (e quindi la dose UV erogata nel tempo di esposizione) sono accuratamente noti. I rischi di un’esposizione eccessiva ai raggi UVA non possono essere compensati da alcun beneficio nell’aiutare a eliminare la psoriasi. Gli stessi argomenti si applicano ai lettini domestici, soprattutto se acquistati su Internet. Esistono prove evidenti del fatto che l’uso di lettini aumenta il rischio di tumori della pelle, compreso il melanoma maligno. Per coloro che iniziano a usare i lettini prima dei 35 anni, il rischio relativo di melanoma maligno quasi raddoppia.

I lettini non dovrebbero mai essere usati da questi gruppi:

  • Sotto i 18 anni
  • Fototipi con la pelle chiara che normalmente non si abbronza con l’esposizione al sole
  • Coloro che hanno un gran numero di nei
  • Coloro che hanno avuto un melanoma
  • Coloro che hanno una sensibilità anormale al sole o a causa di malattie della pelle fotosensibili (allergie solari) o farmaci.

 

Miti da sfatare sull’uso delle lampade abbronzanti

  • Abbronzarsi con l’uso dei lettini non è più sicuro di prendere il sole al sole.
  • È possibile danneggiare la pelle molto prima che si bruci effettivamente o la pelle inizia a diventare rossa anche su un lettino.
  • Non puoi proteggerti aumentando gradualmente i periodi in cui usi un lettino
  • Brevi periodi intensi su un lettino possono danneggiare la pelle
  • Utilizzare un lettino prima della vacanza non ti proteggerà quando vai in vacanza dai rischi del sole. L’uso di un lettino è l’equivalente di una crema solare con SPF di 2-4.

Viaggiare all’estero

Quando viaggi all’estero, tieni presente che potresti aver bisogno di una protezione extra a causa di ore di luce diurna, raggi UVA e UVB più forti e altre condizioni climatiche. È fondamentale tenerlo presente quando si scelgono filtri solari, indumenti, copricapo, ecc.

Devi essere consapevole che il farmaco antimalarico può renderti fotosensibile e che è stato segnalato come un fattore scatenante per la psoriasi.

Ricordati di controllare i farmaci e le eventuali vaccinazioni che potrebbero essere necessarie prima di prenotare la tua vacanza o viaggiare.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Le idee di Myskin

In molti ci chiedete: ma che prodotti devo utilizzare? Quale solare scegliere, quale detergente? Come faccio a scegliere ciò che è più giusto per me?

Scopri la lista delle idee di Myskin!

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img