Onypso per il trattamento della psoriasi ungueale

I farmaci, i cosmetici, i rimedi e i trattamenti per la cura e il benessere della pelle. Indicazioni, modalità d'uso, controindicazioni ed effetti collaterali: le nostre opinioni a confronto

Onypso per il trattamento della psoriasi ungueale

Messaggiodi Alessandro Martella » 01/12/2010, 16:35

La psoriasi non è solo un problema della pelle spesso può localizzarsi e interessare anche le unghie delle mani e dei piedi che diventano giallastre e si ispessiscono.

Il colore giallo e l'ispessimento delle lamine ungueali sono una conseguenza dell'ipercheratosi, ovvero dell'accumulo tra la lamina e il letto di cheratina che normalmente dovrebbe desquamare come avviene quotidianamente anche se non ce ne accorgiamo.

Oggi, il mercato mette a disposizione un nuovo prodotto, uno smalto a base di Urea che è in grado di ridurre tale ispessimento aiutando il soggetto a riavere la morfologia, l'estetica e la funzionalità delle unghie sane.

Il prodotto è uno smalto che deve essere applicato 1 volta al giorno, preferibilmente alla sera per evitare che le mansioni quotidiane o altro possano rimuoverlo accidentalmente rendendolo quindi inefficace.

La sera successiva il prodotto può essere applicato sul residuo del giorno prima mentre viene consigliato di usare un solvente cosmetico solo una volta alla settimana per rimuovere gli strati di smalto applicati per favorire una penetrazione maggiore di quelli futuri.

La crescita dell'unghia e il suo turn over sono un processo biologicamente e fisiologicamente lento e proprio per questo motivo il trattamento deve essere sistematicamente portato avanti con perseveranza per almeno 6 mesi.

Lo conoscete?
Chi voi ha già avuto modo di usarlo e con quali risultati?
Alessandro Martella
Medico

Re: Onypso per il trattamento della psoriasi ungueale

Messaggiodi rebcesa » 10/01/2011, 17:04

Ho scoperto Onypso da poco tempo , lo trovo un prodotto eccezionale. Ha risolto quasi definitivamente il mio problema di psoriasi ungueale. Di negativo c'e' solo il costo........
Lo consiglio !
rebcesa

Messaggiodi mangal » 10/02/2011, 11:46

onestamente l'ho provato per le unghie dei piedi, ma non ho avuto nessun risultato
ovviamente mi era stato prescritto da un dermatologo
mangal

Messaggiodi Alessandro Martella » 10/02/2011, 14:10

rebcesa ha scritto:Ho scoperto Onypso da poco tempo , lo trovo un prodotto eccezionale.

Concordo! è veramente un prodotto interessante!

rebcesa ha scritto:Di negativo c'e' solo il costo

Effettivamente il rapporto costo-formato può sembrare spropositato. Il contenuto di Onypso è di 3 ml e il suo costo pari a circa 18 euro. Personalmente, ritengo che sarebbe interessante se esistessero diversi formati di Onypso, ad esempio oltre a quello già esistente, uno da 10 oppure 15 ml per poter trattare ad esempio quelle problematiche ungueale in cui è presente contemporaneamente l'interessamento delle 20 unghie e il trattamento richiede diversi mesi di applicazione.

mangal ha scritto:onestamente l'ho provato per le unghie dei piedi, ma non ho avuto nessun risultato

Per quale problema ti era stato consigliato? Come e quante volte l'hai applicato?
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi mangal » 11/02/2011, 10:10

psoriasi ungueale, una volta al giorno per un mese
risultato finale: zero assoluto
al momento non ho trovato nulla che mi dia sollievo
a tratti l'alluce mi fa addirittura male, come se venisse picchiato in continuazione
mangal

Messaggiodi Alessandro Martella » 12/02/2011, 9:50

@mangal,

mangal ha scritto:psoriasi ungueale, una volta al giorno per un mese
risultato finale: zero assoluto

prima di tutto sarebbe interessante, da un punto di vista dermatologico, valutare se è presente solo un'alterazione della lamina oppure, contestualmente, anche un processo infiammatorio, riconducibile alla psoriasi, interessante i tessuti periungueali tale da mantenere nel tempo l'inestetismo annessiale dell'unghia.

Poi, indipendentemente dalla precedente considerazione, se l'entità del problema è marcata sicuramente un solo mese di trattamento è insufficiente considerato che normalmente l'unghia cresce solo 0,1 mm al giorno.

P.S. riesci a postare una foto del tuo problema alle unghie? :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi mangal » 12/02/2011, 10:19

ok, oggi ci provo
per poterla inviare devo utilizzare messaggio privato?
mangal

Messaggiodi Alessandro Martella » 12/02/2011, 12:21

Puoi tranquillamente postarle in questa discussione selezionando la "linguetta" che trovi sotto, oltre la finestra nella quale di soliti componi il tuo messaggio, quella con scritto "invia allegato".

A dopo :)
Alessandro Martella
Medico

Messaggiodi mangal » 12/02/2011, 15:19

ecco, fammi sapere se vanno bene, altrimenti ritento
Allegati
IMG_2063.jpg
IMG_2063.jpg (233.49 KiB) Osservato 2953 volte
IMG_2062.jpg
IMG_2062.jpg (296.07 KiB) Osservato 2949 volte
mangal

Messaggiodi Alessandro Martella » 17/02/2011, 13:08

Ho visto le immagini e prima di tutto ti chiedo se hai anche eseguito l'esame colturale per escludere che quell'aspetto giallastro , apprezzabile sulla porzione distale non sia la conseguenza di un'infezione micotica. E poi, anche se fosse negativo e quindi se il tuo problema fosse effettivamente dovuto alla psoriasi ti posso tranquillamente scrivere che solo un mese di trattamento con Onypso è insufficiente. Non escludo una durata non inferiore ai tre mesi data l'estensione del problema su buona parte della lamina.
Alessandro Martella
Medico

Prossimo

Torna a Farmaci e cosmetici