La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Novità per il rilevamento del cancro della pelle

DermTech offre un nuovo modo per rilevare il cancro della pelle senza che i pazienti debbano andare sotto i ferri.

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

L’incidenza e la mortalità del melanoma sono aumentate continuamente negli ultimi 50 anni nonostante gli innumerevoli progressi nell’assistenza sanitaria e nella tecnologia. Infatti, il melanoma è oggi considerato il 19° tumore maligno più comune al mondo e tra i primi tumori per decesso. Il principale determinante della sopravvivenza del paziente è la tempestività nella diagnosi, con tassi di mortalità a 5 anni che scendono notevolmente dal 97% allo stadio I ad appena il 15% al ​​20% allo stadio IV.  Considerando la sua prevalenza e le implicazioni prognostiche, la diagnosi precoce del melanoma dovrebbe essere tra le massime priorità per tutti i dermatologi e gli operatori sanitari.

Per decenni, la diagnosi del melanoma ha seguito un approccio algoritmico di ispezione visiva e successiva biopsia. In questo modello, i dermatologi valutano la morfologia della lesione e determinano soggettivamente la necessità di biopsia, follow-up seriale. Come si può immaginare, l’efficacia di tale screening è piuttosto variabile. In effetti, il numero di lesioni benigne da asportare (NNE) per diagnosticare un singolo melanoma può variare da quattro a 40, a seconda delle caratteristiche della lesione e dell’esperienza del medico.

Un nuovo prodotto di DermTech offre una nuova soluzione per il rilevamento del cancro della pelle.

Lo SmartSticker di DermTech viene utilizzato applicando l’adesivo sul sospetto cancro della pelle, strofinando l’adesivo in 5 cerchi, disegnando un cerchio attorno al neo in modo che il laboratorio sappia quale area testare e rimuovendolo.

Questo processo viene ripetuto 3 volte.

L’adesivo rimuove lo strato superiore delle cellule della pelle e agisce come protettivo durante il trasporto. Questo materiale viene quindi portato in laboratorio dove viene analizzato per l’RNA e il DNA correlati al melanoma. In laboratorio, gli scienziati controllano i campioni per garantire la qualità e prevenire la contaminazione incrociata. Gli adesivi vengono quindi tagliati secondo la forma disegnata sull’adesivo e inseriti in tubi per il test. Possono essere necessari da 3 a 5 giorni per ottenere risultati dal test.

Una volta analizzato il referto mostrerà se qualcuno dei geni bersaglio è a un livello di espressione elevato e ad alto rischio di essere melanoma. Secondo DermTech, il processo determina correttamente il rischio di melanoma il 99% delle volte.

L’obiettivo di questa soluzione è aiutare i pazienti che non sono pronti per tornare nello studio del medico, ma vogliono comunque farsi controllare i nei. Previene anche il rischio di cicatrici del paziente evitando la necessità di un bisturi. DermTech può essere utilizzato sotto la supervisione del medico tramite appuntamento di telemedicina.

Riferimento:

1. Dermtech aiuta a rilevare il cancro della pelle attraverso un adesivo intelligente invece di un bisturi. Notizie in diretta. Pubblicato il 24 maggio 2021. Accesso al 16 giugno 2021. https://newsdirect.com/news/dermtech-helps-detect-skin-cancer-through-a-smart-sticker-instead-of-a-scalpel-427232115

2. Dermtech aiuta a rilevare il cancro della pelle attraverso un adesivo intelligente invece di un bisturi. Accesso 23 giugno 2021. https://www.youtube.com/watch?v=QVe6yyOnK_4

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia' abbonato

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img