La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Curiosità: il capezzolo sovrannumerario

Spesso capita di scoprire durante la visita dermatologica clinica manifestazioni cutanee congenite, assolutamente benigne, conseguenti ad anomalie che si verificano durante la gestazione e che interferiscono con il delicato meccanismo di sviluppo fetale.

Il capezzolo sovrannumerario ne è un esempio e allo stesso modo dei mammiferi è possibile documentare la presenza nell’uomo di uno o più capezzoli, localizzati sulla «linea del latte» che dall’ascella si estende fino all’inguine.

La presenza di tale capezzolo sovrannumerario è conseguente ad un anomalia che interferisce con lo sviluppo della cresta mammaria, presente durante la quarta settimana di vita embrionale, che scompare poi rapidamente nel feto umano.

Quando la ghiandola mammaria accessoria è completamente sviluppata si parla di polimastia mentre se presente soltanto il capezzolo di politelia.

Spesso il capezzolo sovrannumerario è familiare, quindi è comune il riscontro della stessa anomalia in alcuni parenti sia di sesso femminile sia maschile.

Inutile l’asportazione anche perché spesso, se non riconosciuti correttamente dallo specialista, sono confusi con i nevi.

Infine, anche se tale manifestazione è assolutamente benigna, ricordo che, a volte, può associarsi ad anomalie a carico dell’apparato urologico e genitale che sarebbe opportuno indagare.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img