Il cancro alla mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato e la seconda causa di morte per cancro tra le donne negli Stati Uniti e in Europa. Storicamente, le donne Afro Americane( AA) hanno mostrato di avere minore incidenza del carcinoma al seno rispetto alle donne bianche, ma i dati recenti mostrano una convergenza di questi dati, anche se le donne Afro Americane (AA) continuano ad avere maggiore incidenza del cancro al seno in età più giovane e più alti tassi di mortalità per cancro della mammella.
L’osservazione di sostanze cancerogene nei prodotti per capelli – in particolare tinture per capelli, relaxers chimici e condizionatori contenenti colesterolo o placenta – come fattori di rischio di cancro al seno sia nelle donne bianche che nelle AA deve essere valutata attentamente e correlate all’aumento del rischio di cancro al seno in relazione ai recettori per gli estrogeni (ER) o ad altri fattori quali:
- pubertà
- gravidanza
- storia della salute personale
- esposizioni prenatali
- storia riproduttiva
- uso prolungato di ormoni
- stile di vita
- esposizione al fumo
- consumo di alcol
- attività fisica
- uso di vitamine
L’uso di tinture per capelli è più comune tra le donne bianche che nelle Afro Americane (58 contro 30%) mentre lo stiraggio dei capelli e l’utilizzo di condizionatori è più comune tra le Afro Americane (59 rispetto al 6%) a causa della loro maggiore attenzione per la stiratura dei capelli.
In generale l’uso di tinte per capelli, specie quelle di tonalità scure soprattuto se applicate frequentemente sul cuoio capelluto, è associato a un aumento del rischio di cancro della mammella.
Perchè le tinture per i capelli sono pericolose?
Un’ipotesi correlata è la composizione chimica dei coloranti per capelli soprattutto per le tonalità più scure che contengono ammine aromatiche che sono i componenti di ossidazioni per capelli. Inoltre, il contatto diretto cuoio capelluto-colorante può portare ad assorbimento cutaneo di questi composti nocivi, in particolare con l’esposizione a lungo termine. Alcuni autori hanno osservato che l’uso di tinture di tonalità scure può essere associato al cancro della mammella e all’aumento del rischio di linfoma e mieloma multiplo non -Hodgkin con un aumento del rischio di ben 4 volte e marginalmente anche aumento del rischio del 29% di cancro alla vescica.
Conclusioni
L’attenzione ai prodotti per capelli come importanti fattori di rischio per la carcinogenesi del carcinoma della mammella richiede ulteriori studi e indagini ma l’uso di prodotti sicuri scientificamente documentati deve essere raccomandato.